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La Soluzione di Zero Escape: Virtue's Last Reward

Vi guideremo anche durante l'ultima fuga!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   07/11/2012
Virtue's Last Reward
Virtue's Last Reward
News Video Immagini

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci delle divergenze dalla soluzione italiana e/o per altre piattaforme.

Elevator

Prendete il pezzo di estintore dall'estintore stesso, visibile all'angolo. Dunque, recuperate l'archivio riguardante l'ascensore, dal muro. Prendete poi la maniglia gialla, verde, blu e rossa. Usate l'estintore per aprire la cassa all'angolo, prendete i frammenti triangolari, quadrati, pentagonali ed esagonali. Esaminate la grata metallica davanti all'ascensore, dunque combinate i frammenti con le maniglie secondo questa procedura: giallo con triangolare, verde con pentagonale, blu con quadrato, rosso con esagonale. Procedendo aldilà della grata, dovrete superare un breve labirinto. La soluzione vi vede preferire destra, alto, destra, alto, destra, basso, sinistra, basso, destra, alto, destra. Prendete dunque la memory card verde.
Date un'occhiata al poster dell'archivio; potrete notare 4 bambini e 7 anziani. Premete dunque il tasto 4 nei pressi della ringhiera con l'icona del bambino, il tasto 7 per la ringhiera con l'icona dell'anziano. Esaminate la parte anteriore dell'ascensore; premete il tasto 0 sotto all'icona del conIglio, prendete la memory card blu. Premete il tasto 3, prendete la memory card rossa. Esaminate dunque il macchinario "pesante", collocate al suo interno le tre memory card. Sullo schermo, verrà mostrata la password di fuga nonché la password dell'archivio, e voi potrete facilmente procedere avanti.

Lounge

Esaminate il retro del bancone del bar, recuperando le due siringhe, nonché il bicchiere vuoto. Prendete dunque i liquori rossi, giallo, bianco, verde, blu, la bottiglia di alcool del sole, luna, isola, oceano, pianeta, nonché la parte sul dell'emisfero. Date dunque un'occhiata al divano, prendendo l'emisfero nord. Muovete il cuscino a sinistra, prendendo l'archivio di Astronomy Today. Esaminate la parte inferiore dell'armadio, spostate verso destra il pannello, prendendo la parte sud dell'emisfero. Aprite dunque la parte sinistra del pannello e prendete il diario del barista. Esaminate il tavolo, prendete l'emisfero nord, poi il disco misterioso. Combinate i due emisferi per crearne uno grade, dunque combinate il tutto con il disco. Collocate il globo sugli assi.
Esaminate dunque il sole in alto, collocando le siringhe sul sole. Esaminate il giornale di astronomia all'interno dell'archivio, ottenendo informazioni sull'eclisse di luna (alle 4:50). Ruotate le siringhe fino a quell'ora, notando come puntino verso il sole verde. La luce sul globo indicherà il pianeta blu, mentre sul muro sarà indicata la luna rossa. Esaminate dunque il mixer nei pressi del bar, collocate al suo interno un bicchiere vuoto, una bottiglia di alchool e un liquore. Create dunque i tre drink corrispondenti ai tre nomi appena indicati (Green Sun, Blue Planet, Red Moon). Posizionateli sui contenitori, causando la comparsa della password di fuga sullo schermo. Date un'occhiata al diario del barista, dunque create i drink "Blue Ocean", "White Island" e "Red Planet". Collocate anche questi nel medesimo ordine, facendo comparire la password dell'archivio.

Infirmery

Prendete l'oggetto metallico a forma di moneta dal tavolo. Prendete il bisturi dal carrello, dunque la chiave dalla parte bassa del carrello stesso. Prendete il contenitore di polvere gialla dallo scaffale, dunque esaminate l'armadio subito sotto. Aprite il pannello verso destra, prendete la memory card, nonché l'archivio. Usate il bisturi al centro del letto, ottenendo un pezzo di stoffa. Prendete il pezzo di metallo dal letto a destra, combinandolo con la chiave, ottenendo una chiave "bella".
Esaminate il contenitore di medicine accanto alla porta, inserite le due chiavi per aprirlo. Dovrete dunque risolvere un puzzle; la soluzione è "alto, destra, alto, destra, basso, sinistra, alto, sinistra, basso, destra". Alla fine vi troverete con 12 tavolette verdi, 6 triangoli gialli, 5 pillole blu e 2 bottiglie rosse. Date un'occhiata al cassetto a destra, inserendo la password "562", ottenendo così la nota. Esaminate lo schermo sopra al tavolo, inserite la memory card per ottenere un altro archivio. Gettate dunque la polvere bianca nel contenitore dentro al carrello, dunque prendete il contenitore vuoto dal lavandino e riempitelo d'acqua. Gettate l'acqua nel contenitore, dunque lavate al suo interno la stoffa. Collocate la stoffa sul lettino dell'equipaggiamento medico. Accendetelo, dunque prendete lo scanner. Esaminate la nota nell'archivio, dunque andate ad interagire con i quadrati nel seguente ordine: pillola, bottiglia, triangolo, 4, 5. Otterrete dunque la password di fuga (visibile sullo schermo).
Tornate alla zona dei medicinali accanto alla porta di uscita. Dovrete dunque posizionare i quadrati corrispondenti, ovvero 2 pillole blu, 2 triangoli gialli, ed una bottiglia rossa. Tornate dunque al cassetto sulla destra, subito sotto rispetto alla scrivania. Inserite dunque il numero 221. Si sbloccherà ora il cassetto sulla sinistra, dal quale potrete prendere della stoffa pulita. Collocate la stoffa sul letto, dunque prendete lo scanner, toccate poi i quadrati nel corretto ordine per ottenere la parola "FOUND"; lo schermo vi andrà dunque a mostrare la password.

