Nella piena tradizione di Larian Studios, Baldur's Gate 3 mette sul piatto una ricca selezione di Compagni originali, praticamente una serie di personaggi caratterizzati da un profondo background narrativo e da una lunga missione dedicata, che potete utilizzare anche come protagonisti con cui affrontare l'avventura. In caso scendiate in campo con un personaggio creato da zero, invece, questi saranno nientemeno che i membri del vostro party, degli speciali PG che vi accompagneranno nel corso dell'intero viaggio.
Ciascun compagno offre una serie di interazioni speciali, dalla possibilità di stringere delle relazioni amorose - le classiche romance - fino ad alcuni dialoghi esclusivi pronti a emergere in determinati momenti della campagna. Ognuno di loro, infatti, dev'essere reclutato in un modo particolare e diventa protagonista di una quest strettamente legata al background, quasi sempre volenterosa di alzare il sipario su sezioni di gioco e ricompense uniche. Nella guida ai compagni di Baldur's Gate 3 abbiamo raccolto tutto quello che c'è da sapere sul reclutamento, le caratteristiche uniche e le missioni esclusive presenti nell'opera.
Per rendere la guida di più facile lettura abbiamo scelto di seguire l'ordine esatto in cui diventa possibile reclutarli nel mondo di gioco, in seguito al prologo e allo schianto del Nautiloide. Ciascun personaggio sarà corredato da una breve descrizione, dal metodo di reclutamento e dalla missione secondaria che lo caratterizza. Tenete a mente che la loro missione può contenere pesanti spoiler riguardo l'intera narrazione di Baldur's Gate 3, quindi consultate quelle sezioni solamente se siete interessati. Infine, in questa guida non tratteremo le relazioni amorose, che potete invece trovare nella pagina dedicata alle romance.
Di seguito, invece, potete trovare la nostra guida a Baldur's Gate 3.
Shadowheart (Cuorescuro)
- Razza: Mezz'Elfo Alto
- Classe: Chierico (Dominio dell'Inganno)
- Background: Accolito
Shadowheart è una Chierica dell'Inganno seguace della divinità Shar: questa caratteristica realizza una sorta di paradosso, perché se da una parte vive di poteri divini - ed è una persona tutt'altro che cattiva - l'entità che venera è invece un'incarnazione della morte e del sotterfugio. Si tratta dunque di una personalità che, sotto una scorza dura, nasconde prima un lato più tenero e poi un segreto inquietante. Shadowheart, d'altra parte, conosce una grande evoluzione nel corso della sua missione.
Shadowheart è il primo personaggio che potete reclutare. Può infatti essere liberata già a bordo del Nautiloide, nel prologo, prendendo una chiave da un corpo nella stanza accanto a quella in cui è imprigionata. Una volta abbandonato il vascello Illithid, Shadowheart può essere trovata in tre luoghi una volta iniziata la campagna principale:
- Se l'avete liberata nel Nautiloide sarà a pochi metri di distanza dal protagonista sul sito del disastro in spiaggia.
- Se non l'avete liberata la troverete vicino all'entrata della Cripta poco a nord.
- Se, infine, non vi siete mai imbattuti in lei perché avete preso altre strade, la incontrerete comunque nel boschetto dei Druidi.
Missione di Shadowheart
Durante i viaggi con Shadowheart, ci sono molte occasioni in cui noterete i suoi commenti nei riguardi di Selune. Parlando con lei, vi capiterà di poter attivare un check di Persuasione (17), per farvi rivelare la sua vera identità: in realtà seguace di Shar. A questo punto, sia in caso vogliate stringere una relazione con lei sia in caso desideraste proseguire nella sua missione, la cosa migliore da fare è fidarsi di lei e accettarla per ciò che è.
Dopo aver salvato il Druido Halsin e ucciso tutti i leader dei goblin, Halsin suggerirà che vi dirigiate verso l'Underdark. Menzionerà anche che c'è un gruppo di Prescelti di Shar, cosa che interessa particolarmente alla nostra chierica. Il prossimo obiettivo è quello di raggiungere un percorso segreto presente nell'Underdark che conduce al tempio di Shar. Il Tempio di Shar consiste in una lunga e impegnativa serie di enigmi che si susseguono uno dietro l'altro: prima dovrete aprire il portone principale spegnendo tutte le porte e azionando il meccanismo magico, dopodiché toccherà recuperare quattro gemme sparse agli angoli della mappa per accedere al Santuario Interno, raccogliere informazioni e anche una serie di ricompense molto interessanti.
