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La soluzione di Child of Light

La Regina della notte non ci fermerà!

SOLUZIONE di Elisa Salvan   —   13/06/2014
Child of Light
Child of Light
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Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle differenze nella versione italiana.

CAPITOLO 1: The Girl and the Firefly

Andate verso la parte destra dello schermo e presto arriverete ad un cartello che dice "a destra per il Vecchio Monastero", quindi continuate a destra e cadrete nel tunnel con la scatola al centro, spingetela sul lato destro del tunnel ed usatela per saltare fuori. Proseguite a destra, passate sotto all'albero ed arriverete ad un'altra cava, ignoratela e tornate verso sinistra, saltate sulla sporgenza e da lì sull'albero. Seguite i rami a destra e salite fino ad un altro cartello, quindi proseguite a destra dove il sentiero vi condurrà ad una casa con un albero rosa e partirà una sequenza di dialogo. Al termine del dialogo, continuate verso destra oltre l'albero rosa e presto attiverete un breve tutorial sulla raccolta dei desideri. Proseguite a destra ed arriverete ad un grande albero con una porta su cui ci sono tre simboli e dal terreno spuntano tre scettri con i simboli corrispondenti, usate l'Igniculus per accendere gli scettri e muoveteli in modo da coprire i simboli sulla porta con la proiezione delle loro ombre, così la porta si aprirà. Entrate e prendete la spada dalla statua ed avrà inizio la prima battaglia del gioco, seguite le istruzioni per capire come funziona e come si uccide il mostro. Dopo il combattimento salirete di livello, usate il punto abilità per potenziare le vostre abilità, quindi proseguite a destra. Arriverete ad una caverna buia, usate l'Igniculus per illuminarvi il cammino, salite sulla sporgenza e spingete la scatola in modo da poter saltare sulla prossima sporgenza e continuate. Troverete un altro cartello e quando lo avrete raggiunto il capitolo terminerà.

CAPITOLO 2: The Queen of Light

Andate a destra, passate la carrozza col corvo sopra e poco dopo arriverete ad una fontana con un fantasma di pattuglia nelle vicinanze, combattetelo (è debole contro la magia di luce), poi proseguite. Ricordate che se salite sull'albero a sinistra della fontana troverete una cassa contenente un Oculi, equipaggiatevi con esso e continuate a destra. Arriverete ad un tunnel buio, quindi usate Igniculus per illuminarvi il cammino, quando arriverete al punto in cui la strada si dividerà in due e potrete saltare sul sentiero rialzato o continuate in basso verso destra. Quest'ultimo vi condurrà ad una cassa contenente un Firefly Elixer. Preparatevi alla lotta perchè nel vostro cammino incontrerete un gargoyle ostile. Dopo aver aperto la cassa tornate sull'altro sentiero citato prima, quindi salite su quello adiacente fuori dal tunnel e vi troverete ancora fuori in mezzo al sentiero di pietra. A sinistra c'è una sporgenza che non potrete raggiungere, quindi andate a destra ed arriverete ad una fila di pilastri ed archi dove troverete un cancello invalicabile ed una cassa. Al momento non potete accedere alla porta, ma potete spingere la cassa indietro verso sinistra per raggiungere la sporgenza. Arriverete ad una porta sorvegliata da un fantasma, uccidetelo ed entrate, vi ritroverete in una grande stanza al centro della quale si trova una piattaforma con un cerchio blu, posizionate l'Igniculus sopra al cerchio e fatelo brillare, attiverete così un ascensore che potrà scendere o salire ogni volta che innescherete il cerchio. Salite con l'ascensore e su una nicchia troverete una cassa, spingetela sull'ascensore ed attivatelo così si abbasserà, quindi spingete la cassa a destra fino a premerla contro la piattaforma sul lato destro dello schermo. Salite sulla piattaforma e scendete a terra dove troverete un'altra cassa che potrete usare per accedere alla sporgenza sulla destra, quindi salite su di essa e poi andate a sinistra dove c'è l'interruttore. Attivatelo ed una sezione del pavimento sottostante inizierà ad alzarsi ed abbassarsi a intervalli regolari. Tornate indietro e spingete la cassa che avete usato prima su questa sezione di pavimento, quindi saliteci su e spingete la cassa sul pulsante di destra a terra, ciò aprirà un cancello dietro al quale si trova una porta che potrete usate per uscire dalla stanza. Andate verso destra e troverete un interruttore, attivandolo si aprirà quel cancello al quale non potevate accedere in precedenza e si aprirà anche una botola a destra dalla quale potete calarvi per raggiungere il cancello adesso aperto. Attraversatelo ed entrerete in un monastero con una grande finestra di vetro. Andate verso destra e salite le rampe fino al piano di sopra, troverete un dispositivo con quattro lenti di colore diverso (rosso, blu, verde, viola) e noterete che ci sono tre torce con in cima delle fiamme di vetro colorate. Per procedere dovrete usare Igniculus per illuminare le torce di vetro con la loro lente corrispondente, c'è una manovella a sinistra che potete usare per ruotare le lenti in modo da illuminare quello che vi serve. Una volta accese tutte e tre le torce avrà inizio una sfida col boss contro un paio di statue giganti. Questa lotta non è troppo difficile ma ci sono dei trucchi, ad esempio le statue amano lanciare Wings of Mercury per aumentare la loro velocità. Oltre a ciò, la maggior parte delle loro mosse consiste in attacchi fisici diretti che procurano danni moderati e poco altro. La vostra strategia per combatterli non dovrà essere particolarmente fantasiosa, essi sono deboli alla magia di luce, quindi colpiteli coi vostri incantesimi fino ad esaurirli, poi usate la spada e la salute se necessario, fino a quando li avrete sconfitti. Dopo ci sarà una sequenza di dialogo, alla fine della quale avrete guadagnato il potere di volare, quindi volate fino al soffitto e verso sinistra per uscire dal Monastero e terminare il capitolo.

