Attenzione
La soluzione si basa sulla versione americana per Nintendo DSi del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana e/o per altre piattaforme.
THE LIGHTHOUSE
Inizierete il gioco combattendo contro dei nemici; essendo i nemici più facili del gioco potranno essere battuti con un singolo colpo. Andate a sinistra per recuperare l'uovo, per poi andare a destra e parlare a Bolo per due volte, per poi seguirlo in città.
SCUTTLE TOWN
Camminate verso est ed entrate nella prima casa, dove comincerà un filmato e dovrete affrontare un boss. Dopo la battaglia tornate in città e salvate la partita. Il ragazzo da salvare si trova sul piano centrale della casa più ad ovest. Dopo averlo salvato potrete visitare il negozio che si trova sulla terza casa alla sinistra del piano centrale. Vi conviene acquistare uno Storm Puff, ma potreste ancora non avere le 50 gemme, quindi, in caso, passate più tardi. Ora continuate e dirigetevi verso il primo piano; andate ad est e la guardia vi lascerà andare.
LILAC FIELDS
Nella prima schermata c'è una cassetta che non possiamo ancora raggiungere, ma ci arriveremo più tardi. Qui vi basterà colpire gli spaventapasseri e continuare verso est. Poi nella seconda schermata dovete andare ad est perché ora non si può fare molto. Nella terza schermata vedrete una grotta, nella quale però non dovete entrare perché non potete ancora prendere il Tesoro. I 2 vasi all'interno hanno delle fiale magiche che riempiranno il vostro MP. Continuate verso est, distruggendo gli spaventapasseri lungo la strada. Nella quarta schermata ci sarà un punto di salvataggio. Proseguite poi ancora verso est.
TANGLE FOREST
In questo livello ci sono due sezioni principali: le chiameremo foresta A e foresta B. Ora saremo a livello della foresta A. Andate ad est e se volete andate fino in fondo, dove troverete una grotta. Prendete le cose marcate, saltate ed andate al secondo piano. Ora andate un po' a destra e vedrete delle marcature sopra un ramo; arrivate fin lassù e saltate sulla marcatura che è puntata verso il primo piano. Tornate al primo piano e andate ad est per parlare con Rotty e ottenere un Pup. Ora andate ad ovest e saltate sulla marcatura per tornare al secondo piano. Tornate sul ramo con le due marcature e saltate su quello che sta puntando verso il terzo piano. Arrivati qui, andate ad est e se avete almeno 50 gemme, tornate a Scuttle Town per acquistare la Storm Puff. Se si dispone di più soldi potete acquistare anche una pozione e una fiala. Una volta che avrete finito il vostro lavoro, tornate al terzo piano e andate ad ovest. Andate sui rami più ad ovest e usate la marcatura che è puntata verso l'ultimo piano. Ora all'ultimo piano ci saranno delle rocce che bloccano il vostro cammino verso ovest, ma non potrete fare nulla per ora. Andate quindi ad est fino alla schermata successiva per salvare; continuate verso est e passate la prigione alla schermata successiva. Ora dovrete andare nella seconda parte della foresta, cioè la foresta B. Al primo piano ignorate la grande roccia per ora e dirigetevi verso est fino alla marcatura per poi saltare al secondo piano. Qui andate alla marcatura più a ovest e andate al terzo piano. Andate in cima al piccolo albero e saltate ora al quarto piano e poi all'ultimo. Andate ad est ed entrate nella casa per parlare con lo chef. Parlate con lei una volta di più e decidete di darle indietro il suo Pup per ricevere poi un pranzo gustoso come ricompensa. Ora avrete bisogno di riprendere quest'oggetto per arrivare alla prigione che si trova tra la foresta A e quella B. Fate quindi ritorno verso il primo piano della foresta B e andate a ovest.
