Nel corso di un'intervista, David Polfeldt, managing director presso Ubisoft Massive, ha detto che l'avvento di PlayStation 4 e Xbox One consente agli sviluppatori di dedicare più spazio all'elemento narrativo e, dunque, di raccontare storie migliori.
"La maturità degli engine e la loro semplicità d'uso consente di dedicare più spazio alla storia", ha detto. "Prima era difficile fare queste cose. Magari arrivavi con una grande idea, ma poi ti dicevi: 'Sì, è fantastico, ma dobbiamo essere pragmatici. Cosa possiamo fare davvero?' Bisognava scendere a compromessi. Con questa nuova generazione è invece possibile svegliarsi al mattino con una buona idea e testarla il giorno dopo, il che crea uno stato mentale del tutto differente. Le domande ora sono: 'Come raccontiamo una storia? Lo facciamo con una cinematica basata sul gameplay o in modo diverso?'"
"Non è tanto una questione di tecnologia, quanto di libertà che questa ti dona, la libertà di pensare a mente più aperta a come risolvere determinati problemi. La stessa cosa vale per il sonoro, è facile realizzare qualcosa di avanzato anche in tal senso. Tutto ciò che serve è un audio director molto creativo, che possa trarre vantaggio da questo nuovo, ampio ventaglio di possibilità".
Fonte: VG247