Il lancio di Dragon Ball: Sparking! Zero si avvicina a grandi passi, con i fan della serie Budokai Tenkaichi che finalmente potranno mettere le mani sul picchiaduro di Bandai Namco questo autunno.
In vista della pubblicazione abbiamo realizzato questo compendio che riassume tutto ciò che vi serve sapere prima della pubblicazione, dalla data di uscita e i dettagli delle varie edizioni disponibili a tutti i personaggi e modalità di gioco confermate finora.
Data di uscita, accesso anticipato e Season Pass
Come svelato in occasione del Summer Game Fest di giugno, Dragon Ball Sparking! Zero sarà disponibile nei negozi fisici e digitali a partire dall'11 ottobre su PS5, Xbox Series X|S e PC (tramite Steam).
Ne parleremo nella sezione dedicata alle varie edizioni acquistabili, ma vi anticipiamo che coloro che acquisteranno la Deluxe, la Ultimate o la Collector's Edition avranno diritto all'accesso anticipato di 72 ore. In pratica, nel loro caso la data di uscita è fissata all'8 ottobre.
Sappiamo inoltre che Dragon Ball: Sparking! Zero vanterà un roster di ben 164 lottatori al lancio (trovate la lista completa dei personaggi confermati più sotto). Numero che è destinato ad aumentare grazie al Season Pass, incluso in alcune edizioni e in futuro acquistabile separatamente (al momento non sappiamo a quale prezzo), che include 3 DLC che verranno pubblicati in futuro e comprendono oltre 20 personaggi dal film Dragon Ball Super: Super Hero e Dragon Ball Daima, la nuova serie animata in arrivo durante l'autunno. Questi DLC saranno acquistabili anche separatamente, ma i possessori del Season Pass potranno accedervi con 3 giorni di anticipo rispetto alla loro data di uscita.
Edizioni fisiche, digitali e bonus di prenotazione
Bandai Namco ha già dato inizio ai preorder delle versioni fisiche e digitali di Sparking! Zero in Italia. Di seguito tutti i dettagli in merito a edizioni disponibili, prezzi, contenuti e bonus di prenotazione.
Edizioni fisiche
L'edizione standard in formato fisico è disponibile al prezzo di 79,99 euro per PS5 e Xbox Series X|S. È disponibile anche una versione standard esclusiva di Amazon.it venduta al medesimo prezzo e che include come bonus un set di sticker con Goku Super Saiyan Blu e altri 5 personaggi segreti. C'è poi anche la ricca Premium Collector's Edition, in vendita presso Bandai Namco Store, a questo indirizzo, al prezzo di 209,99 euro per PS5 e Xbox Series e a 199,99 euro per PC (codice Steam). Ecco i contenuti:
- Gioco base
- Diorama esclusivo che raffigura uno scontro tra Broly e Goku in Ultra Istinto 264 x 174 mm
- Steelbook
- Segnalibro metallizzato doble face
- Carte esclusive: 3 giocabili e 1 carta indicatore energia
- Pacchetto miglioramento definitivo, che comprende:
- Costume con Bastone del potere per Goku (Super)
- Set voci e gesti
- 2 sfondi carta giocatore
- 1 oggetto di personalizzazione che aumenta la capacità combattiva di un personaggio
- Bonus edizione definitiva: Evoca Super Shenron
- Season Pass (comprende 3 pacchetti a tema Super Hero e Dragon Ball Daima con oltre 20 personaggi giocabili)
- Bonus Season Pass, un'evocazione di Shenron e l'accesso con 3 giorni di anticipo ai DLC
Edizioni digitali
L'edizione standard in formato digitale è disponibile al prezzo di 79,99 euro per PS5 e Xbox Series X|S e a 69,99 euro su PC. Saliamo di livello con la Deluxe Edition, in vendita a 109,99 per PS5 e Xbox Series X|S e a 99,99 euro per PC via Steam. Questa versione include:
- Il gioco base
- Il Season Pass, che comprende 3 pacchetti a tema Super Hero e Dragon Ball Daima con oltre 20 personaggi giocabili
- Bonus del season pass: un'evocazione di Shenron e l'accesso con 3 giorni di anticipo ai DLC
- 3 giorni di accesso anticipato a Dragon Ball: Sparking! Zero (potrete iniziare a giocare l'8 ottobre, anziché l'11)
Infine arriviamo alla Ultimate Edition, venduta a 119,99 euro su PS5 e Xbox Series X|S e a 109,99 euro su PC. Questa edizione include:
- Il gioco base
- Il Season Pass
- I bonus del Season Pass
- 3 giorni di accesso anticipato al gioco
- Pacchetto miglioramento definitivo, che comprende:
- Costume con Bastone del potere per Goku (Super)
- Set voci e gesti
- 2 sfondi carta giocatore
- 1 oggetto di personalizzazione che aumenta la capacità combattiva di un personaggio
- Bonus edizione definitiva: Evoca Super Shenron
Se siete interessati ad acquistare una copia digitale, vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Dragon Ball: Sparking! Zero su PlayStation Store per la versione PS5, dell'Xbox Store per quella Xbox Series X|S e di Steam per quella PC.
