Attenzione
La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, potrebbero esserci differenze con quella europea.
Le investigazioni di DeWitt
Appena entrerà Elizabeth all'interno dell'ufficio, Booker si alzerà in piedi; ci sono alcuni punti esplorabili all'interno della stanza, ma nulla che valga la pena di essere cercato. Avvicinatevi alla ragazza e premete il pulsante per dar inizio al gioco vero e proprio. Elizabeth vi offrirà un lavoro; cercare e trovare Sally, una bimba inserita nel malvagio progetto delle Piccole Sorelle, che ha fatto di essa una strana creatura il cui unico scopo è di accumulare Adam all'interno di Rapture. Appena la ragazza lascerà l'ufficio, interagite con la porta per ritrovarla all'esterno; seguitela scendendo le scale; ci saranno davvero tante cose da esplorare per le strade di Rapture, quindi prendetevi tutto il tempo che reputate necessario. Controllate le porte chiuse per trovare un piccolo bar dove i cittadini amano intrattenersi in conversazioni di tutti i giorni; se le chiacchiere non dovessero interessarvi, avanzate fino a trovare l'insegna del Satiro, quindi salire le scale per raggiungere qualcosa di davvero inquietante. L'Orfanotrofio delle piccole meraviglie è, dove vengono fatte sparire tutte le piccole ragazze selezionate per il malvagio progetto; passate la congrega e scendete i gradini, girate quindi a sinistra davanti al tubo pneumatico e avrete una bella visuale su un familiare mostro. Il Big Daddy sta lavorando lì fuori, e potrete gustarvi uno dei suoi nuovi aggiornamenti, la possibilità di scagliare la grossa trivella che si trova al posto del braccio. Oltrepassate la piazza della fontana, quindi proseguite dopo l'edificio degli appartamenti fino a un grosso palazzo rosso con due statue ai lati; prendete l'ascensore per raggiungere la strada alta.
Strada Alta
Prendetevi il vostro tempo per esplorare l'area; molti registratori audio saranno sparsi in stanze segrete sul retro dei vari posti, o dietro a porte chiuse; tuttavia le zone importanti saranno quattro. Sulla sinistra dell'entrata del livello, troverete la Rapture Records, posto molto importante più avanti nel gioco; cercate un registratore in una delle stanze sul retro del negozio di vestiti; quindi raggiungete l'angolo sinistro sul retro dell'High Market, troverete il Cohen, il club omonimo dell'artista folle. Proseguite e avvicinatevi alla porta indicata per conoscere nuovi dettagli inerenti il prossimo obiettivo. Utilizzate il macchinario dei video vicino alla fontana al piano superiore, quindi, prendetevi un po' di tempo per visitare la galleria degli artisti al piano più alto. Raggiungete il negozio di alcolici per trovare un altro macchinario video a destra del bar principale; dalla parte opposta del Cohen, vi saranno il The Golden Rule, un negozio di preziosi che sarà importante più avanti nel gioco. Altri registratori potranno essere trovati scendendo il passaggio a destra della gioielleria; scendete quindi il sentiero per trovare un altro macchinario visivo, quindi una porta chiusa e una sala che conduce al ristorante. Entrate nel retro dell'attività commerciale per trovare un registratore con il numero di un tastierino; fate ritorno al macchinario video in precedenza trovato e inserite il codice per aprire la porta lì vicino e trovare un altro registratore dietro di essa. Controllate l'insegna a sinistra dell'entrata per il Cohen dopo che avrete bussato alla porta; troverete una maschera speciale da indossare e poter accedere al party privato. Troverete una cassa speciale in ognuno dei tre negozi; visitate quindi la galleria artistica, la gioielleria e la Rapture Records; parlate con ognuno dei proprietari; Elizabeth attirerà la loro attenzione, permettendovi di passare inosservati ed esplorare il retro dell'attività; normalmente la scatola speciale di Cohen sarà situata su un tavolo. La cassa all'interno della gioielleria, si troverà in una cassaforte aperta assieme ad alcuni preziosi ammennicoli che Booker potrà raccogliere. La scatola della Rapture Records, invece, si troverà su un tavolo di metallo sotto la lampada; quella della galleria degli artisti, su un tavolo sempre di metallo a destra di una cassaforte chiusa. Fate ritorno alla porta del Cohen, bussate per indossare la maschera ed entrare al suo interno; vi troverete così in una luminosa stanza bianca; attendete che si apra la porta, quindi, proseguite lungo il corridoio per raggiungere l'inquietante interno del club stesso. Scendete al piano inferiore per incontrarvi con Cohen dopo che avrà finito con le ballerine; l'uomo non sarà molto felice, ma vi racconterà del destino di Sally; tuttavia, non accetterà di portarvi al magazzino sommerso se non farete ballare Elizabeth. Attendete quindi che la ragazza si sposti nel centro ed interagite con essa per iniziare a farla ballare; vi troverete in men che non si dica davanti al grattacielo crollato di Fontaine.