CAPITOLO 3: Into the West

Quando il capitolo inizia, il vostro obiettivo sarà quello di raggiungere l'Albero di Spine, per far ciò dovrete tornare verso l'Altare di Mahthildis, cioè al punto di partenza di quando avete cominciato il gioco. Quando inizia il capitolo, troverete un cartello che vi indirizzerà di nuovo verso l'Altare e quasi subito alla sinistra c'è una piattaforma fluttuante con alcune case, usate le vostre ali per volare sulla piattaforma dove incontrerete il giullare Rubella che si unirà alle vostre avventure e partirà quindi una nuova sequenza di dialogo. Poi potrete scendere a terra e se volete raggiungere l'Altare a piedi potrete usare lo stesso percorso che avete seguito per raggiungere il Monastero nel Capitolo 2. Adesso possiamo spendere un po' di tempo ad esplorare ciò che ora potete raggiungere e cioè una serie di aree precedentemente inaccessibili.

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Ad esempio, approssimativamente a sinistra di dove avete incontrato Rubella c'è un'altra piattaforma con una casa nella quale potrete entrare per trovare una cassa contenente alcuni Tonici di guarigione. Qui sotto troverete l'elenco di altri punti degni di nota. Dalla casa dove avete trovato i Tonici, volate verso sinistra, se vi mantenete in quota più o meno al centro dello schermo, dovreste arrivare ad un'altra sezione fluttuante di terreno con al centro uno scrigno, contenente una Pozione Magica. Se scendete alla destra di questa zona e continuate a scendere, dovreste arrivare alla cassa in cima all'albero che contiene anch'essa una Pozione Magica. Da qui scendete ancora a terra, camminate sotto la cascata ed entrate nella caverna oscura che avete già attraversato in precedenza nel gioco, poi salite fino in cima alla caverna e vedrete un ragno appeso sopra, alla sua sinistra c'è una sporgenza con una cassa, volate lassù, uccidete il ragno ed aprite la cassa per trovare due Rough Sapphire Occuli. Tornate alla zona con la carrozza ed il corvo su di essa, quindi volate verso destra ed arriverete ad un albero con un tunnel che vi condurrà al suo interno. Proseguite a destra fino a raggiungere una casa, entrate e troverete un'area piena di spine, evitatele per non subire danni e dirigetevi nella parte inferiore a sinistra per trovare un elemento HP Stardust. Andate verso il lato in basso a destra di questa zona per trovare una cassa contenente un Rough Sapphire. Se continuate a volare a media altitudine verso il lato sinistro dello schermo, arriverete ad un grande gruppo di alberi, sorvolatelo e troverete una piattaforma con una casa, al cui interno c'è una cassa contenente due Rough Emerald. Anche sulla piattaforma c'è una cassa con all'interno un Revive, mentre sotto alla piattaforma troverete un pozzo sul cui fondo potrete scovare un elemento Defence Stardust. Esplorate il lato di questo insieme di alberi per trovare un tunnel, entrate e prendete l'elemento Strength Stardust, quindi proseguite lungo il tunnel e scendete sul terreno sottostante per trovare una cassa sorvegliata da un lupo. Se andate alla sinistra di quella cassa vi troverete vicino all'albero coi tre rompicapo scettro che avete risolto nel Capitolo 1, se continuate a sinistra tornerete all'Altare di Mahthildis. Mentre vi dirigete verso l'Altare troverete un cartello sul bordo di una scogliera, saltate sul terreno sottostante ed andate verso destra, c'è una grotta nascosta