Il blog ufficiale di The Elder Scrolls Online ha pubblicato un post della serie "Ask Us Anything" che riporta un gran numero di informazioni sul nuovo MMORPG sviluppato da Bethesda.
A quanto pare, ci sono delle limitazioni automatiche imposte alla quantità di partecipanti di una gilda in una campagna, applicato per non incorrere in problemi di bilanciamento generale. C'è un particolare regolamento per la composizione del nome del giocatore che impone un certo limite nell'utilizzo di spazi, apostrofi e lineette, ma sarà comunque possibile scrivere i nomi più strani, in particolare per chi sceglie un argoniano o un Khajiit.
C'è un sistema che gestisce il loot e l'esperienza che scaturisce dall'uccidere un nemico subentrando ad un combattimento iniziato: se si arriva all'ultimo, non si ottiene nulla, per evitare che i giocatori si approfittino di una situazione avviata, ma se si entra in combattimento da un certo punto non troppo vicino alla conclusione, si ottiene una percentuale di loot e di esperienza, con la possibilità di dividere il tutto equamente nel caso in cui i giocatori lo decidano. Come da tradizione, è presente anche lo scassinamento, ma gli sviluppatori avvertono che, in questa fase di gioco, ci troviamo particolarmente esposti ad eventuali attacchi, dunque si tratta di essere veloci e guardinghi.