Proseguendo l'impegno preso per assicurare che i videogiochi siano accessibili da quante più persone possibili, oggi Electronic Arts ha annunciato di aver pubblicato altri 23 brevetti per l'accessibilità, che da ora sono disponibili per tutti gli sviluppatori.
Questi si aggiungono agli altri 13 pubblicati in precedenza, per un totale di 38 brevetti, più del doppio di quanti promessi al lancio dell'iniziativa nel 2021, che si sta dimostrando meritevole di lodi.
I nuovi brevetti resi disponibili da EA a tutti gli sviluppatori
In particolare, i nuovi strumenti comprendono miglioramenti nella generazione e il riconoscimento del linguaggio e dell'audio, e varianti di altri tool pubblicati in precedenza. Tra le novità c'è anche un plugin per Unreal Egine 5 che consente l'utilizzo della tecnologia proprietaria di EA, IRIS, per l'analisi della fotosensibilità, grazie alla quale gli sviluppatori possono analizzare e identificare in tempo reale i fotogrammi che potrebbero avere un impatto negativo sui giocatori che soffrono di fotosensibilità.
In totale, tra i 23 brevetti introdotti troviamo sei tecnologie principali, che elenchiamo di seguito:
- Riconoscimento vocale personalizzato intelligente: sistema di riconoscimento vocale che migliora la precisione e l'efficienza del riconoscimento vocale utilizzando la mappatura dei fonemi personali di ogni utente, così da comprendere meglio l'accento e altre varianti della pronuncia, come quelle derivanti da disturbi del linguaggio.
- Generazione dell'audio vocale espressivo dai dati testuali: un sistema che genera audio vocale espressivo dai dati del testo e che fornisce maggiore controllo e personalizzazione del discorso generato in base allo stile e agli attributi del parlato desiderati.
- Generazione del discorso con la voce di un giocatore di un videogioco: un sistema che può generare il discorso con la voce di un giocatore, per il suo avatar, basandosi su dati di riconoscimento vocale minimi rispetto alle tecniche esistenti.
- Invecchiamento della voce con l'apprendimento automatico: un sistema che può far invecchiare una voce di input originale fino all'età target desiderata senza richiedere campioni vocali aggiuntivi.
- Cambiamento dello stile musicale basato sulle emozioni tramite l'apprendimento profondo: un sistema che inferisce le emozioni del giocatore mentre gioca a un videogioco e che adatta la colonna sonora di sottofondo alle sue emozioni.
- Selezione dinamica della funzionalità vocale sui dispositivi client: un sistema che rileva e attiva automaticamente le tecnologie di riconoscimento vocale disponibili in un dispositivo di gioco.
"Crediamo che i giochi debbano essere accessibili a tutti e i nostri team leader del settore sono sempre alla ricerca di nuovi modi per renderlo realtà", ha dichiarato Kerry Hopkins, SVP degli Affari globali di EA. "Rendendo questa tecnologia accessibile alle altre persone, continuiamo a lavorare per migliorare l'accessibilità e l'inclusività per i giocatori di tutto il mondo, rimuovendo le barriere di accesso involontarie".