Warframe ha iniziato una nuova grande saga nel 2023, subito dopo aver festeggiato il suo decimo compleanno. Con i Sussurri nelle Mura, infatti, sono state gettate le basi per un nuovo arco narrativo incentrato su una delle figure più enigmatiche del gioco: Albrecht Entrati. Con il nuovo, massiccio, aggiornamento in arrivo questo autunno, chiamato Warframe 1999, Digital Extremes vuole mettere in moto questa nuova grande storia: e quale modo migliore per farlo se non con un'atmosfera revival degli ultimi anni '90?
Warframe 1999, infatti, porterà i giocatori alle origini delle macchine di morte protagoniste dell'MMO, in un tempo lontanissimo da quello in cui si svolgono le vicende del gioco principale. "Vi troverete in un momento e in un luogo completamente nuovi per Warframe" ci ha detto in un'intervista Rebecca Ford, creative director di Warframe. "Dovevamo parlare di Albrech e ci serviva una storia inaspettata ed emozionante. La scelta di andare nel 1999 è iniziata come un What If che poi, però, ha funzionato alla perfezione".
Alla grande festa annuale della community di Warframe, la Tennocon, non solo abbiamo visto del gameplay in anteprima e scoperto molte delle novità in arrivo sul gioco, ma abbiamo avuto l'opportunità di approfondire i perché delle molte scelte fatte per garantire un futuro longevo a questo pilastro dell'industria live service.
Benvenuti nel 1999
Essendo una diretta continuazione di tutte le vicende venute prima di essa, l'espansione 1999 sarà giocabile (sempre gratuitamente) solo da chi è al passo con le missioni narrative di Warframe e quindi ha completato sia La Nuova Guerra, sia Sussurri nelle Mura (circa 100 ore di gioco free to play). Questo, secondo noi, è l'unico errore fatto da Digital Extremes con questa nuova avventura. L'ambiente inedito, le storie alle origini di Warframe e i personaggi fondativi di cui viene raccontato il passato sarebbero ottime fondamenta su cui costruire la passione di un nuovo arrivato ma, per completezza e per poter riempire al massimo di citazioni ogni minuto di gameplay, gli sviluppatori hanno deciso di fare altrimenti.
Chi è al passo con la storia multi planetaria e multidimensionale di Warframe, invece, avrà ad aspettarlo il prossimo inverno un nuovo contenuto che sprizza originalità da tutti i pori. Il protagonista di questa espansione è Arthur Nightingale, l'essere umano sul cui dna è stato progettato il frame simbolo di questo gioco: Excalibur. Lui è un protoframe, ovvero l'essere umano da cui verrà poi creato uno dei Warframe, i veicoli da combattimento "vuoti" a disposizione dei Tenno. Per questo ha un volto, una voce (niente meno che di Ben Starr, Clive in Final Fantasy XVI) e una personalità molto forti.
Insieme a lui ci sono Meg, al secolo Aoi Morohoshi, Volt, Nyx, Cyte-09 (il protoframe di un nuovo Warframe cecchino che farà il suo debutto con l'aggiornamento) e Trinity. "Eravamo contenti di fermarci a quattro personaggi" ci ha detto Ford, "i tre starter e il nuovo frame, ma poi abbiamo deciso di allargare l'espansione a sei perché volevamo includere Trinity, la nostra prima healer i cui bozzetti risalgono ai tempi di Dark Sector, e Nyx, che non solo è il mio frame preferito ma è praticamente la versione femminile di Excalibur: per questo nella storia li abbiamo resi fratelli gemelli che però hanno due personalità molto diverse".
Il gruppo dei protagonisti dovrà farsi largo nei momenti immediatamente precedenti alla mezzanotte del 1999 per rintracciare proprio Albrech Entrati in una versione alternativa della nostra Terra dove tra le strade "semi open world" della cittadina fittizia di Hulvania, una dittatura militare chiamata Scaldra metterà i bastoni tra le ruote dei protagonisti. C'è un'altra fazione nemica ad attendere i giocatori dell'espansione: il Techrot. Questa marcescenza tecnologico-mutante ha proprio a noia i protagonisti di Warframe e li sommergerà di nuovi e bellissimi nemici per ostacolarli.
"Il nostro team di design dei nemici si è superato con questa espansione" ha spiegato Ford. "Nella mia visione di questi proto-infested c'era un evidente rapporto con la tecnologia di allora. Molti hanno un monitor a tubo catodico nel petto e, se farete attenzione, vedrete molti altri gadget e strumenti elettronici di allora all'interno di queste nuove unità".
L’analisi del gameplay di 1999
Il gameplay a cui abbiamo assistito in anteprima alla Tennocon è iniziato con Arthur che è andato a parlare con i suoi compagni, ciascuno interamente doppiato, all'interno di un centro commerciale abbandonato che oltre a fare da hub di gioco sarà "un pilastro essenziale dell'estetica di 1999, visto il rapporto delle persone dell'epoca con il consumismo. Doveva essere insieme accogliente (perché i sei ne hanno fatto la loro casa) e inquietante e sono molto soddisfatta del risultato".