dove troverete un lupo su una sporgenza a guardia di una cassa. Volate fino ad esso, eliminate il lupo ed aprite la cassa per raccogliere due Pozioni Magiche, poi uscite dalla grotta e volate nuovamente sulle cime degli alberi fino a quando non riuscirete a volare più in alto. Se vi dirigete a sinistra a questa altitudine, troverete varie casse e contenitori con all'interno tanti regali e Oculi. Proseguite verso sinistra e ritroverete la strada per l'Altare di Mahthildis. Continuate a sinistra per arrivare al punto in cui potete volare, oppure proseguite in direzione dell'Albero di Spine. Prendetevi un momento per volare, così arriverete ad un paio di lotte coi mostri ed a un paio di scrigni. Dopo aver eliminato tutti i nemici e raccolto tutti gli oggetti, scendete giù e continuate verso l'Albero di Spine, ciò vi porterà rapidamente ad incontrare un orco, il quale cercherà di bloccare il vostro cammino. Dopo una breve sequenza di dialogo inizierà lo scontro col boss. Il vostro combattimento con Ogre sarà un po' più difficile rispetto all'ultimo scontro col boss con le due statue. Esso è accompagnato da una coppia di lupi che, pur non essendo una minaccia enorme, possono diventare una fastidiosa distrazione. L'Ogre stesso, nel frattempo, vi scaglierà alcuni attacchi potenti, la sua abilità Collera è particolarmente insidiosa, perchè danneggerà e rallenterà il suo obiettivo. La vostra migliore strategia sarà quella di eliminare prima i lupi e poi di concentrare i vostri sforzi su di lui. Evitate di usare gli attacchi magici, perchè lui contrattaccherà, inoltre ricordatevi delle abilità curative di Rubella quando i colpi dell'Ogre mangeranno pezzi consistenti della vostra salute. Quando lo avrete sconfitto, arriverete all'ingresso dell'Albero di Spine, entrate e volate a sinistra. L'albero è ricco di sezioni spinose che possono danneggiarvi, quindi spostatevi con attenzione e tenete gli occhi aperti per i vari scrigni sparsi per la zona. Quando uscite dall'Albero, arriverete in un villaggio ed il capitolo si concluderà.

CAPITOLO 4: The Deep Dark Well

All'inizio del capitolo sarete all'ingresso del Villaggio Capilli, cercate le case per trovare alcuni forzieri ricchi di vari premi. Quando avrete fatto, dirigetevi lungo il percorso indicato dalla freccia ed usatelo per proseguire nel villaggio. Quando entrate nella sezione successiva del villaggio andate a destra e cercate le case col bottino, poi andate a sinistra e troverete un uomo barbuto vicino ad un pozzo e partirà una sequenza di dialogo. Riceverete la missione "Finn's Plight", entrate nel pozzo e ciò porterà l'uomo barbuto, anche detto Finn, ad unirsi alla vostra avventura. Entrate nel pozzo e scenderete lungo l'apertura del tunnel che alla fine vi condurrà in una grande stanza con un secchio appeso al centro, sotto al quale c'è una piccola sezione di pavimento. La stanza prosegue a destra e a sinistra, se vi dirigete a destra avrete poco tempo per arrivare al tunnel ascendente che vi condurrà ad un contenitore di elementi ed a un forziere protetto da alcuni mostri e trappole spinose. Andate a sinistra ed arriverete ad una stanza con una porta chiusa da un rompicapo, per risolverlo usate Igniculus per illuminare i due scettri vicino alla porta e posizionate le loro ombre sopra ai simboli corrispondenti sul muro, quindi usate la porta ora sbloccata per proseguire nella prossima area ed andate a destra.