Video - Trailer di Lancio

Crew Quarters

Entrate nella prima stanza, aprite il letto e localizzate lo strappo. Esaminate dunque il libro in cima al tavolo. Entrate nella seconda stanza, ripetete la procedura per ottenere un piccolo pezzo di metallo. Entrate nella quarta stanza, prendete la chiave dal tavolo, combinate i due oggetti per ottenere una chiave piccola. Dunque, distruggete le catene sulla terza stanza, entrate. Aprite il letto, notando l'apertura; prelevate il taglia-scatole dal tavolo. Aprite il cassetto, recuperate il rotolo di alluminio. Usate il taglia-scatole per tagliare il rotolo in quattro pezzi (primo-secondo-terzo pattern, dunque pezzi ulteriori). Fate scivolare il vetro sul tavolo, inserendo il terzo "pattern". Entrate nella quarta stanza, fate scivolare il vetro sul tavolo ed inserite il secondo "pattern". Otterrete la password - 3472. Premete dunque in alto a destra, in basso a sinistra, in basso al centro, dunque al centro-destra. Prendete la moneta.
Esaminate il poster sul muro, usate la moneta per togliere delle sue parti, ottenendo delle indicazioni riguardanti i numeri (6-1-8-9). Entrate nella seconda stanza, inserite nel vetro il primo foglio, poi la password 4985. Premete dunque in basso al centro, al centro-sinistra, in alto a sinistra e in alto al centro. Prendete la cassetta.
Entrate nella terza stanza, posizionate la cassetta nel telefono. Entrate nella prima stanza, fate scivolare il vetro ed inserite i fogli. Dunque, muovete i simboli per ottenere la password "9861". Esaminate ancora il telefono, attivate la seconda linea per parlare con Alice, dunque la quarta per conversare con Phi. Otterrete l'indizio denominato "2592". Inserite tale numero, per udire una conversazione, ottenendo l'indizio "2652". Inserite ora 2652 per aprire il registratore, prendendo l'oggetto metallico. Usate l'oggetto per aprire il cassetto, inserendo la combinazione 1986 (alto a sinistra, basso a destra, centro-destra, basso-centro). Lo schermo mostrerà la password di fuga. Inserite ora 9861, ottenendo la password dell'archivio.

Gaulem Bay

Esaminate anzitutto il tavolo, con incluso robot. Prendete la radio, dunque il blocco di Chevron. Aprite il lucchetti, recuperando l'etichetta del nome, il blocco, nonché il file della frequenza. Esaminate dunque il portatile all'angolo, inserendo poi la radio. Interagendo con la radio, premete i simboli in questa sequenza: >>>, >>, >>, > - in tal modo si allineerà ai 400 Hertz. Esaminate dunque il portatile per ottenere l'archivio che "descrive" la stanza. Recuperate anche il poster con associato l'occhio, dunque uno dei blocchi sul lato sinistro dello scaffale.
Prelevate la batteria dalla zona destra, dunque la chiave arrugginita nei paraggi. Esaminate il tavolo con associato il robot, inserite la chiave nel grasso. Aprite dunque la scatola degli attrezzi, prendendo la bottiglia di detergente, il cacciavite, la chiave di colore argentato. Esaminate dunque tutti i cassetti subito sotto rispetto al portatile. Usate la chiave argentata per aprire il cassetto in alto, combinate dunque i vari blocchi, collocando il risultato in uno degli slot.
Aprite il centrale, prendete la maniglia. Aprite il blocco più in basso, prendete il tablet. Inserite dunque la maniglia sul pannello dietro al tavolo. Due Robot scenderanno improvvisamente: prendete la batteria rossa dal robot a destra, combinate poi la tavoletta con il cacciavite, dunque con la batteria blu e quella rossa. Prendete i Boxer dal robot sulla sinistra, combinate il detergente con i boxer medesimi, dunque rimuovete il grasso dal tavolo, leggendo "120 volt".
Esaminate lo schermo, ora in giallo. Per ottenere la soluzione, sarà necessario connettere i lati sinistro e destro, passando attraverso i numeri 35-10-30-40-5. Poi voltatevi, premete l'interruttore rosso sul pannello di controllo. Esaminate dunque l'archivio per trovare un piccolo disegno-progetto della stanza. Osservate dunque gli occhi del robot, notando quali sono "accesi" e quali spenti. Esaminate dunque il poster a cui è associato un occhio, visibile nell'archivio.
Fate dunque in modo che le lettere corrispondano agli occhi, ottenendo la password BEACONOFHOPE. Inserite la password nel tablet, ottenendo così la password di fuga. Dunque, dovrete creare una corrispondenza tra le lettere e gli occhi "spenti", ottenendo in tal modo la password REMINESCENCE. Inserite anche questa nel tablet, ottenendo così la usuale password del tablet.

