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Thief - Il confronto tra le versioni Xbox One e PlayStation 4 effettuato da Digital Foundry

A fronte di una risoluzione inferiore, Xbox One vince di misura sul piano della resa visiva generale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/03/2014
Thief
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La sezione tecnica di Eurogamer.net, Digital Foundry, ha effettuato il tradizionale confronto tra le versioni di Thief, con tanto di video esplicativi e analisi dettagliata.

Prendendo in considerazione le due versioni console, visto che quella PC viaggia su un piano piuttosto distinto vista la possibilità di "maxare" il comparto grafico arrivando ad un livello generalmente più alto, soprattutto per quanto riguarda il frame rate, in poche parole si registrano punti a favore e sfavore per entrambe le fazioni in lotta. La versione PlayStation 4 gode di una risoluzione più alta, visualizzando i 1080p pieni come riportato in precedenza, mentre la versione Xbox One si ferma a 900p, dunque 1920x1080 per PlayStation 4 contro i 1600x900 di Xbox One. La differenza, a detta del sito in questione, non è particolarmente visibile grazie anche all'utilizzo di FXAA in post processing su entrambe le piattaforme, anche se è comunque presente.

Una distinzione che va nel senso opposto invece pare riguardare i filtri applicati alle texture: PlayStation 4 utilizza il trilinear filtering per pavimenti e muri che crea un effetto sfumato sulle superfici, cosa che non risulta nelle versioni PC e Xbox One, entrambe con filtro anisotropico 16x, una differenza che nel verdetto finale porta Digital Foundry a preferire, in linea di massima, la versione per la console Microsoft rispetto alla diretta concorrente. Un problema invece comune ad entrambe le versioni console è quello del frame rate, ufficialmente fissato a 30 fotogrammi al secondo ma con visibili cali in diverse situazioni. I risultati analizzati mostrano leggere variazioni con la versione Xbox One che raggiunge in certi casi i 20 frame al secondo laddove quella PlayStation 4 arriva a 25, ma il risultato essenzialmente non cambia: sia su PlayStation 4 che su Xbox One il frame rate risulta alquanto instabile.

Fonte: Eurogamer.net - Digital Foundry

Thief - Il confronto tra le versioni Xbox One e PlayStation 4 effettuato da Digital Foundry