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La soluzione completa di Sam and Max (Sam & Max)

Il primo, entusiasmante episodio di questa saga spettacolare!

SOLUZIONE di La Redazione   —   06/12/2006
Sam and Max (Sam & Max)
Sam and Max (Sam & Max)
Immagini

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze per la versione italiana.

Controlli del Gioco

Sam and Max - Episode 1: Culture Shock si gioca interamente con il mouse, dovrete semplicemente cliccare sugli oggetti che vedrete nello schermo, il gioco decidera' se sono usati correttamente o se un'azione e' applicab ile con quell'oggetto/personaggio.
Il riquadro in basso a sinistra sara' il vostro Inventario, cliccate li per vedere tutti gli oggetti che si trovano in vostro possesso durante il corso dell'avventura.
In macchina cliccate sulla strada che vorrete percorrere per raggiungere le zone del gioco che volete, usate le icone per aiutarvi e l'icona dell'Ufficio per ritornare nella zona principale del gioco. Mentre siete in viaggio potrete interagire con le icone sulla vostra sinistra.
Il menu' si trova nella parte piu' alta dello schermo, apritelo usando la piccola icona o premendo il tasto Esc. Qui avrete ben quattro scelte, carica/salva, opzioni, nuovo gioco ed esci dal gioco.
Il gioco salvera' automaticamente ogni volta che escirete da un edificio, non potrete morire o bloccarvi, ci sara' sempre una via per risolvere la situazione. Eccovi la soluzione del gioco.

Parte 1

Obiettivo: Recuperare il telefono dell'ufficio dai suoi sequestratori.

Per prima cosa dovrete andare verso la finestra e recuperare il guantone da Boxe, si trova dietro a Sam per la precisione. Andate verso la tana del topo (il buco sul muro in basso) e subito dopo il buco troverete una palla da bowling blu che dovrete prendere.
Aprite ora la porta, scegliete la pistola nel vostro inventario e sparate al formaggio, prendete un pezzo di formaggio e poi mettete il pezzo di formaggio svizzero vicino alla tana del topo. Ci sara' una conversazione, durante la conversazione cliccate sul ritratto di Maz e poi scegliete qualsiasi minaccia, il topo si lamentera' del suo mal di denti.
Cliccate ora sul ritratto di Sam e chiedete al topo del suo mal di denti, il topo mentre stara' parlando inavvertitamente vi svelera' il suo punto debole, cliccate ancora sul ritratto di Max e poi scegliete di appendere il topo fuori ad asciugare. Andate verso la porta dell'ufficio ed usatela dopo la conversazione al telefono.

Parte 2

Andate subito a sinistra e prendete la vernice spray dalla macchina sotto la DeSoto. Saltate sulla macchina di pattuglia e scegliete di far fuori alcuni motociclisti. Nella sequenza arcade che dovrete affrontare adesso, colpite la macchina da dietro per inseguirli.
Ora cliccate sull'icona della pistola e sparate alla macchina davanti a voi, basta una ma le potete fare fuori tutte. Cliccate sull'icona del Megafono e poi li potrete eliminare. Scegliete la luce posteriore orrendamente rotta quando vi chiederanno dell'offensiva dei motociclisti.
Alla fine riceverete una borsa di soldi che dovrete usare in maniera corretta. Ora cliccate sull'icona dell'ufficio in basso a destra dello schermo per terminare la sequenza arcade e ritornare al gioco normale.
Andate a destra, passate il vostro ufficio ed entrate nel negozio. Parlate con Bosco, il proprietario e domandate riguardo ai terroristi e poi dite che ce l'avete. Dite alla fine a Bosco che volete comprare qualcosa, chiedetegli cos'ha e poi degli oggetti dietro la cassa. Chiedetegli la maschera antigas.
Darete automaticamente I soldi a Bosco in cambio del bazooka e poi prendete il formaggio dal tavolo che si trova proprio dopo il registratore di cassa e poi andate a sinistra ed usate il bagno.
Qui dovrete essere molto veloci, mettete il formaggio nel cestino del ragazzo prima che esca dal bagno (se non ci riuscite riprovate fino a riuscirci). Uscite da qui e poi andate a sinistra, passate l'ufficio ed entrate dalla Sibilla. Fate tutte le conversazioni possibili con lei fino alla fine e poi aprite la porta li vicino e liberate la vera Sibilla.
Domandate alla Sibilla delle accuse e poi di cosa possono fare Sam e Max per aiutare. Usate il lanciarazzi sul tipo e poi velocemente usate il guantone da Boxe su di lui ancora una volta. Godetevi la scenetta ed alla fine scoprirete un metodo per guarire dall'ipnosi.
Lasciate l'ufficio della Sibilla e poi tornate nel negozio e cliccate su Whizzer per svegliarlo. Uscite dal negozio e poi usate la vernice spray sul graffito che si trova giusto fuori dall'edificio dove sta' l'ufficio di Sam e Max, occhio che il graffito e' parzialmente nascosto dall'ombra delle scale quindi cercatelo con attenzione.
Tornate ora al vostro ufficio e guardate dalla finestra, per farlo basta cliccare sulla finestra e lo farete automaticamente. Lasciate la palla da bowling sulla testa del tipo scegliendola dal vostro inventario. Tornate di sotto e cliccate sul corpo svenuto di Spec per curarlo.
Appena finito godetevi la scenetta dell'inseguimento, evitate tutti i video che usciranno dal furgone per avvicinarvi a lui non sara' un compito facile ma dovrete riuscire a non farvi prendere per ridurre le distanze con il furgone, il trucco e' fare la stessa scia del furgone ed evitare le cassette all'ultimo momento, se il furgone si sposta a sinistra o a destra voi dovrete seguirlo, solo cosi eviterete con facilita' gli ostacoli.
Quando sarete abbastanza vicini premete sull'icona della pistola e sparate alle ruote, il furgone si fermera' e voi scoprirete qualcosa di piu' sul gioco e potrete proseguire verso il terzo atto.

