Digital Eclipse ha pubblicato un maxi aggiornamento di Tetris Forever, documentario in forma videoludica dedicato al classico dei classici di Aleksej Leonidovič Pažitnov. In particolare, è stato migliorato Time Warp, il Tetris sviluppato appositamente per la raccolta, e sono stati aggiunti due giochi, usciti originariamente su MS-DOS. Insomma, il supporto per questo bel progetto continua alla grande.
Novità per Tetris Time Warp
Iniziamo da Time Warp. Dopo l'installazione della patch, le modalità per giocatore singolo, precedentemente limitate al Livello 15, sono state spinte al livello 30. Quindi vi aspettano delle difficoltà ancora più elevate. A partire dal Livello 20, il Tetrimino Time Warp non sarà più dorato, quindi diventerà molto più difficile ripulire la plancia di gioco. Dal livello 28, invece, la velocità dei pezzi diventerà altissima.
Altra novità riguarda la modalità multigiocatore, dove ora i Tetrimini Time Warp hanno una nuova capacità: lo Scudo. Sostanzialmente serve per impedire agli altri giocatori di mandarci in Time Warp.
Anche la modalità 1989 è stata aggiornata: ora si può scegliere di disattivare il "Gameplay Moderno" e sperimentare un gameplay più accurato storicamente. Si può anche scegliere di giocare con 18 righe nel pozzo, invece delle 20 righe dell'ambientazione moderna.
Tra le altre aggiunte spiccano la Sfida delle 40 linee, che consiste in una gara a tempo a chi elimina più velocemente 40 righe, sia in modalità Moderna che in modalità 1989, e l'ampliamento del menù di opzioni, che ora permette di personalizzare la grafica, i suoni e il gameplay di Tetris Time Warp.
Nuovi Giochi MS-DOS
I giochi MS-DOS aggiunti sono: Super Tetris di Spectrum Holobyte. Risale al 1991 ed è stato un primo tentativo di creare un "sequel" di Tetris. Il gameplay è piuttosto diverso: la matrice è piena a metà di spazzatura quando inizia una partita e i giocatori possono guadagnare e usare Bombe per ripulire gli spazi e trovare potenziamenti sepolti.
Tetris (AcademySoft) v. 3.12 è invece un'aggiunta di grande importanza storica, perché è la versione finale di Tetris creata all'interno dell'Unione Sovietica nell'Accademia delle Scienze, convertita dal codice Pascal originale di Alexey Pajitnov da Vadim Gerasimov. Risale al 1988 e include la modalità Fantasma, in cui tutti i tetrimini O (pezzi a forma di quadrato) sono invisibili.
Naturalmente non mancano correzioni di bug varie e altre piccole modifiche. Per altri dettagli sul gioco, vi invitiamo a leggere la nostra recensione di Tetris Forever.