Nella lunga e interessante intervista a Shawn Layden, ex-CEO di PlayStation America, in occasione del 30° anniversario della console, il personaggio in questione ricorda quando voleva Tomb Raider su PlayStation ma l'esclusiva andò a Sega Saturn, e la "gelosia" che questo gli aveva provocato.
Nonostante il gioco sia visto ormai come un classico di PlayStation, e Lara Croft rientri nelle "icone" della console Sony, il primo Tomb Raider in effetti uscì in esclusiva temporale prima su Sega Saturn, che anticipò di circa un mese e mezzo il lancio su PlayStation in Europa mentre l'uscita avvenne in contemporanea in Nord America.
A quanto pare, la cosa non andò tanto a genio a Layden, che aveva adocchiato Tomb Raider come un gioco molto promettente e avrebbe voluto vederlo prima su PlayStation, tanto da pensare a una proposta di esclusiva a Core Design ed Eidos, che però venne anticipata dall'intervento di Sega.
Il momento di gelosia di Shawn Layden
"L'unica volta che mi sono sentito davvero geloso..." Ha raccontato Layden, "Sto tornando ai tempi in cui lavoravo a Tokyo con PS1.
Il mio lavoro consisteva nel portare i titoli occidentali in Giappone", titoli come Twisted Metal, giochi che apparivano piuttosto strani all'epoca in tale mercato. "Ma ci fu un gioco che vidi e fin dall'inizio mi sembrò subito qualcosa di grande", ha riferito.
"Volevo avere Tomb Raider per il mercato giapponese, volevo che fosse su PlayStation", racconta Layden. "Incontrai i fratelli Smith, ne parlammo e loro erano davvero entusiasti del progetto". Tuttavia, tra una cosa e l'altra, "alla fine firmarono per farlo uscire su Sega Saturn".
"Poi, poco dopo, lo portarono anche su PlayStation in Giappone, ma il lancio avvenne su Sega". Da lì, Layden ha sempre pensato a cosa avrebbe potuto fare per portare il titolo su PlayStation prima, ma in ogni caso sembra che la cosa si sia comunque risolta a favore della console Sony alla fine.