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The Precinct: alla scoperta di un action poliziesco ispirato ai primi GTA

Facciamo la conoscenza con The Precinct, un action sandbox a tema poliziesco in cui saremo chiamati a sventare crimini generati in maniera procedurale, come si faceva coi primi GTA.

SPECIALE di Stefano Paglia   —   29/05/2024
L'artwork di The Princt che raffigura il protagonista e un inseguimento in auto
The Precinct
The Precinct
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Una città contesa da gang armate fino ai denti, intense sparatorie e frenetici inseguimenti in auto e in elicottero... no, non stiamo parlando del prossimo GTA, bensì di The Precinct, un action open world con visuale a volo di uccello che ci pone in una prospettiva completamente differente rispetto a quella della blasonata serie Rockstar Games, facendoci vestire i panni di un onesto piedipiatti che pattuglia le pericolose strade di Averno City, una città fittizia dell'East Coast degli anni '80.

Dietro al progetto c'è Fallen Tree Games, un piccolo studio di sviluppo inglese indipendente al momento composto da sole 4 persone, che non ha fatto segreto di aver preso ispirazione dai primi GTA e spin-off come Chinatown Wars, ma anche da film e serie tv poliziesche degli anni '80 come Miami Vice e cult che guardano a varie rappresentazioni del crimine, come Il Padrino e Scarface. Il risultato di queste ispirazioni e della visione del team di realizzare un'avventura da piedipiatti attualmente assente sul mercato è un promettente sandbox poliziesco per PC e console in cui saremo chiamati a far fronte a crimini generati proceduralmente, da una banale multa per divieto di sosta a scontri a fuoco e inseguimenti a rotta di collo.

Inseguimenti e sparatorie

In The Precinct vestiamo i panni di Nick Cordell Jr., un agente della ACPD alle prime armi, intenzionato a fare luce sull'omicidio del padre e portare l'ordine tra le strade di Averno City. Dopo aver dimostrato il proprio valore sul campo, il nostro entrerà a far parte di una task force specializzata nella lotta contro le gang criminali, con la trama principale che avanzerà mano a mano che riusciremo a smantellarle arrestandone i pezzi grossi, fino incastrare i leader con prove schiaccianti.

Se la lotta al crimine organizzato rappresenta il filo conduttore della campagna (che si potrà terminare in 6 - 8 ore, stando alle parole degli sviluppatori), in The Precinct la portata principale è rappresentata dai turni di pattugliamento delle strade di Averno City, che ci caleranno nella vita da poliziotto a tutto tondo. Infatti dovremo svolgere mansioni vario genere, partendo da quelle di routine, come multare una macchina in doppia fila o arrestare un vandalo. A mano a mano che accumuleremo punti esperienza e saliremo di grado, ci verranno affidati via via incarichi sempre più pericolosi e maggiori responsabilità, fino ad arrivare a coordinare le forze dell'ordine durante una retata.

Nelle sequenze mostrate finora il team di Fallen Tree Games ha posto l'accento sugli inseguimenti, che cambiano sensibilmente nelle modalità a seconda se stiamo tallonando un criminale a piedi o a bordo di un veicolo. Nel primo caso, potremo essere costretti a rocambolesche corse sui tetti o a farci strada tra la folla della metropolitana, mentre in auto sarà necessario eseguire sterzate repentine per muoverci nella fitta giungla di grattaceli e vicoletti di Averno City e scegliere accuratamente quando chiedere alla centrale di schierare un posto di blocco o strisce chiodate.

Un inseguimento tra le strade di Averno City in The Precinct
Un inseguimento tra le strade di Averno City in The Precinct

Si è visto di meno, invece, degli scontri a fuoco, che saranno comunque una parte importante dell'esperienza. Anche questi si svolgeranno con visuale isometrica e richiederanno una certa bravura nel posizionarsi in maniera tattica e nello sfruttare coperture di vario genere per ripararsi dai proiettili nemici. Avremo a disposizione un variegato arsenale di strumenti del mestiere, da manganelli e teaser, passando alle classiche pistole, fino ad arrivare a fucili d'assalto e shotgun.

Infrangere le regole non paga

The Precinct offre un certo grado di libertà d'azione al giocatore, che potrà scegliere quali chiamate dalla centrale accettare, se e come portare a termine un arresto e impiegare o meno forza letale. Detto questo, gli sviluppatori hanno precisato che non potremo intraprendere la strada del poliziotto corrotto, né è consigliabile agire come il "braccio violento della legge" (citazione di un altro classico del cinema che ha ispirato il gioco) che ignora bellamente il protocollo. Anzi, al contrario saremo incentivati ad essere degli agenti onesti e ligi alle regole, ottenendo punti esperienza aggiuntivi svolgendo in maniera impeccabile il nostro lavoro. Ad esempio, nell'approcciare un sospettato riceveremo dei bonus controllando i suoi precedenti, perquisendolo e leggendo i suoi diritti nel caso decidessimo di scortarlo in centrale.

Un inseguimento a bordo di un elicottero, dal quale i giocatore coordina le azioni delle squadre a terra
Un inseguimento a bordo di un elicottero, dal quale i giocatore coordina le azioni delle squadre a terra

Una buona condotta ci garantirà anche dei "token di supporto", che potranno essere spesi per richiedere dei rinforzi quando necessario, come ad esempio durante un inseguimento o quando messi alle strette durante una sparatoria. In generale, poi, la coordinazione con i colleghi pare avrà un ruolo fondamentale per far trionfare la giustizia e potremo sempre fare affidamento su un partner che ci darà man forte durante i pattugliamenti.

Un'altra precisazione da parte del team inglese è che The Precinct non è, né mira a diventare, un vero e proprio simulatore della vita da piedipiatti che rappresenti fedelmente l'operato delle forze dell'ordine statunitensi. Allo stesso modo, il gioco offre un approccio votato all'azione sul campo, quindi non aspettatevi mansioni da detective, come la raccolta di indizi o interrogatori alla L.A. Noire.

Non mancheranno scene di dialogo tra il protagonista e i suoi superiori
Non mancheranno scene di dialogo tra il protagonista e i suoi superiori

Ci sono ancora molti punti da chiarire ed elementi da mettere a fuoco, ma quanto mostrato finora di The Precinct ci ha convinto quel tanto che basta per seguire con interesse il progetto di Fallen Tree Games nei prossimi mesi. Salvo imprevisti il gioco debutterà su PC, PS5 e Xbox Series X|S nel 2024 e per questo motivo speriamo di rivederlo in azione durante gli appuntamenti della settimana della Summer Game Fest del prossimo mese.