Riot Games è una di quelle aziende che coltiva i propri videogiochi giorno dopo giorno, al fine di tenerli sempre in salute e appetibili al grande pubblico. Aggiornamenti e patch si alternano tra ottimi risultati e altri non altrettanto validi, ma non c'è dubbio che l'espansione Lande draconiche rientri nel novero dei primi nel panorama di Teamfight Tactics. Il set 7 ha portato una ventata d'aria fresca al meta, con interessanti novità e una strategia di fondo più ragionata e meno aleatoria. L'inserimento dei draghi ha cambiato le dinamiche di gioco, potenziando assieme ai tratti e agli augments il power budget delle composizioni dei team.
Questo è l'ottimo punto di partenza su cui poggiano le basi di Lande draconiche Uncharted Realms, che ha l'unico obiettivo di elevarsi ulteriormente dalle precedenti basi, dando ancora più rilevanza alla componente draghi.
Abbiamo scoperto e provato Teamfight Tactics: Lande draconiche Uncharted Realms in anteprima e queste sono le novità.
I nuovi tactician
Non c'è Set senza nuovi Tactician. In Uncharted Realms troveremo ad aspettarci una manciata di nuovi protagonisti: Dragon Trainer Pengu, che con la sua Spatola d'Oro dirige a suon di musica l'orchestra del campo di battaglia, Prancie, una tenerissima creatura che ai fan pokémon ricorderà una possibile fusione quadrupede tra Dragonair e Snivy, e infine Bungo che identifica una nuova specie di cuccioli di drago e che troveremo in 5 varianti differenti.
In tema Chibi, sarà Lee Sin a giungere sul campo di battaglia. Il Monaco di Ionia è il perfetto punto di contatto per un Tactician di un'espansione interamente votata ai draghi, vista la sua capacità d'incanalarne lo spirito e combattere tramite esso.
Sarà presente nella versione base e con la sua skin più iconica ovvero Dragonmancer Lee Sin. A chiudere il team troveremo Regal Koi Starmaw e Sauna Sprite, legati a doppio filo con le due nuove arene Grotto of the Secret Spa e Choncc's Splash resort.
Le premesse di Uncharted Realms
Una volta sbloccata la stagione l'8 di settembre, avrà inizio un evento dal titolo Uncharted Realms - Secret of the Shallows. In esso ci sarà modo di esplorare le tre diverse zone in cui si è frammentato il mondo di Teamfight Tactics, ma ne scopriremo di più solamente avvicinandoci alla data di pubblicazione. La premessa narrativa dell'aggiornamento è che Pengu e i suoi amici hanno scatenato il potere dei draghi, cambiando la mappa della landa e dando così origine agli Uncharted Realms, che sarà nostro compito scoprire. L'evento lancerà un nuovo Campione Chibi, porbabilmente Kai'Sa. Ovviamente gli aspetti estetici non saranno le uniche novità di Uncharted Realms, anzi saranno sicuramente gli aspetti meccanici a guadagnare la maggior parte della scena una volta che le novità usciranno sul reame di prova.
Le modifiche agli oggetti e al tesoro del drago
Il Frozen Heart scompare in favore di quello che per il momento viene chiamato Fimbulwinter, ma che avrà sicuramente un altro nome nella versione definitiva. Sarà un oggetto che può essere utilizzato sulle frontline ma anche sugli assassini, perché combina resistenza fisica e mana, oltre ad aumentare il danno degli alleati per il resto del combattimento con la sua abilità speciale.
La Spear of Shojin invece si evolve fornendo anche Ability Power, diventando così un'ottima opzione anche per i carry da danno magico.
Cambiano anche due augment: Lucky Gloves e Scoped Weapons II. Il primo a partire da un guanto del ladro genera due item casuali che hanno proprietà adatte a quelle del personaggio che lo veste; per esempio un AD carry non avrà oggetti pensati per i Tank, o un tank non avrà oggetti che potenziano velocità d'attacco o percentuale di critico.
