Anche se Apple ha avuto un altro trimestre eccezionale in termini di vendite dell'iPad, la sua quota di mercato nel mondo dei tablet è scesa dal 61,5% del Q3 2011 al 54,7% del Q4 2011. A insediare il successo di Appel è stato soprattutto il Kindle Fire di Amazon.
Stando a uno studio di IDC, Apple ha distribuito 15,4 milioni di iPad nel Q4, rispetto alle 11,1 milioni di unità del Q3. Il Kindle Fire ha debuttato con 4,7 milioni di unità distribuite che hanno fruttato ad Amazon una quota di mercato del 16,8% e il secondo posto assoluto tra i produttori di tablet.
Al terzo posto c'è Samsung, arrivata al 5,8% nel Q4, dopo il 5,5% del Q3, seguono Barnes & Noble con il 3,5 e Pandigital con il 2,5%.
Nei prossimi mesi il quadro potrebbe cambiare ancora con l'arrivo sul mercato di iPad 3 e con la riduzione del prezzo di iPad 2, anche se il successo di Kindle Fire e di altri tablet economici incombe, rischiando di fare ancora perdere fette di mercato alla Mela.
Fonte: Mashable Tech