Rec Room

Recuperate l'archivio che indica il poster del biliardo, visibile sul muro. Prendete dunque le palle da biliardo dal frigo, poi il Luminol e il pezzo di feltro dal frigo. Collocate il feltro sul tavolo da biliardo, dunque usate il Luminol sul tavolo. Spegnete le luci, usando l'interruttore accanto alla porta. Dunque, localizzate le lettere sul tavolo da biliardo, e riaccendete le luci. Le lettere formano il seguente pattern: lungo la colonna sinistra si ha C-F-B, lungo la colonna destra si ha A-D-E.
Dovrete ora posizionare le sfere da biliardo sul tavolo, seguendo l'ordine sotto delineato: A - viola - 4; B - giallo - 1; C - arancione a righe - 13; D - blu - 2; E - verde - 6, F - giallo a righe - 9. Recuperate dunque le freccette dalla sfera. Esaminate dunque le due armature centrali, scambiando le armi, ottenendo così un ascia a doppia lama. Premete l'interruttore sul pannello di controllo, distruggendo il vetro nei pressi dello scudo "difensore". Prendete dunque la chiave di Allen dallo scudo, poi recuperate l'indizio della piscina, dall'armatura sulla sinistra. Combinate questi due oggetti, dunque inserite la chiave all'interno del coniglio, prendendo le chiavi. Re-inserite una chiave nel coniglio, ottenendo una foto di K., notando le lettere sul retro - Z9 e D1. Prendete la corda ad estensione dal pavimento, inserendola poi nel Juke-Box. Dunque, scrivete Z9 per ottenere un disco dorato. Scrivete D1 per un secondo.
Collocate i dischi nei "contenitori" sul muro. Prendete il contenitore di freccette dalla zona centrale, dunque combinate il contenitore di freccette con le punte delle freccette. Recuperate l'archivio delle freccette dal muro. Dunque, esaminate la zona-obiettivo delle freccette. Dovrete ora collocare le freccette in tal modo: 2x20 -> 40 verde; 11x3 -> 33 blu; 6x3 -> 18 verde. Otterrete così la password di fuga. Posizionandole poi nei seguenti settori: 17x2-> 34 rosso; 11x3 -> 33 blu; 8x3 -> 24 verde, potrete ottenere la password dell'archivio.

Pantrz

Prendete gli archivi che riguardano le due parti dell'anno, dunque l'associata nota. Esaminate dunque l'armadio tra i due comodini, apritelo e prendete l'archivio con i valori nutrizionali. Procedete dunque verso il lato opposto dell'armadio, premendo i tasti rossi lungo le ruote, facendolo "uscire". Apritelo e prendete il "Documento di disamina del PH", dunque l'oggetto "Chimica di disamina del PH". Esaminate dunque la macchina sulla pecora, prendete i container vuoti. Aprite il cassetto, recuperate il pezzo di metallo e l'estrattore di calore. Potrete notare svariate date indicate sulle "note": 1-13, 2-27, 5-7, 7-30, 11-11. Esaminate il tavolo, prendete la coppa vuota, nonché le parti dei bottoni. Combinate il frammento metallico e le parti dei bottoni. Inserite il bottone nella macchina del ghiaccio. Dovrete risolvere un veloce puzzle: destra, basso, sinistra, basso, destra, basso, sinistra, destra, basso, sinistra, basso. Prendete dunque i cubi di ghiaccio.
Combinate i cubi di ghiaccio con l'estrattore di calore. Combinate dunque il cubo di ghiaccio e l'estrattore di calore, riposizionando il tutto nella macchina. Prendete il pass che verrà emesso. Vi servirà per attivare una macchina sul carrello; per attivarla saranno necessari quattro container d'acqua, nonché cinque casse di razioni. Partendo dall'acqua, esaminate la macchina appositamente fatta per emettere acqua. Dovrete riempire ogni container con dell'acqua, che sia tuttavia al "giusto" livello di pH. Il pH 3 è basico, 1 è neutrale, -2 è acido. Esaminate poi i muri, notando delle casse di razioni. Dovrete ora risolvere un breve puzzle che richiede l'inserimento di alcune coordinate: per la sezione 123, le coordinate sono E-3; per la seconda sezione 123, sono B-14; per la sezione 456, sono A-7; per la sezione 789, sono A-6; per la sezione 101112, sono G-6.
Otterrete dunque svariate scatole di razioni: carne, pesce, insalata, zuppa e pasta. Collocate dunque i container dell'acqua e le casse di razioni nella macchina. Passando al successivo puzzle, dovrete collocare le varie tipologie di cibo nelle "giuste" categorie nutrizionali: A - carne, pesce, insalata, pasta, zuppa; B - zuppa, pesce, insalata, insalata, zuppa; C - carne, carne, insalata, pasta, zuppa; D - carne, pesce, insalata, pasta, pesce. Tutto il resto va inserito nel gruppo E. Lo schermo vi mostrerà dunque la password di fuga.
Tornate dunque alla schermata del muro, inserendo 101112 - B - 13 (che corrisponde alla data del vostro rapimento, 12-25). Otterrete così la password dell'archivio.

