Dopo le considerazioni di Miyamoto anche Yves Guillemot, presidente di Ubisoft, si unisce alla schiera delle perplessità o, per meglio dire, delle considerazioni sulle potenzialità di utilizzo di Project Natal e del nuovo controller a sensore di movimento di Sony per la sua PS3, denominato provvisoriamente "PS3 Wand". "I pad attuali danno molto ai giocatori. Giocano per ore e non vogliono doversi agitare su e giù. Non vogliono essere stanchi dopo cinque minuti. Questi giochi sono fondati sulla reattività" dice Guillemot, facendo riferimento a titoli quali Assassin's Creed o Splinter Cell ed alla possibilità che versioni degli stessi possano essere portate verso un gameplay privo di controller o con sensore di movimento. Guillemot si dice da contro certo che più dell'80% dei giochi per famiglie della compagnia, come Rayman, utilizzeranno controlli a sensore di movimento, delineando così quale sia la direzione delle applicazioni delle tecnologie presentate da Sony e Microsoft, almeno per quanto riguarda la sua posizione.
Ubisoft: il motion control non per i grandi titoli action
Nuove critiche per Natal e la PS3 Wand