Tenete a mente che questo costituisce il momento pivotale nel quale passerete all'Atto 2 di Baldur's Gate 3. Proseguendo nel viaggio in questa direzione, tutti i luoghi che avete esplorato fino a questo momento non saranno più disponibili. Pertanto sarebbe bene chiudere tutte le faccende in sospeso.
La battaglia che segue, quella con Balthazar, si chiude con la scelta più importante di tutte per quanto riguarda Shadowheart e il proseguo della sua missione: starà a voi decidere se farle uccidere o meno la preda che la consacrerà come prescelta di Shar.
Se glielo consentirete:
- Shadowheart sarà consacrata a Shar
- Isobel morirà
- Jaheira morirà e non sarà più reclutabile
- Il fabbro Dammon morirà
- Art Cullagh morirà e impedirà ad Halsin di unirsi al party
Se non glielo consentirete:
- Shadowheart sarà consacrata a Selune e cambierà anche aspetto
- La futura battaglia con Ketheric Thorm sarà più semplice
- Non morirà nessuno
Viene da sé che la scelta "migliore" è quella di impedirle di commettere l'omicidio.
Astarion
- Razza: Elfo Alto
- Classe: Ladro
- Background: Nobile
Astarion è un vampiro, e la sua condizione di schiavitù ha subito uno scossone in seguito all'influenza del parassita Illithid. Si tratta, infatti, dell'unico personaggio che vede l'infezione come una benedizione, dal momento che l'ha improvvisamente liberato di tutte le debolezze tipiche dei vampiri, e apparentemente anche dall'influsso del suo signore. Si tratta di un personaggio deviato, crudele, ma anche molto divertente ed estremamente leale.
Astarion si incontra poco a est del sito dello schianto del Nautiloide, dopo aver abbattuto un paio di nemici. Passando un piccolo check di Percezione è possibile capire che sta per tendervi un'imboscata, ma è comunque possibile convincerlo a unirsi al gruppo.
Missione di Astarion
Astarion è un vampiro minore in fuga dal suo padrone, Cazador Szarr. Durante una notte casuale, in seguito a un riposto lungo, cercherà di mordere il protagonista per bere il suo sangue, ma il parassita lo porterà a scusarsi rapidamente. Vi rivelerà dunque che Cazador lo sta cercando e chiederà il vostro aiuto per tenerlo al sicuro. Da questo momento in avanti, schierandovi dalla sua parte e assecondando le sue pulsioni vampiresche, otterrete sempre approvazione da parte sua.
Successivamente un cacciatore di mostri di nome Gandrel rintraccerà Astarion. Avrete l'opzione di aiutare Astarion a sconfiggere Gandrel o lasciare che Gandrel uccida Astarion. Scegliendo di aiutare il compagno, vi svelerà che Cazador ha inciso delle rune infernali sulla sua schiena, cosa che rappresenta un pesante punto debole del quale vuole liberarsi a qualsiasi costo. Questa interazione segna la conclusione della vicenda di Astarion nell'Atto 1.
Gale
- Razza: Umano
- Classe: Mago
- Background: Sapiente
Gale è un potente mago umano originario di Waterdeep che incarna la quota bontà della prima frazione di sopravvissuti. Si tratta - anche se è un mago - del classico cavaliere in armatura splendente che non vede l'ora di aiutare il prossimo in ogni maniera possibile.
Gale si incontra direttamente a nord del punto dello schianto del Nautiloide, basta proseguire fino a individuare il primo punto di viaggio rapido sulla mappa, quello relativo alla scogliera. Vi imbatterete in un portale magico dal quale spunta un braccio, e a questo punto avrete due o tre modi per liberare il vostro mago di fiducia.
- Nota importante: Se avete l'origine Oscura Pulsione, immaginare di tagliare il braccio nel portale impedirà a Gale di unirsi al vostro party.
Missione di Gale
Dopo un po' che porterete Gale nei vostri viaggi, inizierà ad aprirsi maggiormente durante i dialoghi all'accampamento. Conosciuto abbastanza del suo passato, scoprirete del segreto che porta nel suo petto e la sua esigenza di mettere costantemente le mani su artefatti magici potenti. Una sete, questa, che diventerà lentamente insaziabile: continuate a fornirgli gli artefatti che desidera a intervalli regolari per aiutare la sua condizione e ottenere al contempo la sua approvazione.
