Ottimizzazioni e novità..
Tra gli aggiornamenti disponibili in questa edizione, ci sono sia l’ovvio ampliamento del database disponibile, sia una evidente ottimizzazione ei tempi di elaborazione, con l’intenzione di rendere il gioco il più continuo possibile, limitando noiose interruzioni. Aggiornamenti anche nel sistema di trasferimento, valutazione ed acquisto dei giocatori, per rendere le contrattazioni con le squadre il più possibile user friendly. A questo proposito per i fan di lunga data, va detto che non sono ancora stati implementati i contratti in comproprietà tra 2 squadre di uno stesso giocatore.
Modificata anche la visualizzazione delle partite, con una nuova grafica in 2D, per osservare il comportamento dei giocatori, ed di una quantità esagerata di informazioni e dati sulla partita, nel miglior modo possibile. Alcuni esempi di queste modifiche al gioco, si possono vedere nella possibilità di seguire il match anche in tempo reale, ovvero per tutti i 90 minuti di gioco, oppure in statistiche, anche loro aggiornate in real time, come il predominio di un particolare giocatore in una zona del campo.
Durante la presentazione si è parlato anche della modalità online, che non sarà implementata direttamente in scudetto 5, probabilmente anche per motivi di tempo, ma che uscirà sottoforma di uno "Scudetto Online" in cui si potrà creare una serie di campionati, e leghe, strettamente connesse con i vari giocatori nel mondo. Ognuna con un database dei giocatori in comune, quindi non ci potranno essere due Ronaldo o due Buffon. Saranno presenti anche un metodo di chat per comunicare tra vari "manager" ed un sistema di gestione del tempo unificato, permettendo quindi un’esperienza di gioco estremamente realistica.
Purtroppo i dettagli sulla versione Online di Scudetto, al pari di aggiornamenti per le versioni console (Xbox e Ps2) di Championship Manager, previste per la prossima primavera, non sono stati rilasciati durante l’evento stampa, e quindi bisognerà attendere comunicati ufficiali da Eidos nelle prossime settimane.
Il giorno dedicato a Scudetto 5, è terminato con una visita guidata per lo stadio Meazza, in cui ci è stata raccontata la storia dello stadio e di alcune vicende correlate, quindi un salto nel museo interno dedicato a Milan ed Inter. Tralasciamo la descrizione del buffet di chiusura della giornata, in cui una serie di giornalisti ed inviati, ha dato prova di grande resistenza a tavola… Ma questa è un’altra storia..
In una giornata di inizio Autunno, ci siamo recati alla presentazione alla stampa di Scudetto 5, la nuova edizione del gioco di calcio manageriale più famoso nel mondo dei videogiochi.
La locazione servita da cornice per l’evento è stata lo stadio di San Siro a milano, cerimoniere dell’occasione, Steve Didd direttamente dal team di sviluppo. In questa nuova edizione di Scudetto, la prima vera novità è sicuramente il debutto del nuovo team di programmatori, ovvero i Beautiful Game Studios.
Per Scudetto 5, o Championship Mangaer 5 se si vuole chiamarlo con il suo nome inglese, si è voluto lavorare in due direzioni differenti. Direzioni che prendono il nome di "semplicità" e "profondità" di utilizzo, ovvero le due facce di una stessa medaglia. Le opzioni di base nel gioco sono fondamentalmente le stesse, però implementate in modi differenti a seconda del grado di competenza, o di attenzione che si vuole mantenere durante le partite.