Come fatto notare da Kotaku, durante l'evento ChinaJoy, la fiera dedicata al mercato videoludico cinese, la compagnia China Mobile, dedicata al mercato smartphone e tablet, ha utilizzato Mario ed altri personaggi storici di Nintendo per pubblicizzare i propri prodotti.
La questione appare in diretto contrasto con la volontà di Nintendo, ribadita solo qualche giorno fa dal presidente Satoru Iwata, di voler tenere lontani i propri franchise storici dal mercato mobile, salvo utilizzare app o simili come veicoli per promuovere le proprie console e videogiochi in maniera indiretta. China Mobile ha confermato a Kotaku di aver ricevuto il via libera da Nintendo all'utilizzo dei suoi personaggi per pubblicizzare la propria piattaforma 4G in stile app store ma non sono state diffuse ulteriori informazioni al riguardo.
Ovviamente, la cosa ha fatto sorgere alcune perplessità e qualche voce di corridoio sulla possibilità che Nintendo abbia intenzione di lanciarsi sul mercato mobile, magari soltanto in territorio cinese, che al momento rappresenta un bacino ancora inesplorato, dai primi anni 2000 ad oggi. Tra le possibilità più accreditate c'è però l'idea che Nintendo possa avere intenzione di utilizzare l'accordo con China Mobile per appoggiarsi alla sua struttura 4G per far funzionare l'eShop in Cina, e in questo caso la questione potrebbe preludere ad un prossimo arrivo di Wii U e/o Nintendo 3DS sul mercato cinese, dopo la caduta dell'embargo.
Fonte: Kotaku