Nel corso di una sessione di domande e risposte su Reddit, gli sviluppatori di Turtle Rock Studios hanno spiegato come mai Evolve uscirà solo sulle piattaforme next-gen. "Il team aveva in mente questo concept prima di lavorare a Left 4 Dead, ma non poteva realizzarlo a causa dei limiti dell'hardware", ha detto la producer Chloe Skew. "Il CryEngine è ottimo per creare ambientazioni realistiche e d'impatto. Considerando l'hardware delle console next-gen e dei PC, si è rivelato la soluzione perfetta per generare uno scenario in cui un mostro alto quasi settanta metri possa nascondersi, il che è un elemento cruciale per il nostro gameplay 4 Vs. 1."
Nel corso della sessione è intervenuto anche l'autore Matt Colville, che ha spiegato come l'eliminazione di alcune feature rispetto alle intenzioni iniziali, nella fattispecie una fauna più ricca, sia stata effettuata esclusivamente per mantenere l'azione divertente. "Originariamente avevamo piani molto più ambiziosi rispetto alla fauna, il pianeta agiva di fatto come un terzo team e non era raro vedere una delle fazioni vincere semplicemente perché l'altra era stata eliminata dalle creature", ha detto. "Abbiamo però eliminato quell'idea molto presto, perché c'era soddisfazione nell'esplorare il mondo di gioco alla ricerca del mostro e ritrovarsi a vincere perché l'avversario era stato eliminato da qualcun altro."
Fonte: VG247.com