Dopo aver analizzato la versione PC di Final Fantasy 16 e aver notato come il gioco risulti impegnativo da gestire anche per configurazioni moderne e carrozzate, i tech enthusiast di Digital Foundry hanno fatto delle previsioni su come il gioco potrebbe girare su PS5 Pro, per quanto al momento è bene precisare che non rientra nella lista dei giochi che riceveranno un aggirnamento ad hoc per sfruttare le potenzialità della nuova console in uscita il prossimo 7 novembre.
Ma andiamo per gradi. Per chi non lo sapesse o chi avesse un bisogno di un ripasso, su PS5 standard il gioco offre due opzioni grafiche. Quella Grafica propone una risoluzione nativa dinamica tra i 1080p e i 1440p, con upscaling in 4K tramite FSR, con performance stabili ma bloccate a 30 fps. La poco convincente modalità Performance, invece, offre una risoluzione nativa che oscilla tra i 720p e i 1080p, upscalata a 1440p, con 60 fps come target, che tuttavia viene raggiunto raramente, con cali frequenti anche nell'orbita dei 40 fps.
PS5 Pro potrebbe aiutare, ma non fare miracoli
Insomma, una base di partenza sicuramente non ottimale, almeno per coloro che non si accontentano di 30 fps in un gioco votato all'azione come Final Fantasy 16. Per quanto riguarda la modalità Performance, dopo aver constatato i problemi di carico sulle GPU per PC, per Digital Foundry su PS5 Pro sarebbe possibile sfruttare il PSSR, l'upscaling proprietario della console, per raggiungere una risoluzione di 1440p, anziché il 4K come per altri altri giochi, a causa della risoluzione nativa di partenza molto bassa (720p - 1080p).
In compenso, ciò dovrebbe garantire una qualità dell'immagine superiore e un framerate più stabile, data la GPU più prestante e l'apparente superiorità del PSSR rispetto al FSR 1 utilizzato su PS5 base. Ad ogni modo, il 4K e i 60 fps granitici sarebbero fuori questione secondo i tech enthusiast. Ovviamente, prendete tutto con le pinze dato che parliamo di semplici previsioni impossibili da confermare o confutare prima del lancio di PS5 Pro.