Nonostante le voci dei giorni scorsi in merito a un interessamento da parte di Tencent ad aumentare le proprie quote, Ubisoft continua a puntare su action adventure open world e live service, dunque non ha cambiato strategia rispetto al passato.
"Ubisoft ha preso atto delle recenti speculazioni in merito a un potenziale interesse attorno alla compagnia, che rivede periodicamente tutte le sue opzioni strategiche nell'interesse degli azionisti e informerà il mercato se e quando lo riterrà opportuno", ha dichiarato un portavoce dell'azienda francese.
"La compagnia ribadisce il fatto che la dirigenza è attualmente concentrata sull'attuazione della sua strategia, che ruota attorno a due pilastri fondamentali: action adventure a base open world ed esperienze live service."
Non è cambiato nulla
Sebbene Star Wars Outlaws abbia venduto meno di quanto Ubisoft si aspettasse, l'azienda non ha dunque intenzione di apportare cambiamenti alla propria strategia, e molto probabilmente attenderà di vedere i risultati di Assassin's Creed Shadows, rinviato al prossimo 14 febbraio, prima di prendere qualsiasi decisione.
Quel che è certo è che le voci relative a un interesse da parte di Tencent hanno prodotto un aumento nel valore delle azioni, indicando come i mercati vedano di buon occhio un'operazione del genere, o comunque un cambiamento rispetto all'attuale situazione.
Certo, bisognerà capire una Ubisoft a maggioranza Tencent che tipo di strategia andrebbe a perseguire e quali garanzie potrebbe offrire dal punto di vista creativo ai vari team di sviluppo che operano sotto l'egida del publisher: aspetti tutt'altro che marginali per una realtà così importante e dalla lunga storia.