Il genere dei puzzle game è generalmente "statico", con il giocatore che si trova a risolvere gli stage incastrando mattoncini o accoppiando sfere colorate. Esistono tuttavia delle varianti che introducono un po' d'azione, come ci dimostra Zed con la sua ultima produzione: Block Runner. Disponibile anche in versione 3D per palmari e smartphone, questo particolare titolo ci vede controllare un robot senziente mentre si aggira all'interno di livelli costituiti esclusivamente da blocchi colorati: il personaggio corre su questi blocchi, modificandone l'assetto e la posizione "al volo" per avere sempre qualcosa sotto i piedi e non precipitare nel vuoto. L'obiettivo, come in tutti i puzzle game, è quello di "risolvere" ogni stage per passare a quello successivo, e in Block Runner questo significa raggiungere i varchi spaziali che delimitano l'uscita del livello e ci aprono le porte verso la prossima sfida. Il tutto si ripete per quattro zone piuttosto ampie, ognuna divisa in un numero variabile di percorsi.
Dalla schermata di avvio è possibile selezionare la modalità di gioco desiderata fra quelle disponibili ("arcade", "survival" e "challenge"), poi poi lanciarsi direttamente nell'azione. Durante le prime fasi potremo attivare un tutorial che quasi a ogni passo ci spiegherà cosa fare per muovere i blocchi e costruirci il percorso, che valenza hanno i vari oggetti, quali trappole dobbiamo evitare e come dobbiamo comportarci se c'è da effettuare un salto. Il sistema di controllo è semplice, anche se la visuale isometrica rende necessaria un po' di pratica per prendervi confidenza: agendo sul d-pad nelle quattro direzioni principali, potremo spostare il blocco su cui stiamo correndo finché non si collega con un altro blocco adiacente. Il nostro robot continuerà imperterrito a correre, dunque dovremo effettuare gli spostamenti in tempi molto brevi per evitare di farlo cadere nel baratro. Diciamo pure che lo spessore e la difficoltà di Block Runner si basano appunto su questi elementi: man mano che procederemo negli stage, ci troveremo di fronte scenari sempre più intricati e complessi, con vari dispositivi a renderci le cose più difficili, ma dovremo comunque riuscire a mettere insieme un percorso in pochi istanti. Durante ogni "corsa" potremo stabilire dei record in base al numero di monete che riusciremo a raccogliere, nonché ai "moltiplicatori" che attiveremo strada facendo. A un certo punto, poi, potremo addirittura far ruotare l'intero livello approfittando di determinati dispositivi, percorrendolo al contrario finché non riusciremo a raggiungerne l'uscita.
La realizzazione tecnica del gioco è discreta, ma manca di stile e fluidità. Il personaggio dispone di un'animazione piuttosto scattosa e di un aspetto anonimo, mentre gli stage risultano ben colorati ma decisamente spogli e ripetitivi. L'effetto di rotazione dei blocchi non è bellissimo da vedere, e purtroppo c'è una generale sensazione di "pesantezza" che finisce per affliggere anche il gameplay: la risposta agli input non è rapida quanto servirebbe, e per un gioco del genere si tratta di un inconveniente non da poco. Il sonoro, infine, è mediocre.
Conclusioni
Block Runner rappresenta un discreto tentativo di aggiungere un pizzico di azione "alternativa" al genere dei puzzle game. L'idea alla base del prodotto Zed è interessante, con il giocatore che controlla i vari blocchi dello scenario anziché il robottino che corre, e il risultato finale risulta discretamente divertente. I problemi sono tutti di ordine tecnico, a quanto pare: la grafica, tutt'altro che spettacolare, risulta troppo pesante da gestire e finisce per rallentare la risposta ai comandi, che a sua volta mina la giocabilità laddove per risolvere gli stage serve velocità e precisione. Se possedete un dispositivo di fascia alta, in grado di rimediare con la potenza di calcolo alle mancanze degli sviluppatori di Block Runner, allora potrete godervi i pregi di questo titolo; diversamente, è meglio lasciar perdere...
PRO
CONTRO
PRO
- Idea di base interessante
- Buon numero di stage
- Piuttosto impegnativo...
CONTRO
- ...ma per i motivi sbagliati
- Tecnicamente non entusiasmante
- Ritardo nella risposta ai comandi