Avowed non avrà un sistema di storie d'amore come quello visto in Baldur's Gate 3 o in altri titoli simili. A spiegare la scelta è stata la director Carrie Patel in un'intervista concessa durante l'EGX di Londra. Secondo lei, il gioco è migliore senza, per diversi motivi.
Avowed è un gioco di ruolo d'azione ambientato nello stesso mondo della serie Pillars of Eternity e dovrebbe uscire all'inizio del prossimo anno. Visto il genere, non mancano confronti con altri titoli percepiti come in qualche modo simili, in particolare l'onnipresente Baldur's Gate 3. Il titolo di Obsidian ha comunque scelto di seguire una strada tutta sua, concentrandosi su soli quattro compagni ben scritti, senza storie d'amore di contorno.
Una strada tutta sua
"È un sacco di lavoro", ha detto Patel parlando delle storie d'amore nei videogiochi. "E vuoi che sia fatto bene. Parte della difficoltà viene anche dal fatto che vuoi assicurarti che se un giocatore scegliesse di non avere storie d'amore, ma volesse avere una relazione profonda con i compagni, dovrebbe poter avere un'esperienza altrettanto profonda e significativa in un percorso basato sull'amicizia". Insomma, non è necessario che ci siano storie d'amore per avere dei rapporti interpersonali profondi all'interno del gioco: "Così abbiamo pensato che potevamo raccontare al meglio le storie dei compagni e le relazioni dei giocatori con loro, senza l'opzione storia d'amore".
L'obiettivo è che i giocatori possano avere quattro compagni dalle storie ugualmente sviluppate, vivibili da tutti allo stesso livello. "Per i quattro compagni volevamo che avessero tutti dei ruoli chiave nella storia, ruoli diversi nel gruppo, personalità diverse e modi in cui si completano a vicenda e permettono loro di raccontare la loro storia nelle Terre Viventi", ha spiegato la sviluppatrice.
L'assenza di storie d'amore è particolarmente importante per un personaggio, che Patel ha spiegato avere una relazione già avviata, con un percorso specifico che si vivrà all'interno del gioco legato a essa. Si tratta di una storia atipica per i videogiochi, che i giocatori potranno vivere direttamente e che sarebbe stata indebolita da un diverso sistema di relazioni.
Che aggiungere? Avowed e Baldur's Gate 3 sono titoli diversi e i team di sviluppo hanno fatto scelte diverse. Probabilmente le storie d'amore non avrebbero funzionato bene in Avowed, visto come ne parla Patel.