10

DnF Mobile ha fatto crescere di 91 miliardi di dollari il valore di Tencent

Il valore di Tencent è cresciuto di 91 miliardi di dollari grazie al lancio di DnF Mobile, che sta ottenendo un enorme successo in Cina.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/06/2024
Un'artwork di Dungeon & Fighter Mobile

Tencent quest'anno ha convinto davvero gli investitori, in particolare grazie all'enorme successo di DnF Mobile. La capitalizzazione della compagnia è cresciuta di 91 miliardi di dollari dal 1° gennaio 2024.

Si tratta di una crescita del 28%, che ha superato quella di altre importanti compagnie asiatiche. Per confronto, il valore di mercato di Nintendo e Nexon è aumentato rispettivamente del 20% e del 15% nello stesso periodo. Tencent attualmente è la seconda azienda per capitalizzazione della regione, dietro solo al produttore di chip taiwanese TSMC.

Numeri da capogiro

Stando al direttore generale di Union Bancaire Privee, Vey-Sern Ling, le azioni della società stanno prendendo valore grazie a "prospettive più positive, perché la divisione videogiochi è tornata a crescere e la sua attività pubblicitaria sta conquistando quote di mercato".

Un artwork di DnF Mobile con vari personaggi
Un artwork di DnF Mobile con vari personaggi

Qui si inserisce il successo di Dungeon & Fighter Mobile, di recente pubblicazione in Cina, che ha generato oltre 63 milioni di dollari di ricavi su iOS nella sua prima settimana. Secondo Sensor Tower, il gioco ha raggiunto i 270 milioni di dollari di spesa dei giocatori sull'App Store dopo un mese dal lancio. Più del budget della maggior parte dei tripla A.

Gli analisti prevedono che DnF Mobile rimanga primo tra le novità di quest'anno e diventi "il gioco nuovo di maggior successo di Tencent degli ultimi cinque anni". Considerando com'è andato il lancio, entro la fine del 2024 potrebbe superare i 2 miliardi di dollari di ricavi, cifre che il mercato tradizionale può solo sognarsi.

Altro successo della compagnia, seppur ridotto rispetto a DnF Mobile, è Squad Busters, realizzato dalla controllata Supercell. È il primo gioco lanciato dallo studio negli ultimi sei anni e ha già superato i 28 milioni di dollari di spesa dei giocatori.