Bonus di prenotazione
A prescindere da quale edizione e formato sceglierete, prenotando o pre-acquistando Dragon Ball: Sparking! Zero prima della data di uscita, riceverete i seguenti bonus di prenotazione:
- Nuovo personaggio giocabile esclusivo (ancora da svelare)
- Sblocco anticipato di 6 personaggi:
- Gogeta
- Gogeta Super Saiyan
- Gogeta Super Saiyan God Super Saiyan
- Broly
- Broly Super Saiyan
- Broly Super Saiyan (massima potenza)
Tutti i personaggi confermati
Uno degli elementi caratteristici della serie Budokai Tenkaichi è l'enorme e variegato roster di personaggi giocabili. In questo senso, non solo Dragon Ball: Sparking! Zero non rappresenta un'eccezione, ma addirittura promette di offrire ancora più lottatori rispetto al precedente capitolo della serie, con altri in arrivo dopo il lancio.
Di seguito abbiamo riportato la lista dei personaggi confermati finora, aggiornata a giugno dopo le ultime novità dal Summer Game Fest. In totale sono stati svelati 89 lottatori, poco più della metà dei 164 che saranno effettivamente presenti nel gioco. Come abbiamo visto in precedenza, i 3 DLC post-lancio includeranno oltre 20 personaggi giocabili aggiuntivi.
- Goku (Z-Early)
- Goku (Z-Mid)
- Goku (Z-Mid) - Super Saiyan
- Goku (Z-End)
- Goku (Z-End) - Super Saiyan
- Goku (Z-End) - Super Saiyan 2
- Goku (Z-End) - Super Saiyan 3
- Goku (Super)
- Goku (Super) - Super Saiyan
- Goku (Super) - Super Saiyan God
- Goku (Super) - Super Saiyan God Super Saiyan
- Goku (Super) - Ultra Istinto
- Goku (Super) Ultra Istinto Sign
- Vegeta (Z-Scouter)
- Vegeta forma Ozaru
- Vegeta (Z-Early)
- Vegeta (Z-Early) - Super Saiyan
- Super Vegeta
- Vegeta (Z-End)
- Vegeta (Z-End) - Super Saiyan
- Vegeta (Z-End) - Super Saiyan 2
- Majin Vegeta
- Vegeta (Super)
- Vegeta (Super) - Super Saiyan
- Vegeta (Super) - Super Saiyan God
- Vegeta (Super) - Super Saiyan God Super Saiyan
- Piccolo
- Krillin
- Yamcha
- Tien
- Trunks (Melee) - Super Saiyan
- Trunks del Futuro - Super Saiyan
- Freezer (Super)
- Golden Freezer
- Cell - Forma Perfetta
- Majin Buu
- Mr. Satan
- C-17 (Super)
- C-18
- Broly (Super)
- Broly (Super) - Super Saiyan
- Jiren
- Jiren - Piena potenza
- Bergamo
- Super Trunks
- Dyspo
- Kakunsa
- Maestro Muten (Massima potenza)
- Nappa
- Burter
- Toppo
- Jeice
- Kale (Super Saiyan Berserk)
- Broly (Super) - Super Saiyan Full Power
- Hit
- Beerus
- Gohan (Adulto)
- Gohan (Adulto) - Super Saiyan 2
- Videl
- Gohan (Futuro)
- Gohan (Futuro) - Super Saiyan
- Gohan (Bambino)
- Maestro Muten
- Trunks (Spada)
- Trunks (Spada) - Super Saiyan
- Whis
- Trunks (bambino)
- Trunk (bambino) - Super Saiyan
- Goten
- Goten - Super Saiyan
- Gotenks
- Gotenks - Super Saiyan
- Gotenks - Super Saiyan 3
- Kale
- Kale - Super Saiyan
- Caulifla
- Caulifla - Super Saiyna 2
- Kefla
- Kefla - Super Saiyan 2
- Vegito
- Veito - Super Saiyan God Super Saiyan
- Gogeta (Super)
- Gogeta (Super) - Super Saiyan
- Gogeta (Super) - Super Saiyan God Super Saiyan
- Zamasu
- Zamasu Fuso
- Zamasu Fuso (corrotto a metà)
- Bardock
- Raditz
- Goku Black
- Goku Black - Super Saiyan Rosé
- Super Vegito
- Trunks del Futuro (Dragon Ball Super)
- Roasie
- Ribrianne
- Yajirobe
- Spopovich
- Dabura
- Mr. Satan
- Anilaza
- Great Saiyaman
Le arene e musiche confermate finora
Di seguito invece vi proponiamo le arene di Sparking! Zero che già da ora possiamo confermarvi saranno disponibili al lancio, dato che erano incluse nella demo che abbiamo avuto modo di provare a Los Angeles durante la settimana del Summer Game Fest.
