Nascosto all'interno di un driver Adrenalin in versione Preview sembra sia stato scoperto un indizio su AMD FSR 4, che confermerebbe come la nuova tecnologia sia probabilmente legata esclusivamente all'architettura RDNA 4, sebbene non ci sia ancora certezza sulla questione.
L'idea che il nuovo sistema di upscaling di AMD potesse essere legato esclusivamente all'architettura RDNA 4 della serie Radeon FX 9070 si è già diffusa da tempo, ma la questione rimane ancora dubbia, considerando che la stessa compagnia è rimasta possibilista sul fatto di poter ampliarne l'utilizzo anche a modelli specifici di altre serie di GPU quando ha annunciato FSR 4.
Quanto emerso dal DLL in questione sembrerebbe però escludere questa possibilità, e far tornare all'idea iniziale di una tecnologia di fatto legata esclusivamente ai nuovi modelli delle schede grafiche AMD, a causa di alcune limitazioni tecniche specifiche.
Limitazioni tecniche
Come riportato da VideoCardz, in seguito a un'analisi di Osvaldo Pinali Doederlein, sembra che l'implementazione di FSR 4.0 richieda molta più memoria rispetto alle versioni precedenti del FidelityFX Super Resolution, ovvero 17 MB invece di 6,5 MB.
FSR 4 utilizzerebbe un algoritmo di machine learning basato su un calcolo in virgola mobile da 8-bit, e questo porterebbe al supporto di WMMA (Wave Matrix Multiply Accumulate) per poter raggiungere tale livello di precisione.
Solo le GPU RDNA 4 sarebbero in grado di raggiungere tale livello e supportare tecnologie del genere, dunque questo escluderebbe le schede video precedenti dalla possibilità di accedere a FSR 4. Nel frattempo, è emersa l'idea che la tecnologia possa essere disponibile da subito su un sacco di giochi "grazie a FSR 3.1".