Secondo i nuovi dati di Omdia, il mercato globale dei televisori ha visto un'impennata nel quarto trimestre del 2024, con le spedizioni di unità OLED (Organic Light-Emitting Diode) in aumento del 12,6% su base annua. Questo incremento ha portato le vendite trimestrali di OLED ai massimi livelli dal quarto trimestre del 2022, raggiungendo i 2 milioni di unità.
Il Nord America e l'Europa occidentale si sono distinti come i principali motori di questa crescita, con aumenti rispettivamente del 19% e del 18,4% su base annua.
I dati dei TV LCD
La crescita complessiva del mercato dei televisori è stata del 5,8% su base annua, raggiungendo un totale di 61 milioni e 500 mila unità spedite nel trimestre. Mentre gli OLED hanno registrato una crescita significativa, anche i televisori LCD hanno contribuito all'aumento, con un incremento del 5,6% su base annua.
Questo trend positivo è alimentato da due fattori principali: la crescente domanda di televisori con una qualità dell'immagine superiore e l'interesse per schermi di dimensioni sempre maggiori. Come spiega Patrick Horner, responsabile della ricerca sui televisori di Omdia, i consumatori nordamericani si trovano di fronte a una scelta: optare per un OLED da 65 pollici o un LCD da 98/100 pollici, a un prezzo medio di vendita simile.
L'ascesa dei televisori da 85 pollici e oltre è un fenomeno relativamente recente, ma sta rapidamente guadagnando terreno. I rivenditori hanno iniziato a offrire ampiamente questi modelli nei negozi solo nell'ultimo anno, e ora si assiste alla stessa tendenza per le dimensioni ancora maggiori, come 98 e 100 pollici, facilmente reperibili presso catene come Best Buy, Costco e Walmart.
Un recente studio di Omdia su 3.000 consumatori statunitensi ha rivelato che il 57% degli intervistati è interessato o molto interessato a un televisore LCD da 98 pollici. Il prezzo rimane l'ostacolo principale all'acquisto di questi modelli, ma con l'aumento dell'accessibilità economica, la domanda di televisori da 80 pollici e oltre continua a crescere.
Nel frattempo, i produttori cinesi stanno sfidando il dominio degli OLED nel segmento premium, offrendo televisori LCD XXL con tecnologie come la retroilluminazione mini-LED e i punti quantici per migliorare la qualità dell'immagine. Questa competizione crescente promette di alimentare l'innovazione e offrire ai consumatori una gamma sempre più ampia di opzioni tra cui scegliere.
Voi che ne pensate? Quale tecnologia preferite? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto Samsung domina il mercato globale dei TV per il 19° anno consecutivo.