5

The Last of Us Parte 2 Remastered riceve la patch con il supporto per PS5 Pro, vediamo cosa cambia

The Last of Us Parte 2 Remastered ottiene oggi la patch 1.2.0 che tra le altre cose introduce già il supporto a PS5 Pro con le nuove caratteristiche tecniche aggiunte e altro.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/10/2024
The Last of Us Parte 2 Remastered in un'immagine
The Last of Us Parte II Remastered
The Last of Us Parte II Remastered
Articoli News Video Immagini

Sony e Naughty Dog hanno pubblicato la patch 1.2.0 per The Last of Us Parte 2 Remastered, che essenzialmente aggiunge il supporto a PS5 Pro con largo anticipo sul lancio della nuova console, ma portando con sé anche alcune correzioni per le versioni precedenti, oltre alle nuove funzionalità: vediamo dunque cambiamenti e miglioramenti apportati.

Come abbiamo visto, The Last of Us Parte 2 su PS5 Pro è in grado di mostrare bene la qualità di PSSR, ovvero il sistema di upscaling proprietario sviluppato da Sony per incrementare la risoluzione dei giochi a partire da una base nativa più bassa e sfruttando l'intelligenza artificiale, in modo da garantire prestazioni superiori.

Questo sistema consente di ottenere vantaggi sia in modalità qualità che in modalità performance, che su PS5 Pro ricevono nuove caratteristiche superiori a quelle viste su PS5 standard.

Cambiamenti e miglioramenti della patch

Oltre alle aggiunte per PS5 Pro, tuttavia, la patch 1.2.0 di The Last of Us Parte 2 Remastered introduce anche alcune correzioni per la versione PS5 standard, andando dunque a migliorare alcuni aspetti anche di questa.

Si tratta dunque anche di un aggiornamento correttivo, oltre ad essere caratterizzato da elementi tecnici nuovi.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti per PS5 Pro, la patch introduce le seguenti novità:

  • Aggiunta una nuova modalità di rendering che sfrutta la PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR)
  • La nuova modalità "Pro" esegue il rendering a 1440p, con l'upscaling PSSR a 4K, mantenendo un obiettivo di 60 fps
  • Le modalità di rendering Performance e Fidelity sono ancora disponibili e offrono un'esperienza più fluida e framerate elevati rispetto alla PS5 originale

Per quanto riguarda gli altri elementi, la patch sistema un problema che impediva di sbloccare alcuni trofei dopo aver importato i salvataggi da PS4, e un bug in cui il torso di Abby scompariva cambiando le skin.

Sul fronte gameplay, la patch sistema un problema in cui Dina poteva essere nuovamente catturata nella fase di fuga dalla metropolitana, nonostante non dovesse accadere in tale frangente.

Altri aggiustamenti riguardano la modalità No Return, alcuni problemi rilevati all'audio del gioco e vengono applicate alcune opzioni di accessibilità.