Pressure Exchange Chamber

Attivate l'ascensore, salendo poi le scale. Prendete l'archivio "PEC" dalla panchina, dunque osservate i sei simboli collocati subito sopra ad esso. Aprite il cassetto, dunque prendete la tuta protettiva. Scendete le scale, esaminate la porta per osservare un puzzle. Partite dunque dalla linea rossa-arancione, passando per la linea gialla-verde, continuando con la bianca-nera. Entrate nella camera. Prendete la tavoletta, notando i sei numeri. Esaminate dunque anche l'altra porta, notando come sia completamente chiusa.
Dunque date un'occhiata al pannello di controllo, prendete la chiave, cercate di premere il tasto rosso. Usate la chiave per fare esplodere il pallone, dunque prendete la bambola. Togliete i pannelli dal muro, dunque prendete i due emettitori laser, uno giallo e uno viola. Combinate gli emettitori con i cavi, per fornire "potenza" al pannello di controllo. Premete poi l'interruttore rosso sul pannello di controllo, riportando la pressione all'interno della camera. Esaminate il muro di vetro, parlate con Clover. Localizzate dunque l'archivio sotto la macchina. Procedete verso l'esterno, localizzando un altro puzzle nei pressi della porta.
Procedete dunque verso l'esterno della PEC per localizzare un nuovo puzzle. Cominciate connettendo la linea bianca-viola; procedete dunque con quella gialla-rossa, che percorrete gli anelli blu e nero. Continuate infine con la linea blu-verde, all'interno dello spazio rimanente. Entrate nell'ascensore, esaminate la parte inferiore dei controlli. La password significa "cilindro-clessidra-stella-stella-diamante". Avendola inserita, prendete la chiave dalla zona che si aprirà magicamente. Aprite dunque i due armadi al piano inferiore, prendete la tuta protettiva, nonché l'archivio riguardante il disegno colorato.
Salite, combinate la Zero Jr con la tuta protettiva. Collocate il tutto sulla sedia rossa, all'interno della macchina. Connettete la tavoletta al cavo USB, dunque inserite il numero 623 per causare la comparsa della password di fuga, il numero 117 per ottenere la password dell'archivio.

La Soluzione di Zero Escape: Virtue's Last Reward

Laboratory

Prendete il seme, accanto al microscopio. Prendete un secondo seme, nonché l'archivio "Istruzioni per l'estrazione del DNA" dalla vicina fialetta. Prendete la soluzione salina, la rana, il seme e le radici dallo scaffale. Recuperate le due capsule vuote, il seme, i due archivi delle ricerche idroponiche e le istruzioni per sezionare la rana dalla vicina macchina. Recuperate il bisturi, dunque il seme dalla vicina cappa. Leggete le istruzioni per il sezionamento della rana. Esaminate dunque la zona ad esso adibita, inserendo l'etanolo della rana.
Usate il bisturi sulla rana, prendete la capsula blu. Prendete la tanica di liquido di scarico, dunque leggete le istruzioni visibili sull'archivio. Esaminate dunque il mescolatore nei pressi della cappa, inserendo al suo interno le radici. Versate ora la soluzione salina, poi l'etanolo dalla tanica. Usate la capsula vuota per recuperare il liquido, ottenendo una capsula verde. Ripetete dunque il medesimo processo usando i semi, usando l'altra capsula (vuota) per recuperare il liquido, ottenendo una capsula gialla.
Esaminate i tubi sul muro, rivelando un puzzle. Ruotate tutte le leve sicché puntino verso il basso, premete dunque l'interruttore a destra. Esaminate ora gli interruttori sottostanti; dovrete inserire una specifica tipologia di seme per ogni interruttore. Le combinazioni esatte sono: rosso - seme rotondo e mezzo colorato; giallo - seme lungo e a strisce; verde - seme rotondo e solido; ciano - seme lungo e solido; blu - seme rotondo e a strisce. Prendete dunque la capsula rossa dallo slot apposito.
Collocate dunque le capsule rosse, verdi e blu nel microscopio. Guardate dentro il microscopio, dovrete allineare il DNA nel seguente modo: prima riga C-T-A-C-G-A; seconda riga G-A-T-G-C-A; terza riga C-A-C-A-T-G; quarta riga G-T-G-T-A-C; quinta riga C-T-G-C-T-A; sesta riga G-A-C-G-A-T. Otterrete così la password di fuga. Collocate la capsula gialla nel microscopio, ottenendo la password dell'archivio.

