Sony è convinta del potenziale di Horizon: Zero Dawn e ha intenzione di produrre merchandising basato sul gioco. Secondo David Evans, european licensing manager presso SCEE, il titolo di Guerrilla Games rappresenta "un'incredibile opportunità" e ha tutte le carte in regola per imporsi come uno dei brand di grido nel 2016.
"L'epicità del gioco, la straordinaria grafica, la forte caratterizzazione dei personaggi, le suggestive sequenze di combattimento e l'importanza dell'uscita del gioco su PlayStation 4 sono fattori che, insieme, renderanno Horizon: Zero Dawn una delle proprietà intellettuali di maggior successo nel 2016", ha detto Evans. "Guerrilla ha creato un mondo post-apocalittico che i giocatori non vorranno lasciare, e il merchandising su licenza offrirà appunto un modo per portare quell'esperienza nella vita di tutti i giorni."
Sony punta a spingere il brand all'interno di categorie come giocattoli, collezionabili, abbigliamento, accessori, editoria e cancelleria, con una linea di prodotti in arrivo nell'autunno del 2016.