La stazione di Fontaine
In questa sezione del gioco inizieranno i veri problemi; e la vostra pistola sarà munita di soli tre proiettili. Cercate rifornimenti e soldi ovunque potete, vicino ai cadaveri, dietro i banconi o in stanze sul retro delle varie attività presenti in questa zona. Ci saranno due equipaggiamenti speciali che non vorrete farvi sfuggire, il Radar Range e lo Shock Jockey; non avrete altre occasioni di ritrovare questi oggetti più avanti nel gioco stesso. Il cancello avanti, bloccherà il vostro percorso, controllate sulla sinistra e raccogliete il rampino, quest'arma speciale vi darà l'abilità di percorrere le rotaie sospese, e cosa ancora più gradita, sconfiggere i nemici in corpo a corpo. Controllate in cima al cancello per individuare un punto d'attacco, usate il rampino e guardate verso il basso per vedere i nemici che creeranno un ponte ghiacciato; potrete eseguire questa medesima azione più avanti nel gioco. Balzate addosso a uno dei nemici, quindi finite il secondo avversario con qualche colpo in corpo a corpo; controllate i cadaveri per i rifornimenti; il vostro attuale obiettivo è il magazzino dove è tenuta Sally; premete il pulsante dell'ascensore sulla sinistra della grossa finestra e continuate all'interno della zona fino a trovare la stazione vera e propria. Fate fuori tuti i nemici per notare che il sentiero è distrutto, avrete bisogno dell'abilità Old Man Winter; salite all'ultimo piano, le scale potranno essere trovate sulla destra; raggiungete quindi il distributore di plasmidi. Appena avrete l'occasione per farlo, acquistate il potenziamento di Possessione che ridurrà in maniera significativa il costo d'attivazione del potere. Raggiungete la sezione Menswar, alcuni nemici vi attenderanno vicino alla porta, posizionate delle trappole Bacio del Diavolo, e colpite il gruppo da posizione sopraelevata; una volta giunti al piano superiore, fate attenzione alla torretta automatica, usate Possessione su di essa per farla vostra alleata e ripulire la zona dai ricombinati; fate quindi attenzione alla ventola rossa nell'angolo per trovare diverse munizioni per arma da fuoco; controllate quindi anche le stanze dei vestiti per una cassa e un grimaldello.