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Troverete quasi subito una trappola spinosa e dovreste anche notare un globo blu alla sua destra, usate Igniculus per illuminare il globo e la trappola si fermerà per un momento, consentendovi di superarla in sicurezza. Continuate a destra facendo attenzione a non perdere la piccola stanza sul soffitto subito dopo la trappola spinosa, non è necessaria, ma sarebbe un peccato perdere due scrigni. Poi proseguite a destra dove arriverete ad un punto in cui potrete scendere nel livello inferiore per trovare qualche altro forziere, oppure passate oltre. Arriverete ad una grande stanza con una testa di statua che sta nell'acqua sul pavimento. Parlate col corvo che si trova sulla testa della statua, poi proseguite a destra fino a raggiungere la parete della stanza, quindi salite per trovare un'apertura di tunnel sorvegliata da un mostro cinghiale, eliminatelo e proseguite sempre a destra, usando Igniculus per superare alcune trappole spinose, al termine delle quali arriverete in un'altra grande stanza dove avrà inizio il combattimento col boss. Questo boss è un'Idra a tre teste, ciascuna delle quali ha un colore diverso, tali colori indicano il loro allineamento elementare (fuoco, terra, acqua) e sono la chiave per vincere questo scontro. Quando la lotta comincia, scambiatevi coi vostri compagni d'avventura in modo da utilizzare anche Finn e Rubella. La magia elementare di Finn sarà molto utile degli attacchi di Aurora, i colpi veloci e ravvicinati di Rubella e i suoi poteri di guarigione saranno utili per interrompere gli attacchi di Idra e per mantenere Finn in salute. Una volta iniziato il combattimento vero e proprio, scegliete una testa e focalizzatevi su di essa, usate gli attacchi di Rubella per interrompere quello dell'Idra se necessario, ma fate il possibile per mantenere Finn concentrato sulla distribuzione di magie elementari contro la stessa testa fino a che non sarà sconfitta. Finchè riuscirete a continuare senza morire, dovreste riuscire ad eliminare le teste fino a sconfiggerle tutte. Quando il boss sarà sconfitto, partirà una sequenza di dialogo e sarete trasportati al villaggio dove tutti i corvi si sono trasformati in persone. Subito a destra della vostra posizione c'è un uomo di nome Avo con un punto esclamativo sulla sua testa, parlate con lui e vi darà una missione secondaria che potrete perseguire a vostro piacimento. Se non ne avete voglia in questo momento, andate a sinistra per innescare un'altra sequenza di dialogo, una volta finita proseguite sempre a sinistra fino ad arrivare ad un cartello. Scendete prima a destra per trovare un forziere e poi scendete attraverso il tunnel per trovare un altro contenitore di oggetti, quindi tornate al cartello e continuate a sinistra. Inizialmente potrete andare sia in alto che in basso, poi se tenterete di salire sarete bloccati da raffiche di vento, quindi l'unico modo per procedere sarà attraverso il tunnel a sinistra nella parte inferiore dello schermo. Questo tunnel è pieno di raffiche di vento, ma vanno e vengono ad intervalli regolari, rendendovi possibile cercare riparo quando soffiano ed avanzare quando mancano. Alla fine il tunnel invece di proseguire a sinistra comincia a salire. Quando uscite vi ritroverete ad un incrocio dove potrete proseguire a destra o a sinistra, andando a destra arriverete solo ad un'altra cassa, quindi procedete a sinistra e sbucherete in un grande spazio aperto al termine del quale c'è l'ingresso alle Pianure di Rambert, usatelo per far partire una sequenza che porterà al termine del capitolo.

CAPITOLO 5: An Unexpected Reunion

Quando inizia il capitolo, sarete su una scogliera nei pressi di un cartello, saltate sul terreno sottostante e partirà una sequenza di dialogo, poi proseguite a sinistra, passate sotto alle cascate, ciò vi rallenterà e vi costringerà a scendere sotto il loro peso, arriverete quindi ad un altra scogliera, salite sulla sporgenza e scendete nella zona sottostante ed in breve arriverete ad un binario rotto di una miniera con un mostro. Sconfiggetelo e volate di sotto lungo il binario per trovare uno scrigno contenente due Lull Elixir, quindi attraversate il binario per andare a sinistra dove troverete un altro mostro ed un contenitore di oggetti con due Quicken Elixir. Una volta fatto, salite e troverete l'altro lato del binario rotto che vi porterà ad una trappola con tre seghe rotanti che dovrete aggirare per poter procedere, basta che aspettiate il passaggio di una lama e potrete usare lo spazio vuoto prima della lama successiva per volarci attraverso.

