Il super laboratorio di Eurogamer.net, chiamato Digital Foundry, è uno dei pochi - se non l'unico - a mettere una parola definitiva sulla questione risoluzione e frame rate delle varie versioni multipiattaforma. Questo turno è toccato a Far Cry 4, il titolo Ubisoft che ci porta nella selvaggia e gelata terra di Kyrat. Le versioni in esame sono quella PC, Xbox One e PlayStation 4, quindi next-gen.
Le versioni console escono molto bene dal "face-off", quella PlayStation 4 trae beneficio dalla risoluzione a 1080p nativi, in grado di conferire una grande nitidezza. Per quella Xbox One viene confermata l'anomala risoluzione già evidenziata dagli utenti di Beyond3D, o quasi, parliamo infatti di 1440x1080p, poi scalato a 1080p. Come riconosciuto dalla stessa Digital Foundry, la differenza data da uno scaling orizzontale di questo tipo è davvero difficile da notare se non confrontando direttamente le versioni, oltretutto considerando l'implementazione di un sistema anti-aliasing innovativo, chiamato HRAA. Detto questo, la versione Sony è ovviamente in leggero vantaggio in termini di pulizia, grazie alla totale assenza di scaling. Entrambe le versioni sono quasi sempre ancorate ai 30 fotogrammi al secondo, garantendo un'ottima fluidità.
La versione PC mostra un quadro più complesso, in termini di pulizia non riesce a pareggiare le versioni console a causa dei filtri MSAA e SMAA o TXAA (a seconda delle schede), che mostrano un blur assente nell'utilizzo del HRAA. Oltre a questo, ci sono problemi di stuttering che sembrano affliggere tutte le configurazioni testate, anche quelle high end. Digital Foundry dichiara addirittura di tirare un sospiro di sollievo con i trenta fotogrammi stabili delle versioni console, un'affermazione che la dice lunga sul livello di ottimizzazione della versione PC. Il quadro per quest'ultima è quindi quello di un'occasione mancata, almeno per il momento.
Fonte: Digital Foundry