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L'enorme successo di Palworld ha causato più panico che altro al team

Palworld è stato un successo enorme e al lancio i numeri erano incredibili, talmente elevati che il team era in realtà in preda al panico per quanto stava succedendo. Vediamo i dettagli.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   10/01/2025
Un personaggio di Palworld
Palworld
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Palworld a inizio 2024 ha ottenuto un successo enorme. Il gioco è arrivato in accesso anticipato e il mondo intero è stato trascinato dal desiderio di provarlo, al punto tale che ogni poche ore la compagnia doveva annunciare un nuovo traguardo di vendite.

Si potrebbe pensare che fosse il momento più felice di sempre per gli autori. Non è del tutto così, però.

Le parole del community manager di Palworld

Il numero di giocatori contemporanei su Steam continuava a salire al lancio e questo ha creato problemi, visto che il team non era pronto a quel tipo di successo. "A quel punto un paio di sviluppatori sono dovuti tornare alle loro scrivanie perché la situazione ha iniziato a vacillare", ha dichiarato a Polygon il responsabile della comunità globale John "Bucky" Buckley.

"Per tutta la notte la situazione è andata avanti", ha detto Buckley. "E c'è stato un momento, sicuramente dopo mezzanotte perché alcuni di noi erano andati a casa poiché vivevano lontano, in cui i server si sono rotti. Eravamo a circa un milione".

Al momento del lancio di Palworld, Pocketpair aveva un solo addetto ai server: era un ragazzo che all'epoca aveva 21 o 22 anni; Buckley ha scherzato sul fatto che sia invecchiato rapidamente in quei primi giorni. "Stava facendo del suo meglio", ha detto Buckley. Fortunatamente Epic Games (che si occupa dei server sui quali gira Palworld) ha aiutato PocketPair.

Come team, Pocketpair aveva circa 35 persone che lavoravano su Palworld, compresi gli sviluppatori esterni. I problemi del server, ovviamente, si sono riversati anche sulla gestione della comunità: "Abbiamo dovuto ottimizzare il nostro sistema di segnalazione dei bug perché al momento del lancio non era molto efficace", ha detto Buckley. "L'assistenza era disordinata".

Buckley ha spiegato cosa il team ha imparato dal lancio. "Ci siamo fatti prendere dal panico più di quanto avremmo dovuto", ha detto Buckley. "Non c'era bisogno di fare tante notti in bianco come abbiamo fatto. E avrei voluto chiedere consiglio ad altre persone prima".

E ha proseguito: "Ci si lascia prendere la mano, soprattutto quando c'è un insieme di sentimenti negativi da parte dei giocatori, anche se sono validi al 100% e hanno ragione. È davvero travolgente quando i commenti arrivano a raffica". Ciò che il team ha imparato è che non serve leggere i commenti dei giocatori, ma in quei momenti critici è fondamentale focalizzarsi sulle segnalazioni dei bug e migliorare il gioco.

Nel corso dei mesi poi i giocatori di Palworld sono calati molto. L'aggiornamento Feybreak di Palworld è servito a far tornare i giocatori? Vediamo i dati.