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Sopra alla trappola c'è un interruttore, volate lassù per attivarlo, quindi scendete nella trappola ed uscite a sinistra, partirà una sequenza di dialogo, al termine della quale Norah si unirà al vostro gruppo. Prendetevi un momento per esplorare la zona in cerca di casse e contenitori e per eliminare i vari nemici, poi salite verso l'angolo superiore sinistro dell'area ed arriverete sul binario della miniera dove in cima troverete una cassa. Alla sinistra della cassa c'è un divario nel binario attraverso il quale scorre una cascata, spingete la cassa attraverso il divario sulla scogliera sottostante, la quale è dotata di una piastra a pressione che apre una porta quando viene premuta, perciò usate la cassa sulla piastra per aprire la porta a sinistra. Attraversatela ed arriverete ad un'altra trappola sega, superatela ed uscite a sinistra per arrivare in un'altra grande area aperta, esploratela per gli oggetti nascosti, poi proseguite verso l'angolo superiore sinistro per trovare un altro binario di miniera collassato che vi condurrà all'interno di un'altra stanza con una trappola sega. Questa è un po' diversa in quanto è ferma e si muove soltanto quando colpite l'interruttore sopra, per superarla dovrete ruotare la sega in modo che la parte arrotondata sia rivolta verso l'alto mentre la parte piana col bordo dentato punti verso il basso. Una volta fatto questo, uscite dalla porta dalla quale siete entrati prima per scendere verso la porta sotto al binario, entrate e passate sotto la lama della sega. Potrete uscire a sinistra per continuare, ma c'è anche un tunnel (con trappole spinose) che potrete scendere per trovare nemici e bottini. Quando proseguite, scendete a terra e continuate a sinistra, troverete tesori e nemici e anche Madame Capilli. Al termine della sequenza di dialogo volate in alto a sinistra, arriverete ad un gigante, volate sulla sua testa e troverete la strada per la città ed il capitolo terminerà.

