VG247 ha avuto modo di intervistare il team indipendente Digital Extremes sul loro Warframe, e in particolare sulla conversione da PC a PlayStation 4, nuova versione annunciata durante l'E3 2013.
Il creative director Steve Sinclair ha spiegato che i lavori sono stati estremamente veloci, e hanno portato ad una versione funzionante, mostrata all'E3, nel giro di soli 3 o 4 mesi, comprensivi dei primi contatti con Sony. "Warframe supporta i 64-bit e DirectX 11 già da diverso tempo", ha spiegato Sinclair, "e ci sono molti punti in comune tra tale architettura e PS4. Ci sono un sacco di core da entrambe le parti da sfruttare. Sono stato molto sorpreso io stesso di vedere come le cose funzionassero perfettamente già dopo poco tempo, e credo che si siano stupiti anche in Sony".
Per quanto riguarda il rapporto con il produttore di PlayStation 4, inoltre, Sinclair ha confermato l'ottimo ambiente che Sony sta costruendo per gli sviluppatori indipendenti. Dopo aver chiesto a Digital Extremes se fossero interessati a portare Warframe su PlayStation 4, hanno fornito i devkit in tempi molto veloci con tutto il supporto possibile e senza porre particolari ostacoli in termini di tasse o limitazioni. "Sony si è impegnata a mandarci quanti più devkit possibile e tre mesi dopo eravamo sul palco dell'E3 a mostrare Warframe giocabile su PlayStation 4". Anche per quanto riguarda il modello di business da adottare e il sistema di aggiornamento usato su PC, Sony si è dimostrata alquanto flessibile, consentendo un free-to-play con gestione libera da parte del team e la possibilità di adottare aggiornamenti frequenti, con ritmo settimanale.
Fonte: VG247