SQUID BARON’S LABYRINTH
Andate fino all'ingresso della prigione ed entrate; il calamaro vi darà subito un pasto gustoso e poi guardate a est dell'entrata. Nella prima stanza, la porta a sud-est è bloccata e quindi dovrete andare fino alla porta nord-est, ma per arrivarci è necessario attraversare il falso muro sul lato destro. Ora potete entrare nella porta a nord per arrivare alla seconda. Qui saltate il girasole per arrivare alla porta orientale ed entrate nella terza stanza. Qui è possibile rompere alcuni blocchi con le mani e i vostri oggetti speciali. Andate fino alla cima ed entrate nella porta per trovarvi nella quarta stanza. Arrivate fino alla porta successiva salendo la catena e rompendo i blocchi vicino alla fine, evitando anche le palle di fuoco. Nella quinta stanza fate attenzione agli acchiappa-mosche; avvicinatevi adesso in modo rapido e cercate di colpirli. Rompete i blocchi a ovest e strisciate via quando è necessario; non cadete nell'apertura di sotto la cassetta prima di averla aperta e, una volta aperta, scivolate giù per ottenere la vostra prima chiave. Vi ritroverete nella prima stanza e andate alla porta sud est per aprirla. Nella seconda stanza per continuare è necessario sconfiggere un cavaliere rosso. Fatto ciò, continuate per salvare nella terza stanza e andate a est. Nella quarta stanza andate verso est e vedrete un semicerchio con delle punte che dovrete colpire e questo ruoterà; usatelo come una piattaforma. Quando scenderete, esso ritornerà dove era. Fate lo stesso per le piattaforme seguenti, sino a raggiungere la porta ed entrare nella quinta stanza. Ignorate per ora le catene e attraversate la porta orientale. Nella stessa stanza scivolate fino al fondo, rompendo i blocchi che trovate sulla vostra strada e una sulla porta orientale per entrare nella settima stanza. Saltate attraverso i girasoli e attivate le piattaforme fino a raggiungere la porta della ottava stanza, dove dovrete sconfiggere due cavalieri rossi per continuare. Nell'ultima stanza ci sarà un grande blocco con altri blocchi più piccoli che dovrete distruggere per ottenere un teschio. Sconfiggete i nemici per ottenere una chiave in una cassetta; ora tornate alla sesta stanza e andate fino a circa metà per attraversare poi la porta bloccata ad ovest. Nella settima stanza sconfiggete i due cavalieri rossi per continuare fino a un punto di salvataggio. Nella nona stanza correte verso l'acchiappa-mosche e attaccate. Utilizzate le piattaforme e attivatele se necessario. Passate attraverso la porta e entrate nella decima stanza. Parlate con la fontana e premete il tasto per ricevere un Monkey Dance. Sotto forma di scimmia potrete saltare più alto, aggrapparvi alle pareti, spostarvi su e giù e salire le catene. Trasformatevi quindi in una scimmia per scalare la parete ovest e uscire attraverso la porta a occidente. Nell'undicesima stanza andate a ovest per sconfiggere i granchi e quando vedrete la Venere acchiappa-mosche, affrettatevi ad attaccarla per poi attraversare la porta ed entrare nella dodicesima stanza. Trasformatevi in una scimmia e scalate le pareti. Andate fino alla tredicesima e andate nell'angolo a nord-est per rompere i blocchi che sono sulla vostra strada. Una volta arrivati trasformatevi in scimmia e salite nel passaggio che si trova sopra di voi. Muovetevi attraverso i falsi muri saltando e aggrappandovi dappertutto e, una volta raggiunta la cima, vi ritroverete nella prima stanza. Ora potrete ottenere il tesoro che è nel centro della stanza; utilizzate la scimmia e aggrappatevi sul lato sinistro del muro che circonda la cassa del Tesoro. Salite il muro e dovreste vedere una sezione falsa; andate all'interno e aprite la cassetta per poi tornare alla porta a nord-est. Nella seconda stanza saltate il girasole e dirigetevi verso la terza stanza dove in cima ci sarà una cassetta che dovrete aprire per poi tornare nella prima stanza. Ora attraversate la stanza e continuate verso est fino a raggiungere la stanza con le catene. Andate verso la porta accanto nella sesta stanza, cioè la stanza che aveva la porta chiusa a chiave. Trasformatevi in una scimmia e andate verso il basso, lungo il lato destro del muro e vedrete un passaggio che vi permetterà di andare nella stanza accanto. Nella settima stanza c'è un altro blocco da distruggere che ha una somiglianza con una testa di coccodrillo. Avrete bisogno di usare la scimmia per entrare non appena la bocca è completamente formata; sconfiggete i nemici per ricevere una cassa con la vostra ultima chiave, per poi tornare alla stanza con le catene. Arrivati qui sotto forma di scimmia, salite le catene e scalate la parete. Aprite la porta, salvate e muovetevi fino ad arrivare al boss.