Raggiungete il piano inferiore, quindi entrate all'interno del The Daily Bread utilizzando il grimaldello appena trovato; raccogliete la pistola sul pavimento e controllate dietro il bar per un potenziamento e un registratore. Scendete di un piano nuovamente, prendete possesso della torretta automatica per ripulire l'area da nemici, quindi raccogliete la cassa nell'angolo sul retro, guardate sotto la scala per una barra d'oro in mano a un cadavere. Raggiungete il piano superiore per notare che le scale sono state distrutte; attaccate quindi il rampino in alto e saltate; raccogliete il grimaldello vicino al banco parzialmente ghiacciato; saltate sotto verso sinistra per affrontare alcuni nemici; utilizzate una trappola esplosiva. Al banco vicino ai gradini, raccogliete un nuovo pezzo nel pacco regalo e fate attenzione alla torretta posizionata al piano superiore. Prima di usare la paratia, controllate la merceria; ci sarà un'altra torretta a protezione delle stanze dei vestiti all'interno delle quali troverete un registratore, un'arma automatica e qualche soldo in più; nella stanza a sinistra potrete raggiungere anche un nuovo pacco regalo; lasciate quindi l'area utilizzando la paratia.
Il secondo piano del Padiglione
Una volta raggiunto il secondo piano, vi sarà una via breve per arrivare fino alla pista di pattinaggio; controllate sopra i tubi per attaccarvi alla rotaia e raggiungere il terzo piano; tuttavia ci saranno molti posti esplorabili all'interno del padiglione. Tenete conto dell'ascensore sulla sinistra assieme ai controlli della porta; quindi proseguite verso lo scompartimento Ladieswear, una zona opzionale ma con diversi oggetti utili da raccogliere. La serratura della gioielleria necessiterà di ben tre grimaldelli per esser forzata, ma una volta all'interno, troverete un registratore audio e dei gioielli di grosso valore. Lasciando il negozio, la porta sarà chiusa da alcuni nemici, usate il potere di Possessione per evitare d'esser colpiti, e una volta terminato lo scontro, la porta potrà esser aperta senza l'ausilio di nessun grimaldello. Raggiungete il negozio di scarpe, fatevi strada a suon di colpi fino alla stanza sul retro chiusa, la combinazione per aprire la porta è 0-9-2-8, all'interno ve la dovrete vedere con un ricombinato ai comandi di una torretta; raccogliete quindi la cassa e il grimaldello sul tavolo nel corridoio, quindi anche il registratore sulla scrivania dell'ufficio. Tornate al padiglione principale e attaccatevi con il rampino alla rotaia per il terzo piano; prima di entrare nel Jack Frost Village, visitate la Fontaine Plasmid per ottenere lo Shock Jockey. Nella grossa piazza, guardate oltre la ringhiera per spiare due ricombinati vicini a una cassaforte chiusa contenente un registratore e un potenziamento. Entrate nel negozio illuminato in basso, lo Shock Jockey è al centro della stanza pronto per essere raccolto. E' giunto quindi il momento di raggiungere la pista di pattinaggio; portatevi davanti alla porta dell'ufficio nella sala d'attesa, quindi elettrificate i controlli con l'abilità appena ottenuta; all'interno raccogliete il registratore, la scatola e aprite la cassaforte. Nel negozio sulla destra prima della pista, raccogliete la carabina dal cadavere ghiacciato e preparatevi a un grosso scontro sulla pista stessa. Ci saranno alcune munizioni nel lato destro della zona di combattimento, preparate il Bacio del Diavolo per i ricombinati di ghiaccio e usate la Possessione sui nemici muniti d'arma da fuoco. Una volta che l'area sarà libera da nemici, controllate la teca al centro sotto la grossa statua; una volta che Elizabeth avrà forzato la serratura, noterete che il suo interno è vuoto; fortunatamente la ragazza inizierà ad aprire le varie fratture trovando una copia del potere Old Man Winter per voi. Tornate al terzo piano del padiglione, troverete nuove fratture disponibili; a destra una cassa di carabine e se volete un po' di divertimento, aprite la frattura proprio davanti a voi per evocare un Samurai. Una volta eliminati tutti i nemici, raggiungete il secondo piano utilizzando il tubo, quindi caricate i controlli dell'ascensore con il potere Shock Jockey per aprire le porte; premete il pulsante all'interno per scendere al primo piano. Una volta raggiunta la vostra destinazione, usate il potere dell'Olda Man Winter per creare un ponte ghiacciato con l'acqua; fate la stessa cosa anche all'interno di un negozio Pret-A-Porter e raggiungere la stanza sul retro per trovare un fucile e un registratore audio. Quando siete pronti, usate il pulsante all'interno del tram.