Treatment Center

Prendete le istruzioni per il puzzle dalla porta, nonché la tavoletta dal divano. Prendete dunque la pianta morta accanto alla porta, nonché quella in salute all'angolo. Attivate lo schermo, recuperando l'archivio che parla del gioco da tavolo. Leggete dunque le istruzioni per il puzzle, esaminate la porta che conduce alla camera interna (la password risulta purtroppo essere casuale). Dentro la camera, aprite il secondo contenitore per ottenere la chiave argentata, dunque il primo per la chiave bianca. Uscite dalla camera.
Usate la chiave bianca per sbloccare il vetro che copre l'orologio; prendete il chip indicato con "numero 1". Usate la chiave argentata per sbloccare la tanica di meduse, inserite dunque i comandi destra, basso, basso, sinistra, sinistra, alto, destra, destra, alto per risolverlo. Esaminate la medusa, ottenendo un mattoncino circolare. Inserite il mattoncino nel dipinto del leone. Tornate alla camera, inserite il Chip nello schermo accanto alla prima piattaforma. Ottenute le istruzioni, inserite la pianta morta. Dopo il breve test, prendete la memory card rossa dalla pianta. Ora, collocate all'interno la pianta "sana". Dopo il test, prendete la memory card verde. Annotatevi l'ora segnata dai tre orologi analogici. Uscite dalla camera, inserite le memory card negli orologi. Per risolvere il puzzle, dovrete dunque muovere di 15 spazi in senso orario la prima lettera, di 7 spazi in senso antiorario la seconda. Arriverete alla lettera "P".
Continuate dunque a procedere seguendo questo metodo, fino ad ottenere la password "POUR". Inseritela nel tablet per ottenere la password dell'archivio.

Garden

Procedete avanti e recuperate il bastone metallico dalla panchina. Prelevate dunque anche la grande pala, nonché la chiave di bronzo negli immediati paraggi. Continuate ancora avanti, prendendo la chiave argentata dalla zona immediatamente sottostante al vaso di fiori. Recuperate anche la moneta gialla dal contenitore di pepe che è stato spaccato in due. Esaminate dunque il grande cartello segnaletico, il quale vi indica la zona da visitare per recuperare le casse del tesoro.
Sempre avanti, prendete il metal detector nei pressi della pietra tombale, nonché la chiave dorata e il piccolo coltello accanto alla bilancia. Prendete dunque il frammento metallico dal cassetto. Tornate ora indietro, esaminando le vicine piante. Usate il metal detector per localizzare un pomodoro, una cipolla e un cetriolo, i quali contengono metallo. Combinate dunque i vari vegetali con il coltello, ottenendo in tal modo delle monete rosse, bianche e verdi. Procedete ancora avanti, esaminando la bilancia. Confrontate i pesi delle monete, notando come la rossa sia meno pesante della bianca, che è meno pesante della gialla, che è meno pesante della verde. Dunque, usate la pala per tirare fuori dal terreno le casse. Ne troverete una dorata in zona, sotto ai fiori bianchi. La cassa argentata è invece nella prima zona, accanto alle porte, sotto ad un fungo rosso. La cassa di bronzo è invece nella seconda zona, accanto alla tenda, sotto l'ammasso verdastro.
Combinate dunque le casse con le chiavi, e combinate i pezzi di metallo dentro alle casse per creare una specie di foglio di carta con alcuni "punti". Essi indicano l'ordine in cui dovrete premere i tasti rossi: sinistra, destra, destra, sinistra, centro, centro, destra. Per localizzare il pannello di controllo, dovrete procedere verso la seconda zona di gioco.
Esaminate dunque il muro dietro alla cascata, collocando le monete nei pressi delle zone "rientranti", seguendo l'ordine di peso sopra descritto. Tornate dunque alla prima zona di gioco ove avete trovato delle porte. Combinate i due frammenti di metallo, inserendo dunque la maniglia nel muro. La luce si spegnerà, procedete verso la seconda zona, esaminate la stella viola nel fiume. Potrete dunque notare la presenza di svariate stelle nel fiume, secondo questo ordine: viola, blu, gialla, verde, rossa. Dovrete ora tornare alla cascata, e premere le stelle nell'ordine che abbiamo appena indicato. Sullo schermo apparirà dunque la password di fuga. Per ottenere la password dell'archivio, dovrete premere le stelle dalla più grande alla più piccola: rossa, blu, gialla, viola, verde.