TANGLE FOREST & LILAC FIELDS REVISTED
Prima di tornare in città, potrete raccogliere due Magic Jams e un Heart Holder. Dirigetevi verso il terzo piano nella foresta A e passate allo schermo a sinistra per trasformarvi in una scimmia e arrivare a una cassetta. Andate al secondo piano e salite sulla parete di destra sotto forma di scimmia, per poi saltare su un ramo per trovare un'altra ricompensa. Ora andate al terzo piano, sulla parte destra. Quando sarete di ritorno a Lilac, andate a ovest verso la città e vedrete una cassa su una piattaforma che potrete prendere solamente trasformandovi in scimmia. Ora potrete entrare in città.
UPGRADE IN SCUTTLE TOWN
Andate in negozio e comprate la palla Pike e la super palla Pike. Utilizzate la super come arma che è ideale per abbattere i nemici volanti. Tornate al faro e continuate verso ovest; trasformatevi in scimmia per scalare la parete.
POLYP BAY
Nel primo schermo mettetevi in forma di scimmia per l'intero livello; non ci sono molti nemici, ma si deve fare un sacco di punti. Nella prima schermata vedrete una caverna che però dovrete ignorare per ora. Passate al secondo schermo dove c'è un punto di salvataggio; ora potrete continuare verso ovest ed entrare nella terza schermata. Saltate il ponte rotto evitando i nemici saltanti. Continuate poi verso ovest, verso la quinta schermata. Assicuratevi di ottenere la cassa che si trova sotto il sindaco. Parlate con lui e riceverete una ricompensa. Tornate poi a Scuttle Town e acquistate delle pozioni e delle fiale prima di partire. Prendete l'uscita a ovest sul primo piano di Scuttle Town.
PUMPKIN FIELDS
Nella prima schermata procedete a ovest fino alla schermata successiva, per poi continuare ancora a ovest. Nella terza schermata entrate nella grotta per ottenere un oggetto. Una volta usciti, trasformatevi in scimmia e scalate la parete ovest per poi continuare fino ad un posto di salvataggio. Andate a ovest per entrare nel deserto del barone.
BARON DESERT & DESERT PASS
Nella prima schermata, ignorate la roccia gigante ed andate a ovest; attivate la vostra palla super Pike ogni volta che un nemico volante si avvicinerà e disattivatela quando l'avrete sconfitto. Entrate ora nella caverna per continuare. All'interno attivate nuovamente la palla super per attraversare la grotta molto velocemente. Noterete una porta a sud, ma non potrete entrare perché avete bisogno di rompere il blocco vicino all'entrata. Andate quindi a ovest verso l'uscita. Siete tornati nella prima schermata, ma dall'altra parte del fosso. Utilizzate la super palla sugli arcieri e continuate a ovest per entrare nella grotta. Andate a sud e prendete l'uscita a ovest, ignorando il grande blocco a est. Arriverete nel forte del barone, dove dovrete ignorare la grande roccia e andare a ovest, ma prima di entrare nella tenda, aprite una cassetta. Dopo essere entrati nella tenda, date al barone il Town Deed consegnatovi dal sindaco. Egli vi darà il passaporto e poi potrete tornate al passo del deserto. Nella prima sala andate a est e rompete il blocco che trovate nella vostra strada per poi prendere l'uscita orientale. Nella seconda sala andate verso il basso e troverete due uscite disponibili. Quella a ovest vi condurrà a un punto che potrete attivare per poi riportarvi ai campi di Pumpkin. Ora andrete verso l'uscita ad est che vi condurrà alla Battle Tower. Nel primo schermo del deserto del barone, colpite le mummie e schivate i loro colpi. Potete usare anche la palla super. Andate a est per trovare un punto di salvataggio e poi troverete l'ingresso della torre, che costerà 20 gemme. Parlate a Barracuda Joe, al quale dovrete dare vostro passaporto e pagare le 20 gemme per poi entrare nella torre. Avete 3 minuti di tempo per arrivare alla cima. Dovrete passare in tutte le stanze e sconfiggere i nemici; usate la super palla su ognuno di essi. Dopo aver sconfitto la torre riceverete delle chiavi e salvate sulla sinistra dello schermo. Poi lasciate la torre e tornate alla caverna orientale. Trasformatevi in una scimmia e arrivate fino alla cima. Tornate nella cava di transizione nel deserto del barone e prendete l'uscita a est per arrivare poi sino a Scuttle Town.
