Finché Microsoft non si deciderà a mostrare chiaramente la sua nuova console possiamo aspettarci un vortice di voci di corridoio che andrà probabilmente ad intensificarsi da qui all'E3 2017, a meno che la presentazione non avvenga prima.
Mentre Phil Spencer invita alla calma e consiglia agli utenti di aspettare di vedere i giochi prima di procedere alle prenotazioni, il toto-hardware continua ad alti regimi in giro per il web, da dove provengono anche queste specifiche alquanto fantascientifiche ma indubbiamente esaltanti, che riportiamo qua sotto. Questi sono i nuovi dettagli emersi da fonti assolutamente non ufficiali e riguardanti Project Scorpio:
- RAM totale da 13 GB, con 12 GB GDDR5X condivisi e 1 GB DDR3 dedicato esclusivamente ad app e operazioni in stand-by
- GPU su architettura Vega a 6,3 TFLOPS, 64 ROPS, 130 TMU, 950MHz, 64 ALU, GCN 4.0
- CPU basata su tecnologia Ryzen customizzata da Microsoft
- Chip audio DSP e uno dedicato a compressione e decompressione
- SoC costruito su processo a 14 nm
- Potenza globale tra 6,5 e 7 TeraFLOPS.
Si tratta di specifiche veramente alte, che fanno sorgere parecchi dubbi anche sull'eventuale costo di una macchina del genere nel caso fossero realistiche, oltre ai problemi di consumo e dissipazione del calore che potrebbero generare su un form factor contenuto come quello di una console. In ogni caso, sono comunque suggestioni affascinanti, mentre attendiamo ulteriori informazioni su Scorpio per la quale è stato recentemente ribadito il supporto alla realtà virtuale.