Archives

Prendete il dado verde dalla parte alta della cassa rinchiusa. Prendete il dado blu, l'inchiostro blu, la carta da archivio e la cassa musicale dal tavolo. Prendete il dado rosso e il peso dalla bilancia all'angolo. Recuperate dunque il cacciavite dal cassetto. Esaminate la bilancia, confrontate dunque il dado con il blocco da 50 grammi, per determinare i pesi dei vari dadi: rosso 50 grammi, verde 100 grammi, blu 150 gramma. Esaminate la cassa "bloccata", la password è 150 + 100 x 50 = 05150.
Prelevate il libro all'interno, esaminandolo per ottenere l'archivio "Bookmark". Combinate dunque la cassa musicale con il cacciavite, recuperando un cilindro. Combinate il cilindro e l'inchiostro blu, dunque il cilindro e la carta per ottenere un report. Recuperate il libro blu, il libro rosso, arancione e verde dagli scaffali. Sul retro di ognuno di questi libri potrete notare le "coordinate" che indicano il posizionamento degli altri libri. Esaminate la schermata al centro della stanza, ottenendo delle informazioni sul sistema di coordinate.
Partendo da sinistra, collocate i libri rosso, blu, verde ed arancione negli slot "vuoti". Salite dunque lungo gli scaffali, recuperando il leone imbalsamato. Esaminatelo per ottenere una scheda di memoria. Inserite la scheda di memoria nei pressi dello schermo al centro della stanza. Per risolvere il puzzle, dovrete riposizionare il dado in maniera tale che vada a corrispondere a quanto indicato dal report: in pratica, sulla prima riga saranno posizionati 6 e 5, con blu e rosso. Nella seconda, 2 e 4 con rosso e verde. Nella terza, 1 con blu. Nella quarta, 3 con verde.
Lo schermo vi mostrerà dunque la password di fuga. Dunque, per ottenere la password dell'archivio, dovrete effettuare delle corrispondenze sia tra i colori, che tra i numeri. Partendo dal dado verde con il numero "4" in cima: basso, destra, destra, alto, alto, alto. Passando al dado blu con "2" in cima: alto, alto, alto, sinistra. Continuando con il dado verde con "6" in cima: alto, destra, basso, destra, destra, destra, basso. Dado blu con "3" in cima: basso, destra, basso, destra, basso. Dado rosso con "1" in cima: sinistra, basso, sinistra, sinistra. Dado rosso con "5" in cima: alto, alto, sinistra, sinistra.

Video - Trailer speciale

Control Room

Prendete l'avviso "Test" visibile accanto al computer. Potrete notare come l'unica lettera che appare sullo schermo sia la T verde. Muovete dunque il cartoncino verso lo scaffale, recuperando dunque l'avviso "Numbers". I numeri che appariranno sono 7213. Esaminate ora l'orologio blu sul muro, che indica 510 minuti - ovvero 8:30. Passate all'orologio rosso, che indica 11400 secondi, ovvero 3:10. Esaminate l'armadio sulla sinistra, inserendo la password 8-30-3-10, premete dunque la zona in alto a destra, centro, alto a sinistra, basso a destra. Prendete la radice arcobaleno all'interno.
Esaminate dunque l'armadietto a destra, inserendo la password 7213 - premete in alto a destra, al centro-destra, in basso a destra, in basso al centro. Prelevate dunque la componente a forma di disco. Collocate ora l'albero-arcobaleno e il disco nell'ampia macchina. Dovrete ora accenderla; prendete la bussola e il protractor dallo scaffale, combinateli. Usate la bussola per disegnare un cerchio su un pezzo di carta, sul muro. La linea andrà ad intersecare le parole "On", "Off", "On", "Off", "Off", "Off". Esaminate dunque le leve sul pannelli di controllo, tirate la prima e la terza dalla sinistra, ottenendo dunque la maniglia.
Esaminate il puzzle-tubo visibile sul muro. Combinate la leva con la zona "mancante"; partendo da sinistra e procedendo verso destra, le leve dovranno collocarsi nelle seguenti posizioni: basso, sinistra, basso, sinistra, sinistra, basso, basso, basso. Usate dunque lo schermo sulla sinistra per cominciare ad utilizzare l'ampio macchinario; apparirà un altro puzzle. La sua parte superiore indicherà come tutti i numeri creino una somma fino a 100. La parte centrale indica come i numeri gialli compongano la frazione 4/16, sicché sommati vanno a comporre il numero 25. Il resto delle numerazione segue il medesimo meccanismo.
Nella zona immediatamente sottostante, collocate dunque i seguenti numeri nelle zone "vuote": giallo-> 6; rosso->8; verde->9; blu->10. Sullo schermo apparirà dunque la password di fuga. Tornate dunque al portatile, recuperando lo scanner USB visibile a lato. Combinatelo con l'avviso "Test", inserendo dunque nuovamente lo scanner nel portatile. La schermata vi mostrerà dunque la password dell'archivio.