MORE SECRETS IN TANGLE WOODS
Una volta arrivati a Scuttle Town salvate e fate scorta di pozioni e fiale, acquistate il Fireball e lo Spitfire. Tornate poi al primo piano di Scuttle Town e andate a est verso i campi di lilla. Una volta arrivati continuate a est fino a raggiungere il primo piano della foresta Tangle. Andate a est nella grotta e utilizzate la chiave per aprire la porta chiusa e poi procedere nella prima camera. Salite sulle catene e andate a est fino alla porta per entrare nella seconda stanza. Scendete e fatevi strada fino alla porta più a est per entrare nella terza sala. Qui andate a est e attraversate la porta per entrare nella quarta camera, dove dovrete rompere i blocchi e andare a est per entrare nella quinta stanza. In prossimità della fontana magica prendete un Elephant Dance ed attivatelo. Dopo averlo caricato, questo romperà i blocchi, le statue, i golem di roccia e le grandi rocce viola. Ora tornate di nuovo all'ingresso, dove incontrerete i fratelli Rotty. Avete bisogno di prendere un po' di caffè per loro all'interno della foresta Tangle. Uscite dalla caverna dopo aver parlato con loro e andate al primo piano della foresta, fino alla marcatura che punta al secondo piano. Qui andate nella parte destra, rompete le rocce viola per trovare una grotta. Vi ritroverete in una stanza buia, dove dovrete muovervi verso il lato destro della stanza, sconfiggendo i nemici lungo la strada. Trasformatevi in scimmia e scalate la parete destra per raggiungere la parte superiore del livello. Andate verso ovest e aprite una cassetta per prenderne il contenuto. Uscita dalla grotta e andate verso sinistra sullo schermo per andare fino all'ultimo piano. Qui trasformatevi in un elefante e distruggete il golem di roccia per poi andare nella parte sinistra dello schermo. Ignorate la grande roccia e andate a ovest, dove troverete una cassetta con all'interno una macchina del caffè. Tornate all'ultimo piano e andate a est, finché non passerete il labirinto e vi troverete sul primo piano della foresta B. Rompete la pietra con l'elefante e entrate nella grotta. Saltate il blocco e afferrate le catene per raggiungere una cassetta con all'interno dei chicchi di caffè: ora abbiamo tutti gli elementi necessari. Scendete nel buco e sarete di nuovo all'ingresso, permettendovi così di risparmiar tempo. Tornate ora all'ultimo piano della foresta A. Muovetevi verso il terzo piano e andate alla schermata di destra per far ritorno poi a Scuttle Town. Parlate con Sky che si trova nella seconda casa sulla sinistra del secondo piano. Datele la macchina del caffè e i chicchi per ricevere del latte in cambio. Assicuratevi di avere il Fireball e lo Spitfire prima di lasciare la città. Andate verso ovest fino ai campi di zucca.