Poi è arrivato il momento di salire in sella all'Atomicicle, una superbike anni '90 "atomica" che oltre a portare in giro i giocatori per le strade del 1999 potrà essere usata in tutti gli altri open world dell'avventura al posto del K-Drive. Questo mezzo, che può fare l'iconico bullet jump del gioco, è nato per sostituire l'orbiter come luogo di partenza e arrivo delle missioni e "da caricamento interattivo è rapidamente diventata una funzione iconica di questo aggiornamento".
Il combattimento (dopo aver lanciato la moto contro una barriera per aprirci la strada) è quello che tutti i fan del gioco conoscono bene: frenetico, atletico e pieno di esplosioni, anche se ci ha fatto un po' specie vedere il protagonista (che di fatto ha il kit di un Excalibur) senza maschera e che interagisce, interamente doppiato, con cattivi e alleati. Abbiamo visto anche una battaglia con un boss (un carro armato corazzato) deliziosamente anni '90 tanto nello stile del combattimento quanto nelle animazioni volutamente goffe del cattivo.
Un punto cardine non solo del gameplay mostrato ma di tutta l'espansione sarà la musica che spazierà dalle boy band alla Backstreet Boys al nu-metal passando per il punk, la techno e il grunge. "La musica è sempre più un pilastro di Warframe" ha specificato Ford. "Dopo aver realizzato, l'anno scorso, la colonna sonora di Sussurri nelle Pareti con i Nine Inch Nails, abbiamo deciso di osare ancora di più quest'anno".
Dating sim, boyband e le altre novità
In Warframe 1999 si potrà fare molto di più che correre e sparare: faranno il loro debutto anche il primo dating sim della saga (in cui sarà possibile stabilire relazioni romantiche con tutti e cinque i comprimari) e l'attesissimo sistema degli Infested Litch, una delle aggiunte più richieste dalla community che arriveranno nella forma di una vera e propria boy band.
"Praticamente cosa è successo: senza anticipare troppo, un algoritmo organico ha studiato la Terra del 1999 e ha intuito che il modo migliore per far innamorare qualcuno di qualcosa è attraverso una boy band. Per questo, millenni dopo, per cercare di assimilare i giocatori, ha creato la sua versione di un gruppo musicale spezzacuori (ovviamente orribilmente corrotto, infestato e aggressivo) che vi aspetterà alla porta non appena tornerete nel presente dopo aver completato 1999".
La dedizione a questa boyband da parte di Digital Extremes e di Rebecca Ford è stata totale, non solo perché questo nemico è stato richiestissimo dalla community ma anche perché la cultura che rappresentano è stata un pilastro dell'infanzia della producer. Ora gli On-lyne (questo il nome della band) prenderanno vita non solo nel gioco (sia nella versione umana del 1999 sia nella versione infestata nel presente) ma anche nella vita reale grazie a un singolo "PARTY OF YOUR LIFETIME" che è già disponibile su Spotify e Apple Music.
Prima dell'arrivo di 1999, infine, i giocatori abituali di Warframe potranno vivere un aggiornamento narrativo in arrivo ad agosto chiamato The Lotus Eaters (che arriverà insieme a Savagoth Prime) e un misterioso contenuto aggiuntivo, con tanto di nuovo frame, che Digital Extremes ha in programma di annunciare al Tokyo Game Show.
Il pubblico presente fisicamente al Tennocon di quest'anno (e quindi composto soprattutto dagli appassionati più hardcore) sembra aver gradito le novità presentate per Warframe: oltre alle aggiunte di 1999, particolarmente apprezzato è il nuovo sistema per catalogare gli oggetti preferiti. Considerato che il prossimo anno Digital Extremes festeggerà i primi dieci anni della sua convention, è realistico pensare che le novità in vista per il gioco sono tutt'altro che terminate.
Warframe 1999 porta con sé tante novità: dal dating sim alla motocicletta, da una boyband corrotta a un nuovo sistema di progressione, e lo fa con un'estetica unica, personaggi forti e una storia ricca di riferimenti. Alla Tennocon abbiamo visto un assaggio della nuova espansione che ci ha lasciato soddisfatti, soprattutto perché ha dimostrato che lo studio di sviluppo non è assolutamente a corto di idee e che la sua promessa di altri 10 anni di misteri e avventure potrà essere mantenuta. Resta il problema dell'approcciabilità per cui tutti questi contenuti sono inaccessibili per i nuovi giocatori. Gli sviluppatori, però, hanno detto che una rielaborazione completa dell'esperienza per nuovi utenti è in arrivo e possiamo solo sperare che permetta ai nuovi Tenno di godere delle ultime novità senza dover giocare quasi 100 ore.
CERTEZZE
- Ambientazione e nemici unici
- Nuovi sistemi di gioco sperimentali
- Personaggi ben fatti e ben doppiati
DUBBI
- Inaccessibile per nuovi giocatori