Il capo del settore product development di Microsoft, Albert Penello, ha spiegato a OXM, in occasione della Gamescom 2013, che uno dei motivi principali a causare il ritardo del lancio in alcuni territori europei ed extra-europei è il riconoscimento vocale di Kinect, con la necessità di una localizzazione estesa dei comandi.
Penello ha spiegato che il sistema di è evoluto sensibilmente rispetto al comando vocale su Xbox 360: "è molto più elegante ed integrato, sotto molti aspetti più veloce e comodo", ha spiegato Penello, "mentre su Xbox 360 è una sorta di versione ridotta dei comandi che si possono impartire via controller". L'uomo Microsoft ha dunque voluto chiarire che la quantità di console disponibili al lancio non è il motivo che ha spinto la casa di Redmond ad effettuare il lancio dilazionato.
Non è dunque un problema di stock, ma semplicemente di localizzazione, che dovendo contare sui comandi vocali si presenta più complessa della semplice traduzione testuale. Per il resto, trattandosi di una console senza blocchi regionali, il problema del lancio in ritardo può essere evitato ricorrendo a console di altri paesi. Ad esempio, "in Svizzera coloro che parlano tedesco o francese possono acquistare una console tedesca o francese", ha riferito Penello.
Fonte: OXM