BARON DESERT REVISTED
Arrivati alla seconda schermata andate a ovest fino a raggiungere il deserto del barone. Nella prima schermata rompete la pietra con l'elefante ed entrate nella caverna. Saltate e usate lo Spitfire per colpire le piattaforme per farle muovere. Aprite la cassa e poi scendete nel buco per raggiungere l'ingresso. Uscite dalla caverna e continuate verso ovest per entrare nella caverna successiva. Andate a ovest fino a vedere un blocco che dovrete rompere con l'elefante, per poi attraversare il muro falso ed entrare nella caverna. Scendete fino a vedere una grande roccia e rompetela con l'elefante. Utilizzate tutte le piattaforme e saltate le catene; otterrete così un Elephant Stomp, che dovrete usare solamente dopo che siete trasformati in elefante, permettendovi di rompere i blocchi sotto di voi. Uscite da questa caverna e proseguite verso il basso fino a che non raggiungete l'uscita, trovandovi proprio di fronte alla Battle Tower. Nella terza schermata del deserto del barone continuate verso ovest fino a raggiungere l'ingresso del Desert Pass, per andare poi alla seconda sala. Andate verso ovest fino ad arrivare alla prima schermata del deserto del barone. Qui utilizzate la palla super per uccidere tutti i nemici e poi trasformatevi in una scimmia per scalare le pareti. Andando avanti troverete una grande roccia che dovrete rompere con l'elefante per poi entrare nella stanza successiva. Bruciate le viti con il Fireball o lo Spitfire e salite la parete sotto forma di scimmia per raggiungere le Monkey Bullet. Per utilizzarli, aggrappatevi a una parete e direzionatevi nel punto dove dovrete spararli. Uscite dalla caverna e andate a ovest. Arriverete ancora una volta ai campi di zucca e dovrete continuare verso ovest, fino a rientrare nel deserto del barone. Nella prima schermata questa volta andate a ovest; utilizzate i Monkey Bullet per oltrepassare il buco. Una volta che sarete verso la fine, dovreste vedere un insetto saltante; trasformatevi in scimmia e fermatelo sul molo, usando i Monkey Bullet. Salite il muro fino in cima e aprite la cassetta, saltate poi giù nel buco per arrivare all'inizio del deserto ed andate a est per raggiungere Scuttle Town.
RESTOCKING IN SCUTTLE TOWN
Ora si avrà l'intenzione di attaccare l'ultima torre, ma prima bisognerà fare un po' di scorte. Tornate alla Battle Tower per fare su un po' di soldi. Per arrivarci da Scuttle Town, andate a ovest dal primo livello per arrivare ai campi di zucca, continuando poi fino a che non arrivate al deserto del barone. Nella prima schermata andate nella grotta di transizione e utilizzate l'elefante per rompere il blocco. Continuate sulla strada verso il basso e uscirete nei pressi della Battle Tower. Una volta fatto, andate all'ultimo piano di Scuttle Town, poi a est per rompere il golem di roccia con l'elefante. Continuate ora verso est.
MERMAID CLIFFS
Nella prima schermata, troverete le sirene (Mermaids) che sono uno dei nemici più fastidiosi. Queste vi spareranno bolle con il loro tridente o spareranno cuori verticalmente. Quando spareranno i cuori, esse vi colpiranno se cercherete di saltare oltre, ma solo sotto forma di scimmia sarete in grado di oltrepassare l'attacco. Dopodiché compieranno un po' di mosse ed entreranno in una pozza per ripararsi dai vostri attacchi. Se non volete combattere, basterà saltare su di loro sotto forma di scimmia; il modo migliore per combattere ed utilizzare la Mega Pike Ball. Riuscirete a sconfiggerli prima che si tuffino nella pozzanghera. Dopo averle sconfitte o esserci saltati sopra, andate alla schermata successiva. Fate molta attenzione alle palle di fuoco sparati dagli spaventapasseri. Utilizzate ancora il Mega Pike Ball per attraversare la zona ed andare a est per trovare un punto di salvataggio. Continuate verso est ed arriverete alla schermata successiva. Qui troverete Hypno Tower, ma avrete bisogno di ottenere un oggetto dai fratelli Rotty prima di poter entrare. La loro darsena si trova alla fine di Mermaid Cliffs. Ora proseguite verso est nel quinto schermo, dove dovrete evitare o uccidere le sirene per poi trasformarvi in una scimmia, salire sulla piattaforma e utilizzare il Monkey Bullets sulla piattaforma successiva. Continuate verso est facendo molti, molti salti e se siete a corto di magia, ricaricatevi. Andate fino alla schermata successiva. Nel prossimo schermo dovrete sconfiggere i due nemici volanti o dovrete correre più veloci di loro ed entrare all'interno della casa alla fine della schermata. Date il latte ai fratelli Rotty e riceverete dell'esplosivo in cambio. Andate verso ovest verso la quarta schermata, dove si trova l'Hypno Tower. Andate davanti alla torre e piazzate l'esplosivo per far esplodere la porta, permettendovi così di entrare nella torre.