La prima volta che Gale muore, si ottiene accesso a una missione segreta legata al suo background: "In caso di morte". Si tratta di una semplice quest d'intermezzo nella quale dovete seguire le istruzioni di una particolare proiezione astrale in modo da riportare in vita il vostro mago, scoprendo uno dei suoi tanti segreti e preparando il terreno per l'evoluzione del personaggio. Vi consigliamo, dunque, di non tentare di tenere in vita Gale ad ogni costo, perché potreste perdervi questo passaggio.
Dopo avergli donato tre oggetti magici, Gale vi confesserà che la sua condizione sta peggiorando e gli oggetti non sono sufficienti a controllare la "bomba" che si porta appresso. La quest proseguirà solamente quando incontrerete il suo mentore Elminster, lungo il sentiero che conduce al Monastero di Rosymorn. Una volta incontrato dovrete interagire con lui nell'accampamento.
A questo punto la missione cambierà completamente: Gale sarà temporaneamente al sicuro, quindi non dovrete dargli più artefatti; inoltre otterrà un'abilità che se utilizzata porta sostanzialmente al game over, facendo saltare in aria Gale e tutto quello che gli sta intorno.
Verso la fine dell'Atto 2 dovrete combattere Ketheric Thorm, e una volta raggiunta la Colonia Illithid, arriverà un momento in cui Gale suggerirà di farsi esplodere per adempiere al suo compito. Se scegliete questa opzione assisterete a un finale segreto, con tanto di titoli di coda, ma in seguito potrete solamente ricaricare un salvataggio precedente. La scelta migliore, dopo aver visto il finale opzionale, è quella di suggerirgli di trovare un'altra soluzione.
Lae'zel
- Razza: Githyanki
- Classe: Guerriero
- Background: Soldato
Lae'zel è uno dei primi compagni di Baldur's Gate 3 che incontrerete, dato che si unirà a voi proprio a bordo del Nautiloide nel corso del prologo. Si tratta di un personaggio spietato e rude, principalmente a causa del suo retaggio Githyanki, che la rende una creatura atta a disprezzare ogni forma di debolezza e amare qualsiasi sfoggio di forza. Nonostante ciò, Lae'zel è estremamente fedele e affidabile, al punto tale che non importa quante buone azioni compirete, non arriverà mai un punto di non ritorno nel quale abbandonerà il vostro party. Certo, magari non ci stringerete una storia d'amore, ma è un'ottima compagna da avere al proprio fianco in battaglia.
Per reclutarla definitivamente è necessario cercarla dopo che la nave è precipitata. Andando a nord rispetto al punto in cui s'incontra Gale vi imbatterete in un paio di Tiefling che hanno imprigionato la guerriera Githyanki in una gabbia. Superando i check di Persuasione o Inganno farete allontanare i Tiefling: una volta che si sono allontanati abbastanza (fate attenzione che non vi vedano) potete utilizzare un'arma a distanza per colpire la gabbia e liberare Lae'zel.
Wyll
- Razza: Umano
- Classe: Warlock (l'Immondo)
Wyll è un personaggio molto particolare: nonostante il patto con un Immondo che gli ha conferito i poteri da Warlock, si tratta di una persona di grande cuore, che fra le altre cose sta proprio cercando un modo per liberarsi dal patto che ormai lo vincola da anni. Perfetto per gruppi di personaggi positivi, rappresenta un'ottima aggiunta ed è uno dei PG che crescono maggiormente in termini di pura potenza verso la fine dell'avventura.
Wyll s'incontra per la prima volta nel boschetto dei druidi mentre è intento ad aiutare alcuni ragazzi nel campo di addestramento, e reclutandolo si darà il via alla missione dedicata alla salvezza dei rifugiati Tiefling. Entrerà a far parte del gruppo, ma perché vi rimanga è condizione necessaria e indispensabile che portiate a termine la suddetta quest.
- Nota importante: schierarsi contro il boschetto dei Druidi porterà Wyll ad abbandonare definitivamente il party senza possibilità di recuperarlo.
Karlach
- Razza: Tiefling
- Classe: Barbaro
Karlach è uno dei primi personaggi veramente "opzionali" che si incontrano in Baldur's Gate 3. Questa Tiefling è il personaggio più positivo presente nell'opera, e a dispetto delle apparenze e della sua classe sarà ben contenta di prender parte a qualsiasi gruppo di personaggi buoni.
