Tim Willits di id Software ha spiegato che Doom 3 - BFG Edition non sarà una semplice riedizione HD dell'originale. "Stiamo facendo più che una semplice riedizione. Abbiamo inserito un bel po' della tecnologia di RAGE nell'engine di Doom 3 per modernizzarne la grafica", ha detto.
"Ad esempio abbiamo inserito il sistema di input di RAGE, i checkpoint, migliorato il sistema di illuminazione, modificato la torcia e le munizioni, inserito il network layer di RAGE per far girare il gioco più velocemente e con una minore latenza e aggiunto il supporto al 3D e al multi-diplay su PC", ha continuato Willits.
"Non è finita. Abbiamo effettuato un'analisi di tutti i livelli del gioco originale, modificando gli elementi davvero frustranti o semplicemente non divertenti perché si presentassero meglio. E' stato davvero fantastico per noi, che amiamo tanto il franchise di Doom, poter tornare indietro e rielaborare il gioco in questa maniera."
Willits si è dimostrato inoltre critico rispetto a quelle che lui definisce "semplici riedizioni in HD": "Un gran numero di publisher ha realizzato delle semplici raccolte e le ha vendute dicendo 'ehi, tre vecchi giochi per venti dollari, non è fantastico?' La differenza con ciò che abbiamo fatto noi è che ci siamo davvero impegnati per fare di questo Doom 3 - BFG Edition qualcosa di più di una semplice riedizione."
Fonte: VG247