HYPNO TOWER
All'interno della torre andate a est fino alla prima stanza. Qui la statua del ciclope cambierà non appena entrerete nella stanza; il suo occhio guarderà a destra, colpitelo per farlo andare verso il basso. Entrate nella stanza successiva e cambiatevi in scimmia per passare attraverso il muro falso nell'angolo nord-est. Uscite verso il lato est e scendete verso una cassa. Andate a ovest e usate l'elefante per rompere i blocchi ed entrare nuovamente nella prima stanza. Colpite la statua fino a che il suo occhio sarà rivolto verso l'alto ed entrate nella seconda stanza, muovendosi tra le lanterne e le catene per poi sbloccare la porta. Nella terza stanza dovrete sconfiggere gli scheletri. Usate la Mega Pike Ball per sconfiggerli rapidamente e procedere nella stanza accanto, dove ci sarà un punto di salvataggio. Nella quinta stanza sconfiggete i maghi, continuando poi verso la porta a nord-est. In questa stanza trasformatevi in una scimmia e arrampicatevi fino oltre la sezione con le punte. Una volta raggiunta la fine delle punte, ritrasformatevi e muovetevi verso la zona dove vedrete una porta ovest e una porta est. Da ogni porta è presente una statua di ciclopi con i loro occhi aperti. Usate la Mega Pike Ball per togliere gli scheletri sopra di voi e andare verso la porta a est. Qui sconfiggete i nemici lungo la via e andate alla porta successiva. In questa nuova stanza sconfiggete tutti i nemici per ricevere una cassetta con all'interno una chiave, facendo poi ritorno alla stanza con i due ciclopi. Girate entrambi gli occhi di ciclopi colpendoli, per poi tornare nella stanza a est, dove ci saranno nove casse piene di soldi. Ora tornate nella stanza precedente, andate verso la porta ovest e trasformatevi in un elefante, per attaccare la statua sputafuoco. Passate attraverso il muro falso e aprite la porta chiusa. Ora trasformatevi in una scimmia e saltate sul blocco con il vaso sopra. Attaccatevi al lato sinistro del blocco e scendete finché arriverete al blocco sottostante. Utilizzate il Monkey Bullet e saltate fino al blocco successivo sulla sinistra. Saltate sopra e aggrappatevi al blocco a nord-est. Saltate giù dal vaso e attraversate il buco per entrare poi nella stanza accanto che presenta un punto di salvataggio. Nella stanza successiva saltate sulla piattaforma quando l'occhio è rivolto verso l'alto. Ora ci saranno molte camere da visitare e sarete in grado di scegliere in quale stanza andare cambiando la configurazione dei due occhi. Prima posizionate l'occhio di sinistra verso l'alto e l'occhio di destra verso il basso ed entrate. Aprite la cassetta e rompete i vasi per trovare dei soldi; tornate poi nella stanza precedente. Effettuate le varie combinazioni, fino a che non si aprirà un'ulteriore porta che vi farà entrare in un altra stanza, la dodicesima. Noterete una cassa in questa stanza, ma dovrete tornare più tardi per aprirla. Ora andate verso la fontana e per passare l'acqua, rimanete sulla sinistra mentre si salta. Parlate con la fontana per ricevere la Mermaid Dance. Tornate ora verso la stanza con i due occhi e andate a sud per uscire da questa. Nella successiva, salvate e continuate finchè non sarete tornati nella stanza con i due ciclopi, ai quali dovrete aprire entrambi gli occhi e andare poi attraverso la porta a ovest. In questa settima camera, trasformatevi in scimmia e salite sulla piattaforma e non appena si muoverà, scalate la parete fino alla cima. Scendete fino alla piattaforma, trasformatevi in elefante e rompete i blocchi. Tornate di nuovo in scimmia e saltate attraverso la porta. Trasformatevi qui in una sirena e andate a ovest per entrare nella nona stanza. Trasformatevi in scimmia e muovetevi attorno alle statue sputafuoco per trovare una cassetta. Tornate ora alla stanza con i due ciclopi, per poi scendere ed entrare nella porta a sud per tornare nella prima stanza. Ora spostate verso sinistra l'occhio del ciclope e andate nella seconda stanza, per trasformarvi in sirena e nuotare. Scendete giù nel buco per raggiungere una cassetta e tornate poi alla prima stanza. Portate verso l'alto l'occhio del ciclope e andate nella seconda stanza, muovendovi attraverso le lanterne e proseguendo fino alla stanza successiva. Entrate nella porta a est e salvate. Andate ancora a est e aprite la porta chiusa a chiave per entrare in una stanza che vi porterà verso uno scontro con il boss.
