Obsidian Entertainment ha precisato che l'attesa per Pillars of Eternity è ancora piuttosto lunga, e di non aspettarcelo dunque per i prossimi 4-5 mesi.
A Eurogamer.net, il project lead Josh Sawyer ha riferito che il nuovo RPG di stampo classico "non arriverà in primavera" e in generale non nella prima metà dell'anno: "abbiamo previsto di aver bisogno di un po' più di tempo quando è finita la campagna Kickstarter", ha affermato Sawyer, "è comprensibile che la gente non se ne renda conto ma quando si fa partire una campagna Kickstarter e questa entra nel vivo non è più possibile cambiare la data d'uscita prevista, non ci è concesso".
Inoltre l'ampiezza del gioco si è modificata strada facendo, in base ai risultati finanziari raggiunti: quando Obsidian ha posto l'obiettivo iniziale di un milione di dollari si aspettava di costruire un gioco su tali basi, che sarebbe potuto uscire in aprile. La campagna si è invece conclusa con quasi il quadruplo dei fondi raccolti e il gioco si è ingrandito: le classi sono passate da 5 a 11 e tutto si è ingrandito a dismisura, anche aggiungendo personale al team è risultato comunque impossibile rispettare la data d'uscita per aprile, mese in cui probabilmente sarà pronta una versione alpha.
Fonte: Eurogamer.net