Security

Aprite il pannello elettrico, girando tutti gli interruttori (in totale 9). Esaminate dunque la schermata principale. Tornate al retro della stanza, recuperando la clessidra con la sabbia rossa, nonché quella con la sabbia gialla (dagli scaffali di forma esagonale). Esaminatele entrambe, notando come il rosso sia equivalente a 4, il giallo a 11.
Premete l'interruttore rosso all'interno della bocca del leone, spegnendo le luci. Osservate dunque i pattern verdi e rossi lungo gli scaffali esagonali. Muovetevi verso la zona anteriore della stanza, localizzando le lettere sulle scale, nonché i colori lungo le corrispondenti linee. Esaminate dunque lo schermo di fronte alla sedia verde, inserendo la password "ADGB". Premete dunque l'icona in alto a sinistra; sarà dunque necessario modificare tutti gli esagoni, per farli diventare verdi; i triangoli dovranno diventare rossi. Toccate dunque i quattro esagoni, evitando quelli negli angoli più lontani. Premete dunque l'icona al centro, per modificare ciò che è scritto nell'ampia schermata in alto ("I WAS YOU").
Esaminate lo schermo di fronte alla sedia rossa, inserendo la password TMJYUVGJ. Premete l'icona in alto a sinistra, attivando un puzzle. Sarà necessario modificare il colore degli esagoni, facendo in modo che diventino tutti rossi; i triangoli dovranno invece diventare verdi. Toccate i due triangoli nella colonna centrale, dunque i due esagoni nella riga centrale. Premete l'icona al centro, per modificare l'impostazione della schermata in alto, la quale ora indicherà la frase "WILL BE ME".
Esaminate lo schermo di fronte alla sedia gialla, inserendo la password SGDQNY. Premete l'icona, ottenendo un altro puzzle. La risposta è 0407091115. Premete dunque l'icona al centro, per modificare le scritte sull'ampio schermo in alto.
Aprite il pannello elettrico, disattivate gli interruttori in alto a destra, in basso al centro, in basso a destra. Esaminate la schermata di fronte alla sedia gialla, modificando il posizionamento dei pannelli, sicché le due righe in alto vadano a formare le parole "I WAS YOU" e "WILL BE ME". L'ampio schermo in alto vi mostrerà la password di fuga. Aprite dunque il pannello elettrico, attivando gli interruttori al centro-destra, basso-centro, basso-destra. Esaminate lo schermo di fronte alla sedia gialla, riposizionando i pannelli sicché la riga in basso indichi "SHE KNOWS EVERYTHING". L'ampia schermata in alto vi mostrerà dunque la password dell'archivio.

Director's Office

Prendete il globo dalla cima della credenza, esaminandolo per ottenere l'archivio della mappa del mondo. Esaminate dunque l'enorme serratura accanto alla libreria, ottenendo un puzzle. Partendo dall'anello bianco, la linea dovrà procedere verso il basso. Partendo dall'anello verde, la linea dovrà procedere verso l'alto. La linea giallo-viola procederà lungo una via a forma di S, passando attraverso il centro della tavola. Recuperate dunque il capriolo montato e le due pagine dei biglietti da visita. Esaminate dunque il faldone sul tavolo per attivare un puzzle; dovrete inserire le carte nel seguente modo - prima riga: Bob, Ellen, Sophie; seconda riga: Ann, Chris, John; terza riga: Tony, Lola, Ian; Quarta riga: Carole, Michael, Kate.
Osservate dunque il retro del biglietto da visita per visualizzare "Book 334". Aprite la parte destra della credenza, recuperando il Brandy costoso. Recuperate anche il Brandy economico e la tavoletta dalla parte alta della libreria. Collocate dunque il brandy costoso sulla zona rossa. Recuperate la saga di avventure storiche, le analisi letterarie, e i libri di filosofia dalla parte bassa della libreria. Riposizionateli dunque, formando i gruppi 3, 3, 4. Collocate dunque il capriolo sulla libreria. Esaminate l'armatura, recuperate la lancia corta dalla mano destra, la fionda dalla mano sinistra.
Sfruttate dunque la lancia corta per sbloccare il cassetto. Prendete la chiave al suo interno, usatela per attivare il meccanismo di riconoscimento del viso. Prendete l'elmetto dalla sedia, collocatelo sull'armatura. Sedetevi sulla sedia, fate esplodere il pallone con la fionda. Causerete la comparsa delle lettere H, E ed L. Tirate dunque la vicina leva, facendo apparire la lettera P. Prendete la batteria dal tavolo. Tirate la leva per tornare. Combinate la tavoletta e la batteria, inserendo dunque la parola HELP. Lo schermo vi mostrerà dunque la password di fuga. Aprite la parte sinistra della credenza, collocando il brandy economico sulla zona verde; si andrà a creare una specie di parallelogramma. Esaminate dunque lo schermo sulla parte destra della credenza, che ora sarà attivo. Troverete lì un puzzle; roteate i pezzi per creare un parallelogramma, ottenendo "IILP" come indizio. Inserite il tutto nella tavoletta, lo schermo andrà dunque a mostrare la password.