THE THREE GOLDEN BABY SQUIDS
Ora per continuare nella storia avrete bisogno di raccogliere 3 Golden Baby Squids e per avere accesso dovrete trasformarvi in una sirena per nuotare fino alle casse. Nella quarta schermata dalla Hypno Tower andate a sinistra per salvare e continuate verso ovest. Muovetevi fino a vedere una rottura del ponte e trasformatevi in una sirena; tuffatevi dentro e nuotate verso ovest fino a scendere attraverso un falso muro. Proseguite verso sud attraverso alcune pareti false e, una volta che arriverete in fondo al mare, nuotate verso ovest. In questa stanza, usate la scimmia e l'elefante per ottenere il primo Golden Baby. Tornate in superficie e andate a ovest fino all'ultimo piano di Scuttle Town. Salvate e comprate oggetti se ne avrete bisogno. L'acquisto migliore da fare è il Super Silky Cream e il Magic Refill. Ritornate all'ultimo piano quando avrete fatto acquisti e andate a ovest, fino al faro. Alla sinistra del faro, saltate in acqua sotto forma di sirena e nuotate verso il basso per cercare una finta parete ad est. Seguite il percorso fino a una cassetta, per poi tornare in superficie e andare a ovest verso la Polyp Bay. Arrivati qui, trasformatevi in una scimmia e muovetevi lungo le piattaforme fino a raggiungere una grotta. Entrate e trasformatevi nuovamente in una scimmia. Fermatevi sulla piazza e andate a sinistra verso una cassa. Saltate dentro il buco per tornare all'entrata; uscite dalla caverna, trasformatevi in scimmia e continuate verso ovest attraverso le piattaforme, fino a raggiungere il punto di salvataggio nella schermata successiva. Ora trasformatevi in una sirena e saltate in acqua. Andate verso il fondo e nuotate verso il centro; vedrete un passaggio verticale sopra di voi dove troverete il secondo Golden Baby. Nuotate fino a terra e andate a ovest, fino alle scogliere. Trasformatevi in una sirena e saltate in acqua; nuotate a sud-est della zona per dirigervi verso ovest fino ad un passaggio che vi porterà al terzo Golden Baby. Tornate in superficie e andate fino alla baia del polipo, per poi continuare a est fino al faro. Parlate a Sky e poi con il barone Squid per ricevere un Mermaid Bubble. Potete distruggere i nemici, blocchi e, dopo aver finito, andate a est per tornare a Scuttle Town. Ora è possibile acquistare il Magic Refill. Ora sarete abbastanza forti da completare il gioco e se non volete raccogliere tutti i 34 oggetti, potete saltare direttamente al SUNKEN CAVERN.