CAPITOLO 6: Of Mice and Magna

Scendete nel villaggio di Bolmus e spendete qualche minuto alla ricerca di casse e tesori. Quando avrete ripulito tutte le case e i tetti, scendete sulle strade e camminate verso il lato sinistro del villaggio, arriverete ad un cancello, entrate e parlate col Sindaco, poi uscite ed incontrerete Robert. Dopo aver conversato con lui, si unirà al vostro gruppo e verrete trasportati davanti al volto del gigante Magna. Dopo un'altra conversazione, Magna aprirà la bocca così voi potrete entrare attivando così una sequenza di dialogo, poi scendete giù nel tunnel immediatamente a sinistra che vi condurrà in una zona dove potrete scoprire il cuore di Magna. Noterete che è ricoperto di ragnatele, per spazzarle via dovrete trovare tre giganteschi ragni mostro sparsi all'interno di Magna. Scendete nel tunnel a sinistra, esso si snoda un po', ma se continuate ad andare a destra fino alla fine, troverete un gruppo dei ragni sopracitati, iniziate a combattere e vi ritroverete ad affrontarne tre. Essi non hanno dei veri e propri punti deboli, e rappresentano una vera sfida, la cosa migliore è quella di usare le abilità di manipolazione del tempo di Norah per rallentare i ragni ed accelerare i vostri compagni. Quindi potrete passare a Rubella per usare i suoi attacchi veloci e la magia curativa e a Robert che possiede alcune buone abilità utili a provocare danni extra e ad eseguire attacchi di gruppo. Fate del vostro meglio per cercare di interrompere i loro attacchi, e ovviamente concentratevi su di loro uno alla volta. Tornate alla stanza dove si trova il cuore di Magna e proseguite nel tunnel il basso a destra, che si dividerà: una strada porta verso il basso e l'altra porta a destra. Per il momento scendete e fate attenzione ai mostri da eliminare ed ai tesori che incontrerete durante il cammino, seguite il tunnel fino alla fine dove troverete una seconda serie di ragni giganti. Uccideteli proprio come avete fatto prima, poi dirigetevi subito alla sinistra del punto in cui li avete trovati, scendete il breve tunnel ed arriverete in una grande stanza con una volta gigante. Usate gli interruttori per abbinare i simboli sulla porta-cornice e dalla volta sbucheranno fuori tre scettri, usate Igniculus per illuminarli e la volta si aprirà dandovi l'accesso ad un tesoro nascosto e completando così la missione secondaria di Robert. Tornate verso la stanza del cuore, ma non entrate nella stanza stessa, raggiungete il punto in cui il tunnel si biforcava e stavolta andate a destra, arriverete in una zona con palle di fuoco sparate avanti e indietro tra soffitto e pavimento, superate le quali troverete il terzo gruppo di ragni. Dopo averli eliminati, tornate alla stanza col cuore ed interagite col cuore stesso, attivando così lo scontro col boss. In questa battaglia affronterete un ragno di dimensioni gigantesche e due ragni più piccoli che avete inseguito e combattuto all'interno di Magna. Usate le abilità di Norah o di Robert per rallentare i tre nemici, quindi eliminate i due più piccoli per concentrarvi poi su quello gigante. Esso è dotato di un potente singolo obiettivo e colpisce il gruppo in modo ravvicinato. Non è poi così difficile sopravvivere a ciò, ma siate pronti ad usare Rubella per migliorare la vostra salute. Dovrete colpire il nemico costantemente con rallentamenti/incantesimi/attacchi, permettendovi di accelerare ogni volta che interromperete i suoi attacchi. Una volta sconfitto sarete trasportati nuovamente in città, partirà una sequenza di dialogo, dopodichè potrete volare giù sul volto di Magna e chiedergli di raggiungere la prossima area di gioco, terminando così il capitolo.

CAPITOLO 7: The Duke and the Duchess

Scendete dalla mano di Magna ed andate a sinistra, troverete un cartello "al Tempio della Luna", superatelo e continuate verso sinistra ed arriverete ad un'alta scogliera, volate sopra di essa e continuate a salire nell'aria soprastante, arriverete ad una serie di piattaforme fluttuanti contenenti scrigni e mostri, ripulitele e continuate a salire fino a trovare un'apertura che vi condurrà in una nuova area. Andate a sinistra ed incontrerete una carrozza da circo ed un buffone triste di nome Tristis, parlate con lui e dopo la sequenza di dialogo si unirà al vostro gruppo, soddisfacendo così anche una missione secondaria del gioco. Proseguite verso l'alto, superate le spine, arriverete in una stanza più grande piena di mostri e piattaforme cosparse di spine. Lo spazio è stretto, quindi dovrete stare molto attenti a quando vi spostate per evitare danni inutili.

La soluzione di Child of Light

Volate in alto verso sinistra e troverete un tunnel ascendente che vi condurrà fuori, seguitelo ed alla fine avrà luogo lo scontro col boss. Dovrete affrontare un Grifone gigante accompagnato da un paio di fantasmi oscuri, eliminate prima questi due, essi sono sensibili alla magia di luce quindi usate gli incantesimi di Aurora per sconfiggerli rapidamente. Dopodichè usate Norah o Robert per rallentare il Grifone, esso usa principalmente attacchi ravvicinati ed attacchi col respiro in grado di danneggiare abbastanza efficacemente obiettivi singoli e multipli, inoltre potrà lanciare un incantesimo di rallentamento di gruppo ogni volta che interromperete uno dei suoi attacchi. Concentrate la vostra attenzione a mantenere la solita strategia, ridurre la sua salute mantenendo quella del vostro gruppo, il Grifone non è il più duro degli avversari, quindi se mantenete un'offensiva costante dovreste batterlo in breve tempo. Terminato l'incontro, entrate nel Tempio della Luna e partirà una sequenza di dialogo, poi dirigetevi a sinistra. Arriverete ad una grande porta davanti alla quale vedrete i vostri compagni piangere, parlate con ciascuno di essi, quindi entrate, vi ritroverete in una grande area, cercate nel livello inferiore i tesori, poi volate in alto fino a raggiungere una piattaforma con uno specchio. Partirà un'altra sequenza di dialogo, poi interagite con lo specchio, quindi dirigetevi a sinistra fino a trovare ancora Norah e partirà un altro dialogo. Al termine di questa sequenza vi troverete nella nebbia in una zona simile ad un sogno. Dopo l'ennesimo dialogo, inseguite le lucciole a destra e poi tornate dalla madre di Aurora per innescare un'altra sequenza che concluderà il capitolo.