Q

Provate ad allontanarvi leggermente dal cubo e riavvicinarvi in un secondo momento, vi verranno così spiegate le modalità di funzionamento. Cominciate anzitutto ad osservare una delle sue facce; premete per rivelare i vari numeri. Essi vanno ad indicare il numero di pannelli vincenti nei paraggi. In pratica, nel muro a nord (rivolto verso l'uscita) troverete quattro pannelli, completamente a sinistra. Nel muro a est, ne troverete 3 nella terza fila, completamente a sinistra; cinque nella quarta fila, due subito a sinistra, tre dopo aver saltato una "zona"; altri cinque nella quinta fila, stesso pattern della quarta. Passando dunque al muro sud, ne troverete uno nella terza fila, completamente a destra. Un secondo nella quarta fila, nel secondo "slot" a partire da sinistra". Altri due nella quinta fila, nel secondo e terzo slot a partire da sinistra.
Continuando con il muro ovest, ne troverete uno nella terza fila, anche qui completamente a destra. Altri due nella quarta, uno all'estrema sinistra, un altro all'estrema destra. Altri due nella quinta, con il medesimo pattern. Passando dunque ai puzzle, completiamo anzitutto il puzzle associato a delle mattonelle esagonali e triangolari. L'obiettivo consiste nel far diventare tutte le mattonelle rosse, in massimo 5 mosse. Muovete le seguenti mattonelle: triangolo rosso nella fila più bassa, poi ancora lo stesso, poi l'esagono verde nella fila centrale, poi ancora lo stesso, dunque l'esagono verde nella riga più in alto, al centro. Prendete l'archivio "AB GAME", poi Q EDITION, e la memory card rossa che sarà apparsa.
Prendete dunque le frecce, ed inserite i seguenti numeri nel puzzle delle freccette: prima riga - 13x3 -> 39 verde. Seconda riga: 14x2 -> 28 blu. Terza riga: 11x3 -> 33 rosso. Prendete dunque la memory card verde dalla bacheca. Ora dovrete esaminare i libri viola per ottenere svariati archivi che mostrano delle foto di dadi - uno blu, uno verde, uno rosso. Dovrete dunque "muovere" i dadi in maniera tale che vadano a corrispondere a quanto mostrato dalle immagini. Partendo dalla posizione iniziale, dovrete procedere seguendo le indicazioni sotto riportate:

- Dado blu con "6": sinistra, basso, basso, basso, sinistra.
- Dado rosso con "6": destra, basso, basso, basso, basso.
- Dado verde con "1": basso, destra, destra, destra, basso.
- Dado blu con "2": basso, destra, alto, destra, alto, alto, destra.
- Dado rosso con "5": destra, destra, basso, sinistra, sinistra.
- Dado verde con "3": basso, basso, destra, alto, alto, alto, alto, alto, alto, destra, basso.

Prendete dunque la memory card blu, e procedete verso il puzzle finale. Avvicinatevi allo schermo del computer sotto alla libreria, inserite la memory card. Potrete ora scegliere se cercare di raggiungere il 9 con sei "amici", in tal caso dovrete scegliere di allearvi in tutti e 3 i round, e collocare nella prima riga US A B, nella seconda C E D, ottenendo la password di fuga. Dunque, scegliendo di essere gli unici a raggiungere 9, dovrete scegliere "tradire" in tutti e tre i round. Al primo round, dovrete collocare nella prima riga US A B, seconda C E D. Secondo round, prima riga US A B, seconda D E C. Terzo round, prima riga US A B, seconda riga E C D. Otterrete così la password dell'archivio.

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