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Silent Hill 2 a confronto su PC e PS5: vediamo tutte le differenze

ElAnalistaDeBits ha messo a confronto le versioni PC e PS5 di Silent Hill 2, evidenziando in un video le differenze tecniche fra le due piattaforme.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/10/2024
James, il protagonista di Silent Hill 2
Silent Hill 2
Silent Hill 2
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Silent Hill 2 è stato messo a confronto su PC e PS5 da ElAnalistaDeBits, all'interno di un video in cui le due versioni vengono mostrate fianco a fianco, andando a evidenziare tutte le differenze tecniche e prestazionali fra le piattaforme.

A seconda della configurazione hardware, su PC il remake sviluppato da Bloober Team può girare a 2160p effettivi contro le risoluzioni dinamiche utilizzate su PlayStation 5, che si spingono soltanto fino ai 1440p variabili della modalità qualità. Ne consegue un grado di nitidezza superiore.

Un'altra differenza sta nei riflessi, che sulla piattaforma Windows possono ricorrere al ray tracing per il massimo realismo, mentre su PS5 risultano parecchio impastati laddove si opti per la modalità prestazioni a 60 fps.

Il quality mode di Silent Hill 2 offre un'occlusione ambientale vicina a quella ottenibile con il ray tracing su PC, il che rappresenta un gran bel risultato, mentre sull'illuminazione globale l'effettistica avanzata fa ancora una volta la differenza.

E le prestazioni?

Per quanto riguarda le prestazioni, come sappiamo Digital Foundry ha bocciato la modalità prestazioni di Silent Hill 2 perché non riesce a mantenere i 60 fps in maniera stabile, scendendo spesso e volentieri a valori inferiori, mentre la modalità qualità a 30 fps non soffre di simili problemi.

Ebbene, com'è la situazione su PC? Non buonissima, a giudicare dai preset utilizzati per il confronto, che implicano la necessità di ricorrere al DLSS con impostazioni anche aggressive al fine di ottenere il margine minimo per avere i 60 fotogrammi stabili con il ray tracing attivo, in particolare a 2160p con preset Epico su di una RTX 4080 Super.