124

Sony dominatrice assoluta del mercato console con il 57% delle quote mondiali

Nintendo e Microsoft seguono dalla distanza

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/03/2017

Altre ottime notizie per Sony, dopo quelle di Horizon Zero Dawn. Stando alla società di analisi IHS Markit, nel 2016 Sony ha dominato il mercato console ottenendo il 57% dei 35 miliardi di dollari spesi dai videogiocatori nel settore, ossia 19,7 miliardi di dollari.

Nel 2017 questa tendenza dovrebbe continuare, con la spesa complessiva che dovrebbe superare quota 20 miliardi di dollari.

IHS ha però notato che quest'anno Nintendo pare essere tornata competitiva grazie al lancio di Switch avvenuto il 3 marzo, mentre Microsoft potrebbe tornare a crescere grazie al lancio di Scorpio a fine anno.

Nel 2016 comunque, i ricavi di Sony con PlayStation 4 (17,8 miliardi di dollari, 51% del mercato) sono stati quasi doppi rispetto a quelli di Microsoft con Xbox One (9,1 miliardi di dollari, 26% del mercato). In terza posizione, staccatissimo, si trova Nintendo 3DS (2,6 miliardi di dollari, 8% del mercato). Da notare che, come mostra il grafico sottostante, PlayStation 3 e Xbox 360 hanno fatto meglio di Wii U.

Complessivamente il mercato è calato del 2,5% rispetto all'anno precedente, ma dovrebbe tornare a crescere del 4,1% nel 2017. Il calo è stato causato dalle minori vendite hardware e dai tagli di prezzo alle console. Complessivamente l'hardware ha prodotto 10,5 miliardi di dollari di ricavi, contro i 12,8 del 2015.

A compensare ci hanno pensato i videogiochi e la crescita del mercato dei servizi, che sommati hanno raggiunto un valore di 21,6 miliardi di dollari, del 5,6% superiore a quello del 2015.

I vari servizi di abbonamento hanno prodotto ricavi per 2,8 miliardi di dollari, facendo segnare un incremento del 14% rispetto all'anno precedente.

In generale, tranne che per Nintendo, si è registrata una crescita del mercato digitale. Quello di Sony, abbonamenti a parte, vale 4,4 miliardi di dollari e dovrebbe superare i 5 nel 2017.