La lista ovviamente include grandi classici, come il Pianeta Namek, le rovine della città distrutta dagli androidi nella linea temporale di Trunks del Futuro e l'immancabile arena del torneo di arti marziali mondiale Tenkaichi.
- Pianeta Namek
- Open Field
- Rocky Land
- City
- World Tournament
- Land of the Kais
- Islands
- City Ruins
- Destroyed Planet Namek
- Stanza dello Spirito e del Tempo
Allo stesso modo grazie alla demo che abbiamo provato in quel di Los Angeles abbiamo anche una lista delle musiche presenti nel gioco e che sarà possibile selezionare per gli scontri. All'interno troviamo un gran numero di brani originali composti appositamente per Sparking! Zero e ovviamente anche qualche traccia proveniente dalle varie serie anime di Dragon Ball.
- Dragon Ball: Sparking! Zero (Battle Version)
- Survivor
- Let the Battle Begin
- Flurry of Power
- Believe in Tomorrow
- Looming Fear
- Elite Squad
- Cold-Blooded
- Death Game
- I Am the Devil
- Ascending Hope
- Limit Breaker
- Ultimate Impact
- Adventuring through the Universe
- Counterattack
- The Adventure Begins
- ZENKAI POWER
- Dragon Spirit
- My Hero
- The Greatest Champion
Modalità storia e battaglie personalizzate. C'è il mutliplayer locale per due giocatori?
Con un cast così sconfinato è lecito aspettarsi anche ricreati i combattimenti più memorabili di Dragon Ball e in tal senso i giocatori non dovrebbero rimanere delusi. Stando alle informazioni condivise da Bandai Namco, Sparking! Zero avrà una modalità storia chiamata "Episode Battle", in cui impersoneremo 8 personaggi differenti, ovviamente inclusi Goku e Vegeta, e rivivremo alcuni dei loro scontri più importanti di Dragon Ball Z e Super.
Oltre a una messa in scena spettacolare che rivaleggia l'anime e un'inedita prospettiva in prima persona attivabile in determinati momenti clou, alcuni scenari della storia chiederanno ai giocatori di compiere delle scelte che possono influenzare drasticamente la narrazione, divergendo drasticamente da quella originale. Ad esempio, nell'affrontare Raditz, Goku potrebbe scegliere di non allearsi con Piccolo e piuttosto farsi aiutare da Crilin e il Genio delle Tartarughe, portando a una conclusione molto diversa della vicenda. Oppure, cosa accadrebbe se durante lo scontro tra Goku e Vegeta nella saga dei Saiyan, Crilin venisse tragicamente eliminato?
Rimanendo in tema delle modalità confermate, in "Custom Battle" i giocatori possono affrontare degli scenari speciali della storia personalizzabili a piacimento. Al suo interno troviamo le "Extra Battle", ovvero degli scontri con regole e condizioni vittoria speciali che metteranno a dura prova i giocatori, mentre con la "Edit Mode" è possibile personalizzare a piacimento degli scenari della storia, ad esempio cambiando i lottatori coinvolti, oppure crearne di nuovi e completamente personalizzabili da zero tramite un editor, con cui è possibile scegliere personaggi, pose e animazioni durante le cutscene, arena, condizioni speciali e modificatori vari. Una volta creato il vostro scenario dei sogni, sarà possibile condividerlo con i giocatori di tutto il mondo e a vostra volta potrete accedere alle creazioni degli altri utenti.
Non mancheranno, ovviamente, delle modalità multiplayer per sfidare amici e giocatori in tutto il mondo. Sarà possibile comporre a piacimento la squadra di guerrieri dei propri sogni tramite il sistema dei DP (Destruction Point), ovvero un tetto di punti massimo per la selezione dei personaggi, con quelli più forti che hanno un costo maggiore, un escamotage per impedire di vedere online squadre monotematiche. Per il momento Bandai Namco non è entrata troppo nello specifico delle modalità online e ci sono ancora diversi punti da chiarire (ad esempio, ci saranno le lobby e la possibilità di creare o partecipare a dei tornei?), con maggiori dettagli che verranno sicuramente condivisi in seguito.
Rimanendo in tema, gli sviluppatori di Dimps hanno confermato la presenza del tanto desiderato multiplayer in locale a schermo condiviso, con due giocatori dunque che potranno affrontarsi giocando sullo stesso divano. Tuttavia, per motivi di natura tecnica l'implementazione dello split-screen ha costretto il team giapponese a imporre in una limitazione. Nel multiplayer locale, infatti, sarà possibile affrontarsi solo nella Stanza dello Spirito del Tempo, in quanto tutte le altre arene hanno un livello di distruttibilità e complessità poligonale, uniti a tutti gli effetti visivi dei combattimenti e delle tecniche speciali dei personaggi, impossibili da gestire a schermo condiviso per le console di attuale generazione.