CAPITOLO 8: The Highest of the High

Uscite dalla gabbia e Oengus si unirà al vostro gruppo, dirigetevi a sinistra dove arriverete ad una porta chiusa che non potrete aprire, quindi dovrete aggirarla, nelle vicinanze troverete un passaggio ascendente, volate in alto e vi ritroverete alla destra di un grande albero scuro con alcuni forzieri vicino. Aprite le casse, poi proseguite a sinistra dove potrete scendere lungo una specie di corridoio che vi condurrà in una zona che termina con un bivio, se andate a sinistra dovrete superare alcune trappole spinose, eliminare qualche nemico ed aprire un paio di casse; se scendete arriverete ad un aggeggio che ora non potrete attivare con Ignuculus, quindi al momento proseguite verso il lato sinistro della stanza dove troverete una grande porta rossa, entrate e vedrete tutti i vostri compagni in gabbia, quindi liberateli ed uscite. Tornate all'aggeggio di prima ed usate Ignuculus per riposizionare gli ingranaggi in modo che possano girare assieme ed aprire così il cancello in basso. Ciò vi condurrà in una zona piena di mostri e scrigni, fatevi strada verso il basso dove troverete la strada per la porta alla base di una serie di scale dove Oengus vi darà una missione secondaria. Potrete entrate da quella porta e completare la missione oppure dirigetevi a destra per proseguire il capitolo. Supponendo la seconda, continuate a destra ed attiverete una sequenza di dialogo che si concluderà con lo scontro col boss. Vi troverete ad affrontare Cordelia sotto forma di drago, accompagnata da una coppia di simil-mietitori. Concentratevi prima sui due mietitori, sono deboli contro la magia di luce, quindi usate gli incantesimi di Aurora per danneggiarli, nel mentre passate a Robert e Rubella per rallentare i nemici e per curare il vostro gruppo. Dopo aver sconfitto i mietitori potrete dedicarvi a Cordelia, essa possiede alcuni colpi ravvicinati davvero cattivi e ha la cattiva abitudine di rigenerarsi ogni volta che interrompete i suoi attacchi, ma nel complesso non è un nemico più difficile degli altri, basta che esaurite la sua salute con una raffica costante di attacchi. Occasionalmente lei può resuscitare uno dei mietitori, ma sapete già come procedere, eliminatelo per poi tornare a lei. Una volta sconfitta, proseguite a destra ed entrate nelle Terre Sommerse per concludere il capitolo.

CAPITOLO 9: The Lowest of the Low

Uscite dall'ascensore ed andate a sinistra, vedrete una sfera bianca che potrete illuminare con Igniculus, facendo così aprire un cancello sulla parete in alto, volateci attraverso e vi ritroverete in una stanza segreta che contiene uno scrigno, apritelo per prendere i due Potenti Nettari delle Fate. Andate a destra e se percorrete tutta la strada verso l'angolo superiore destro attiverete una missione secondaria, potrete seguirla se volete, poi ripulite la zona dai mostri e dai tesori, quindi dirigetevi verso il centro della stanza dove troverete un pilastro di ghiaccio che sporge da una fossa sul pavimento. Scendete giù dalla fossa ed entrerete in una nuova sezione dove troverete altri mostri ed altre casse. Andate verso destra e troverete l'entrata per un'area separata interamente riempita fino all'orlo di spine e che contiene molte più casse ed un potente mostro. Per proseguire nel vostro cammino andate a sinistra ed arriverete ad una scogliera con una pila di ghiaccio che si espande dalla parete superiore, volate dalla scogliera e scendete nella zona sottostante dove potrete proseguire a sinistra, portandovi ad una grande stanza con due cascate che scendono dal soffitto. Salite in alto e troverete delle sporgenze che spuntano dalla parete, nelle due più alte ci sono delle casse, nelle due sottostanti ci sono un interruttore ed un mostro. Uccidete i nemici, aprite le casse ed usate l'interruttore, che aprirà un portale sul pavimento appena sotto all'interruttore stesso.