Anche il Tesoro del Drago non è immune a un'evoluzione e sarà presente in tre diverse tipologie: Chaos, Standard e Order. Il chaos porterà una pool di oggetti con un tasso di variabilità molto elevato, quello standard si comporterà esattamente come nella patch live, mentre l'order sarà foriero quasi sempre di oggetti radiant, facendo sì che tutti i giocatori abbiano un consistente power spike e possano tirare fuori il meglio dalla propria composizione.
Il rework dei draghi e i nuovi tratti
Arriviamo così al rifacimento del tratto Drago che sarà anche la più importante modifica a livello meccanico dell'espansione e quella che influenzerà di più la rivoluzione del meta. Non si avrà più bisogno dell'Augment dedicato per giocare più draghi nella stessa composizione, anzi, il tratto drago scala in base al numero di quelli presenti, esattamente come tutti gli altri tratti.
Il livello 4 aumenta di uno lo spazio sulla scacchiera e quindi dà modo al giocatore di mettere un ulteriore drago sulla mappa una volta raggiunto il livello 9. Si aggiungono poi nuovi draghi con Nomsy e Swayn che diventano veri e propri draghi, mentre tutti subiscono una riduzione di costo. I draghi Tier 3 diventeranno a costo 6, i Tier 4 costano 7, mentre i Tier 5 8. Nessun drago verrà rimosso dal Set. A venir rimossi saranno invece tratti Revel, Legend e Trainer. Al loro posto Lagoon, Darkflight e Monolith.
Il primo potenzia la board con Ability power e aggiunge alla mappa una "Seastone" che con l'avanzare della partita offre del loot gratuito al giocatore. Darkflight invece sacrifica un'unità e un suo oggetto casuale viene dato agli altri campioni Darkflight, sommandosi a un consistente bonus in salute. Monolith offre tre zone sul campo di battaglia in cui le unità ricevono un bonus di resistenza ai danni del 15%. E' stato invece modificato Astral, che non era considerato allo stesso livello di design degli altri.
Uno sguardo alle unità
A chiudere la serie di novità troviamo tante unità inedite, anche perché molte sono pronte a lasciare il Set. Tra le più importanti annoveriamo Graves, Tempest Cannoneer Tier 4, Jayce è il suo contraltare Guild Shapeshifter; sono due carry rispettivamente da danno fisico e danno magico. Pantheon, whisper warrior, è un altro costo 4 che identifica un'ottima risorsa per il combattimento di squadra, facendo danno ad area e riducendo le difese dei nemici dinnanzi a lui.
Un embrionale sguardo al meta
A fronte della breve prova effettuata, in chiusura di presentazione ci siamo convinti che la composizione solo draghi, ora possibile senza Augment per il rifacimento dell'omonimo tratto, oltre a essere molto forte, sarà anche estremamente gettonata. Sarà per via del suo essere l'emblema stesso di un Set il cui fulcro sono proprio i draghi, sarà perché concettualmente è abbastanza semplice da concepire, ma non dubitiamo che troverà ampio spazio in Uncharted Realms. Dal canto loro anche le altre combinazioni come Darkflight e Lagoon sembrano estremamente promettenti, forse meno Monolith, per la sua propensione difensiva, difficilmente gestibili contro l'altissimo danno offerto dalle composizioni del meta, attuale e futuro.
Ulteriori considerazioni saranno possibili solo quando il bilanciamento definitivo raggiungerà i server ufficiali e la situazione del meta andrà a stabilizzarsi. C'è comunque da constatare che con Lande draconiche e ancora di più con Uncharted Realms siano due le strategie di design che i ragazzi di Riot Games stanno portando avanti: da una parte il continuare ad aumentare la spettacolarizzazione e la potenza dei team, dall'altra l'introdurre elementi di gioco che vanno a mitigare parzialmente l'aleatorietà di una partita offrendo ai giocatori gli strumenti necessari per riuscire a realizzare le squadre che desiderano senza che la sorte si opponga a loro in maniera eccessiva.
CERTEZZE
- Draghi sotto steroidi
- Tante aggiunte alle meccaniche del set 7
- Molte unità nuove
DUBBI
- Il rischio di meccaniche che rompono il gioco è dietro l'angolo