Il metodo di reclutamento di Karlach in Baldur's Gate 3 è un pelo più complesso e ha luogo all'inizio dell'Atto 1. Dopo aver eliminato il gruppo che attacca il boschetto dei Druidi, dovrete procedere verso ovest. Attraversando il ponte di pietra e deviando subito verso nord, anziché entrare nel Villaggio, vi troverete in una piccola radura in cui c'è un cane che potete adottare nel vostro accampamento. A nord di qui c'è un fiume che si può attraversare saltando sulle rocce: verso est vi imbatterete in Karlach.
- Nota importante: se non avete spazio nel party, Karlach sarà controllata dalla IA nello scontro successivo, quindi assicuratevi di mantenerla sempre in vita.
Karlach vi chiederà di eliminare Anders e i suoi "falsi" Paladini. Completando questa missione la Tiefling entrerà a far parte del gruppo in modo definitivo.
- Nota importante: schierarsi contro il boschetto dei Druidi porta Karlach ad abbandonare immediatamente il party senza possibilità di recuperarla.
Halsin
- Razza: Elfo dei boschi
- Classe: Druido
Halsin è il Primo Druido del boschetto in Baldur's Gate 3, il che significa essenzialmente che è il capo responsabile della comunità. In quanto tale, da lui potete aspettarvi un'indole buona ma altrettanto feroce quando si arrabbia, nonché un'attenzione particolare nei confronti della natura e dei deboli.
Tuttavia, quando raggiungete il boschetto per la prima volta, si scoprirà che Halsin è scomparso e vi sarà chiesto di riportarlo indietro. Riuscendo nell'impresa Halsin lascerà il boschetto per viaggiare con voi, ma attenzione: non farà ancora ufficialmente parte del vostro gruppo; dovrete andare molto avanti nel gioco prima di poterlo effettivamente reclutare. Prima di tutto dovete liberare Halsin dall'accampamento dei Goblin ed esaudire la sua richiesta di uccidere i capi del gruppo.
- Nota importante: questa scelta impedirà definitivamente a Minthara di unirsi al vostro party.
Missione di Halsin
A quel punto Halsin nominerà un nuovo Primo Druido e sarà disposto a viaggiare con voi, ma non si unirà ufficialmente alle vostre schiere fino all'inizio dell'Atto 2. Dovete infatti raggiungere la locanda accessibile fin dai primi passi che muoverete nel nuovo Atto, alla quale vi sarà garantito l'accesso da Jaheira se e solo se avete aiutato i rifugiati Tiefling nel corso del primo atto. Una volta all'interno dovete raggiungere il primo piano della locanda, individuando il soldato ferito che si chiama Art Cullagh. Interagite con lui e superate i check necessari almeno per udire il nome "Thaniel". Una volta sentito il nome, potete tornare da Halsin e comunicargli le vostre scoperte.
- Nota importante: qualsiasi gesto che mette la locanda in pericolo, come la morte di Isobel, rende impossibile reclutare Halsin perché conduce alla morte di Art Cullagh. Fate attenzione.
Da questo momento in avanti avrà inizio una lunga missione secondaria nella quale dovete assecondare le richieste di Halsin in modo da far ritornare i ricordi di Art Cullagh, recuperando una Lira in un villaggio vicino. Una volta compiuta la missione, Halsin vi chiederà aiuto per l'ultima volta nel suo tentativo di salvare la vita di Thaniel. Se decidete di accompagnarlo, preparatevi a uno scontro piuttosto impegnativo, specialmente se siete a livelli bassi: dovete proteggere il portale finché il Druido non riemerge. Dal momento che si tratta sostanzialmente di una sezione "tower defense", poter già contare su incantesimi come Palla di Fuoco, probabilmente già nell'arsenale di Gale, vi semplificherà tantissimo la vita. Una volta completata la missione Halsin sarà finalmente disponibile per il reclutamento in maniera definitiva.
Minthara
- Razza: Drow
- Classe: Paladino
Minthara è uno degli spietati leader dell'esercito dei Goblin che si oppone ai Tiefling e ai Druidi. Si tratta di una spietata drow abbastanza fuori controllo, ed è un mezzo miracolo anche solo il fatto che sia riuscita a non infrangere il suo giuramento da Paladino. Minthara sta infatti pianificando un raid al boschetto dei Druidi.