La soluzione di Child of Light

Attraversate il portale per arrivare ad una grande porta sigillata da un rompicapo simile agli altri già risolti in precedenza, quindi usate le statue per illuminare le sezioni della porta nel giusto ordine. Se guardate la porta vedrete che ci sono quattro simboli da sinistra a destra nella sezione superiore, ci sono i simboli corrispondenti su due coppie di statue a sinistra e a destra della stanza, ogni statua tiene nella mano un elemento blu, seguendo la sequenza sulla porta illuminate ogni elemento blu e spostate l'ombra nella sezione corrispondente della porta. Fate tutti e quattro gli abbinamenti nella sequenza corretta e la porta si aprirà, se fate un errore nell'ordine dovrete cominciare da capo. Usate la porta per entrare nell'area successiva, andate a destra e troverete un paio di porte, sopra la prima c'è una sfera che potete illuminare con Igniculus per aprirla momentaneamente, mentre per aprire la seconda dovrete volare sul soffitto e trovare un varco da attraversare che potrete usare per raggiungere l'interruttore a destra. Usando l'interruttore aprirete la porta, anche questa rimarrà aperta per pochi istanti, quindi dovrete aprire velocemente entrambe le porte ed attraversarle in rapida successione prima che si richiudano. Andate a destra alla scala rotta e troverete una cassa su una sporgenza, spingetela di sotto ed andate a destra, troverete un interruttore alla cui destra c'è un angolino con un pulsante sotto, spingete la cassa sul pulsante e si aprirà una porta dietro alla quale troverete un tesoro ed un mostro. Quando avrete ripulito la stanza, salite fino a raggiungere un altro cancello con un altro interruttore nelle vicinanze, attivatelo per aprire il passaggio, proseguite e partirà una sequenza di dialogo. Al termine del dialogo la stanza si riempirà di un gas verde velenoso che scaricherà la vostra salute, prima che proseguiate dovrete colpire due interruttori nascosti all'interno delle stanze a destra e a sinistra di questa sala, ciò vi permetterà di sboccare un percorso che conduce ad un tunnel ascendente. Una volta che il gas sarà andato e la strada sarà libera, salite il tunnel facendo attenzione alle spine che cominceranno ad emergere dalla parete. Continuate a salire ed arriverete in una stanza con alcune casse, apritele, ricostituite la vostra salute e dirigetevi nella stanza accanto per dar inizio alla lotta col boss. Questo incontro sarà tra voi ed il drago di Nox, supportata da una coppia di tentacoli. Nox è in grado di effettuare alcuni attacchi ravvicinati pesanti, ma è facile instaurare un modello di attacchi regolari per sconfiggerla, tutto quello che dovrete fare è usare gli attacchi di luce di Finn. Sta a voi, se volete potrete usare gli incantesimi di gruppo per colpirli tutti e tre i Nox in una sola volta oppure potrete usare semplicemente un incantesimo per un unico obiettivo per danneggiare un bersaglio alla volta. Mentre fate questo, usate le abilità curative di Rubella ed i suoi attacchi veloci per mantenere Finn in vita e per interrompere gli attacchi di Nox. Basta che teniate questo in mente e presto avrete eliminato i due tentacoli dalla lotta, dopodichè lasciate Rubella per Aurora (o un altro personaggio se preferite) e distruggete Nox. Partirà una lunga sequenza di dialogo al termine della quale dovrete affrontare il boss finale. Si tratta della forma mostruosa della malefica Regina Umbra, affiancata da due creature Imp, tutti e tre sono vulnerabili alla magia di luce, ciò significa che potrete usare Aurora in questo scontro. Come nella battaglia precedente vi consiglio di scegliere velocemente se concentrarvi su un nemico alla volta oppure se volete usare attacchi di gruppo, ovviamente tenete sempre a portata le abilità curative di Rubella. Non serve passare agli altri personaggi o a Rubella per interrompere gli attacchi del nemico, è meglio che vi concentriate a mantenere Aurora in salute, anche perchè Umbra è dotata di alcuni contatori che è meglio evitare. Oltre a questo basta che rimaniate in vita e manteniate l'offensiva per eliminare Umbra, arrivando così alla conclusione del gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE