Il nuovo spot giapponese di PlayStation Plus è folle e inspiegabile come da tradizione: nel video ci sono trenta persone che si ritrovano all'interno di un misterioso sotterraneo senza ricordare come ci siano arrivati.
Le sequenze sembrano avere qualcosa in comune con la serie televisiva Alice in Borderland, ma i riferimenti non sono espliciti. Quando la confusione nel gruppo sale, si accende uno schermo e un personaggio mascherato invita i presenti a provare un a nuova esperienza.
Inizialmente i partecipanti a questo bizzarro esperimento appaiono intimoriti, ma poi spunta una PS5 e sullo schermo si alternano scene dal multiplayer di Monster Hunter Wilds, nonché un assaggio dei tanti titoli disponibili nel catalogo Extra e Premium.
Gli istanti finali dello spot comunicano una promozione in corso per l'acquisto di un abbonamento a PlayStation Plus, valida però solo nel territorio nipponico.
Una piattaforma in crescita oppure no?
Come sappiamo, da un paio di anni Sony ha smesso di comunicare il numero degli abbonati a PlayStation Plus, dunque non è dato sapere se la piattaforma stia crescendo o meno, sebbene lo scorso luglio si sia registrato un grosso calo di giocatori.
La sensazione, espressa anche da diversi addetti ai lavori, è che il mercato degli abbonamenti abbia raggiunto una sorta di limite oltre cui non riesce a spingersi, nonostante l'eventuale convenienza dei contenuti proposti di mese in mese.
Gli ultimi aggiornamenti di PlayStation Plus sembrano confermare questa percezione, a giudicare dal valore spesso modesto dei titoli che gli abbonati possono scaricare senza costi aggiuntivi, e che in più di un'occasione ha fatto storcere il naso.