Per schierarvi con lei, dovrete fornire la posizione tramite la sequenza di dialogo. Se asseconderete le sue folli richieste, seguirà una battaglia in cui sterminerete tutti i personaggi presenti nel boschetto.
- Nota importante: unirsi a Minthara e attaccare il boschetto impedirà a Wyll e Halsin di unirsi al vostro party, e se per caso aveste già Karlach nelle vostre file anche lei deciderà di abbandonarle per sempre.
Jaheira
- Razza: Mezz'elfa
- Classe: Druido
Jaheira è il primo personaggio ricorrente di Baldur's Gate 3, nel senso che i veterani del brand la ricorderanno senz'altro dalle esperienze passate. Si tratta di una druida ferma, risoluta e volenterosa di combattere il male in ogni sua forma. Ovviamente è in possesso di una straordinaria mole di informazioni preziose, pertanto è un'eccellente aggiunta per qualsiasi gruppo. Altra cosa da tenere bene a mente è che si trova strettamente legata all'origine Oscura Pulsione, quindi se avete iniziato con un PG con tale origine vi consigliamo di reclutarla assolutamente.
Incontrerete per la prima volta Jaheira poco fuori dalle porte dell'Atto 2, nello specifico all'interno della locanda. Se avete aiutato i Tiefling e i druidi, infatti, sarà proprio lei a consentirvi di entrare. Viene da sé che ci sono diversi modi per raggiungere questo luogo, ovvero il Passo Montano e l'Underdark: se siete passati dall'Underdark vi consigliamo di mollare il percorso che state seguendo per esplorare invece a nord in direzione della locanda.
Ci vorrà un po' di tempo prima di poter reclutare effettivamente Jaheira: dovrete completare diverse missioni della regione - quindi prendetevi tutto il tempo che vi serve - fino al momento in cui deciderete di assaltare Ketheric Thorm. Sarà solo allora che Jaheira partirà con voi nella spedizione, ma non sarà ancora un membro del party a tutti gli effetti; prendetela come compagno temporaneo e proseguite nella missione. Una volta concluso il primo scontro con Ketheric, potrete finalmente aggiungere in modo ufficiale Jaheira al party: vi basterà scegliere l'opzione di dialogo "Affronta Ketheric con me".
Note molto importanti:
- Badate bene che Jaheira può morire in diversi modi nel corso dell'Atto, pertanto prestate attenzione: per reclutarla è fondamentale mantenerla in vita, anche in battaglia.
- La morte di Isobel nella locanda porta alla morte di Jaheira
- Se uccidete Isobel come parte dell'origine Oscura Pulsione, Jaheira diventerà ostile
- La conclusione della quest di Shadowheart nel Tempio di Shar può portare alla morte di Jaheira
La guida è in costante aggiornamento, pertanto vi suggeriamo di aggiungerla ai preferiti per ottenere maggiori dettagli riguardo i Compagni e le relative quest esclusive.
Minsc
- Razza: Umano
- Classe: Ranger
Minsc è il secondo personaggio ricorrente di Baldur's Gate 3, dal momento che è stato un'insostituibile spalla per qualsiasi appassionato della saga. Minsc è un guerriero Rashemaar dal cuore gentile che ha vissuto molte avventure nella Costa della Spada, al punto da far parte degli Eroi di Baldur's Gate. Era famoso per la sua stramba abitudine di conversare con un criceto chiamato Boo.
Minsc si può reclutare molto tardi, durante l'Atto 3 di Baldur's Gate 3, ed è fondamentale reclutare e mantenere in vita Jaheira. Lo troverete all'interno delle fogne, nell'area della Cisterna Abbandonata accessibile seguendo la missione assegnatavi da Jaheira, al di sotto della metropoli di Baldur's Gate. Prima di poter reclutare Minsc dovrete affrontarlo, e ci sono delle cose di cui bisogna tenere conto:
- Minsc deve essere abbattuto con un colpo non letale, accessibile dalla schermata delle abilità passive
- La morte di Minsc porterà all'abbandono del gruppo da parte di Jaheira
Dopo aver sconfitto tutti i nemici e aver messo Minsc fuori combattimento ci sarà una sequenza di dialoghi. Jaheira vuole salvarlo, ma l'Imperatore è convinto che la sua presenza potrebbe mettere in pericolo i suoi piani: dovrete convincerlo a proteggere la mente di Minsc dall'Assoluto. Una volta conclusa la conversazione, Minsc e il suo criceto Boo si uniranno in maniera permanente al vostro gruppo.