GETTING THE REST OF THE 34 ITEMS
A Scuttle Town ci sono cinque Magic Jams che dovrete ottenere. Andate all'ultimo piano e dirigetevi verso est fino a Mermaid Cliffs, continuando poi a est fino ad arrivare alla Hypno Tower. Andate a est all'ingresso e puntate in alto gli occhi del ciclope. Nella seconda stanza, proseguite verso est fino a raggiungere la stanza con la porta con un teschio sopra. Nella quinta stanza salite sulla catena e andate fino alla porta a nord-est. Nella sesta stanza trasformatevi in una scimmia e arrivate in cima; colpite entrambi i ciclopi per chiudere i loro occhi ed entrate nella porta ovest. Ora trasformatevi in un elefante e rompete la statua sputafuoco, passando poi attraverso il suo muro. Continuate a ovest nell'ottava stanza, trasformandovi in una scimmia e salvando nel punto di salvataggio. Nella stanza successiva salite sulla piattaforma verso l'alto e ponete l'occhio sinistro verso sinistra e l'occhio destro verso destra. Entrate nella porta in alto e andate a ovest nella sala della fontana. Trasformatevi in una serena e tuffatevi in acqua; completate il giro attorno prima di saltare sulla piattaforma, per poi sparare alla barriera alla vostra sinistra e prendere la cassa. Uscite dalla Hypno Tower e andate sulla Mermaid Cliffs, per poi tornare a Scuttle Town. Salvate, andate al primo piano e andate a est fino ai campi di lilla, muovendovi poi fino a vedere una grotta. Entrate nella grotta e trasformatevi in un elefante. Aprite la cassa, uscite dalla caverna e andate a est fino a raggiungere la Tangle Forest. Andate al secondo piano, verso sinistra; trasformatevi in una scimmia, scalate la parete ed entrate nella caverna. Aggrappatevi alla parete di sinistra e scendete. Saltate su un livello più alto per raggiungere una cassa. Uscite dalla caverna, andate a est e sarete di nuovo al secondo piano. Saltate poi fino all'ultimo piano, dirigendovi a sinistra fino alla sezione di zucca. Rompete la grande roccia con l'elefante ed entrate nella caverna. Usate lo Spitfire per bruciare il piccolo pezzo di vigna alla vostra destra e trasformatevi in una scimmia. Passate attraverso il falso muro e usate il Fireball per bruciare il primo blocco. Saltate sotto le punte e andate a destra fino ad una cassa. Scendete all'indietro o saltate nel foro per uscire dalla caverna ed andate a destra per tornare al piano precedente; muovetevi a destra fino al labirinto del barone Squid ed entrate. Andate a est fino a raggiungere una stanza di salvataggio, fino alla quarta stanza dove dovrete trasformarvi in una sirena per poi immergervi. Andate a sud-ovest per trovare una cassetta. Uscite dal labirinto e tornate fino alla foresta A. Andate al terzo piano e continuate verso ovest fino a tornare a Scuttle Village. Ora salvate e se avrete bisogno di più soldi, andate verso la Battle Tower.
SUNKEN CAVERN
Andate all'ultimo piano di Scuttle Town in direzione est fino alla prima fermata delle Mermaid Cliffs, entrando poi in acqua sotto forma di sirena scendendo in fondo al mare fino a raggiungere un percorso con una barricata. Abbattetelo e passate attraverso per raggiungere un punto di salvataggio. Trasformatevi in una sirena nella stanza successiva e tuffatevi in acqua per raggiungere la caverna Sunken. L'unica cosa a cui dovete prestare attenzione è quando un Tinkerbat attraverserà il fondo del mare. Abbattetelo prima e, dopo di questo, il livello sarà finito. La sala successiva è una stanza buia. Nella prima parte seguite le gocce di pioggia e potrete eventualmente cadere in una pozza d'acqua. Saltate di nuovo fuori e riscendete mentre cercate di attraversare l'ostacolo. Seguite i vari marcatori come vasi, torce e nemici e, quando sarete in prossimità di una torcia, trasformatevi nella scimmia e scalate la parete di destra fino alla cima. Scendete, ripristinate Shantae e distruggete i nemici. Trasformatevi di nuovo in una scimmia e andate verso le statue sputafuoco. Una volta arrivati al livello superiore, tornate a Shantae, sconfiggete i nemici e strisciate attraverso il vespaio. Ora è arrivato il momento di attraversare la porta che vi farà entrare nella zona del boss. Una volta che avrete sconfitto entrambi i boss, avrete completato il gioco, complimenti!