I magazzini
Incontrerete subito un ricombinato che dà la caccia a Sally, fate fuori il nemico con un preciso colpo alla schiena, quindi controllate all'interno del condotto nel quale si è introdotta la bambina. Elizabeth vi rivelerà il suo piano per salvare Sally; dovrete trovare cinque condotti e chiuderli. Prima di entrare nella zona elettrica, controllate nella cucina per un grimaldello, quindi lasciate che Elizabeth apra la porta per voi per trovare il primo condotto e una nuova potente arma. Fate attenzione ai ricombinati in basso a destra, colpiteli con le trappole del Bacio del Diavolo, chiudete quindi il condotto attorno al quale si erano riuniti questi nemici. Entrate all'interno del bistro utilizzando la porta sulla sinistra dell'entrata; scendete al piano inferiore per trovare un registratore audio sul tavolo da cucina; aprite le fratture per ottenere un'arma automatica o alcuni kit medici per lo scontro che seguirà. Attendete quindi sulle scale puntando la pozza d'acqua in basso, una volta che i nemici saranno a contatto con l'acqua, colpite con un fulmine; quindi chiudete il condotto nella parte bassa della zona per poi proseguire più avanti. Nel retro della cucina del bistro, utilizzate il codice 3-9-5-8 per aprire le porte e ottenere il Radar Range; utilizzate l'arma appena raccolta sul prossimo gruppo nemico per notare l'efficacia distruttiva di questa; passate quindi la paratia per raggiungere la zona dei giocattoli. Dietro il tavolo raccogliete il registratore e chiudete il condotto; raggiungete quindi il negozio di abiti da sposa sulla destra per ottenere un registratore audio raccolto il quale affrontare una piccola imboscata nemica.
Avviatevi verso la libreria, raggiungete il piano superiore per chiudere il condotto, quindi scendete lungo il sentiero uscendo dal negozio stesso passando dalle porte vicine al tavolo; prima di entrare nella showroom, chiudete il condotto a sinistra delle porte. I ricombinati staranno controllando la zona alla fine della sala viola; fateli fuori utilizzando le trappole e la Possessione. Raggiungete il retro dell'area e date una mano a Elizabeth a scivolare all'interno del condotto; combattete i nemici che vi raggiungeranno e attendete che la ragazza apra le doppie porte per voi. Da qui, spostatevi verso sinistra e ghiacciate l'acqua per raggiungere un ufficio con un nuovo registratore audio al suo interno; il sentiero davanti a voi condurrà nel reparto dei giocattoli; l'ultimo condotto sarà poco più avanti, prendetevi il tempo per esplorare l'area che attualmente è vuota, ma non lo sarà più tardi. Lasciate il negozio di giocattoli prendendo l'uscita dietro la colonna, troverete il termostato nella stanza del guardiano, Elizabeth quindi alzerà la temperatura. Fate ritorno al condotto all'interno del negozio di giocattoli per scontrarvi contro un bel Big Daddy; nessuna arma in particolare è più o meno efficace contro questa creatura, il Range Radar non sortirà nessun effetto; cercate di stordirlo con lo Shock Jockey o ghiacciarlo con l'Olda Man Winter, in questo stato sarà danneggiato dai normali proiettili; inoltre con il Bacio del Diavolo, farete scendere la sua energia lentamente nel tempo; non rimanete troppo a lungo sulle ringhiere dal momento che queste saranno elettrificate dal vostro avversario; cercate di attirarlo vicino al Patriota e rimanete sempre in movimento per evitare d'esser colpiti. Una volta che il Big Daddy sarà storia, raggiungete il condotto e interagite con esso per completare questo primo episodio di Burial at Sea!
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE