Qualche tempo fa, aveva fatto alquanto scandalo l'ipotesi di utilizzo di Kinect per scopi pubblicitari.
Qualche portavoce di Microsoft aveva parlato della possibilità di utilizzare un sistema di pubblicità dinamico e personalizzato in base ai profili utente e ai dati raccolti via via dalla telecamera di Kinect, in modo da "tagliare" gli spot in base alle caratteristiche specifiche del pubblico. Il Director of Product Planning di Microsoft, Albert Penello, ha recentemente smentito questa eventualità: rispondendo ad una discussione su NeoGAF, ha spiegato che il sistema "NuAds" consente di trasmettere pubblicità interattive invece che spot standard, ma in maniera decisamente "innocua" e in generale simile a quanto fatto finora anche su Xbox 360.
"Il punto che sembra aver attratto delle controversie", ha spiegato Penello, "è la possibilità di utilizzare le caratteristiche di Kinect per le pubblicità, come la possibilità di sfruttare i dati su espressioni, coinvolgimento, eccetera". Ma l'uomo Microsoft smentisce l'eventualità: "Primo, nessuno sta lavorando su una cosa simile, abbiamo cose ben più urgenti e interessanti da portare avanti, quella era stata un'intervista basata su speculazioni, e non c'è nessuna attività su questo fronte. Secondo, se qualcosa del genere si fosse mai realizzata, potete stare sicuri che sarebbe stato lasciato all'utente il completo controllo sul sistema. Fine".
Fonte: OXM