La soluzione completa di Sam and Max (Sam & Max)

Parte 3

Prendete il formulario di ammissione che si trova dopo la cabina dei biglietti, saltate di nuovo sopra la vostra DeSoto e andate al vostro ufficio. Entrate nella stanza della Sibilla e mostrate a lei il formulario di ammissione, parlatele ed alla fine esaminate il formulario dei sintomi e segnatevi tutti e tre i sintomi, qui non vi posso aiutare perche' i sintomi sono sempre diversi ad ogni partita quindi del tutto casuali.
Parlate nuovamente con la Sibilla e prendete il test delle macchie di inchiostro.

Qui di seguito le risposte, lasciate in inglese casomai abbiate quella versione del gioco (per l'italiano la posizione delle domande e' la stessa.

Pennies on the eyes of a dead mime (soldi)
A pair of oxen boxing in a rowboat
Susan Lucci holding an Emmy (celebrita')
The results of the last time I let Max drive

A bunch of bacteria playing basketball
Pigeons on a the marquee at Mann's Chinese Theater (celebrita')
An SUV crashing into an opulent mansion (soldi)
The St. Valentine's Day massacre

A squirrel that got run over twice
My uncle Louie's moth-eaten wallet (soldi)
Coded love notes from space aliens
An autograph written in Braille (celebrita')

Elephants at the New York stock exchange (soldi)
A cheering crowd of lanky albinos (celebrita')
The exhaust manifold of a bread truck
Twenty nuns with machine guns

That blotchy thing a flashbulb does to your eyes (celebrita')
An orangutan escaping from the trunk of a DeSoto
A war between two teams of abstract shapes
A debit card fed through a document shredder (soldi)

Se avrete dato le risposte giuste la Sibilla controllera' per voi il primo sintomo nel formulario. Avrete ora bisogno di fare una esibizione molto violenta alla reazione dell'odontoiatria per avere il test delle associazioni.
Solitamente per queste associazioni la parola corretta e' la seconda parola, fallirete il test se avrete una reazione violenta ad una parola che non riguarda l'odontoiatria. Potrete anche usare il guantone da boxe sulla Sibilla come metodo sostitutivo ma per piacere evitate il bazooka che non funzionera'.
Il terzo test sara' una bellissima analisi dei sogni. Per uscire dal sogno in qualsiasi momento vi bastera' cliccare sulla finestra aperta oppure sulla porta dell'ufficio.
Dovrete sognare un paio di volte riguardo agli oggetti che riguardano il terzo sintomo per poter controllare la forma del sintomo. Se il terzo sintomo sara' avete bisogno di conoscere la vostra vera eta' scegliete la torta di compleanno e Sam sposa la mamma scegliete una torta di matrimonio e la Sibilla.

Raffreddatore ad acqua :

Un topo

Una pistola

Un giornale

Niente

Bersaglio per freccette

Scopino del gabinetto

Tatuaggio

Diploma

Niente

Vegetazione lussureggiante

Aghi

Soldi

Lattina di Soda

Foglia

Scatola di noccioline

Torta di compleanno

Torta di matrimonio

Torta di frutta

Torta di formaggio

Ombra umana

Max

Bosco (padre)

Tu (mother)

Io

Gabinetto

Telecamera

Biglietto della lotteria

Parchimetro

Niente

Fatto tutto lasciate l'ufficio della Sibilla e dirigetevi al nascondiglio di Brady. Usate il formulario dei sintomi sul leggio per aprire il portone giusto e poi entrate nell'edificio, dopo la scena Max finira' in uno strano posto.

Parte 4

Come prima cosa da fare prendete il formaggio dal tavolo che si trova dopo il registratore di cassa. State dietro alla testa di Max e poi prendete la pistola e sparate una volta all'insegna che si trova dopo la porta dell'ufficio.
Prendete il posto della testa di Max e poi disattivate la ventola ed usate l'interruttore della luce che si trova dopo l'insegna. Subito dopo prendete la gruccia da sopra al televisore, aprite la porta e molto velocemente usate la pompa di bicicletta.
Finite di parlare con Bosco e poi fiondatevi nell'ufficio della Sibilla, parlate con lei e domandatele se vi puo'aiutare. Sibilla dara' alla fine a Sam il diagramma Elmetto. Lasciate l'ufficio della Sibilla e tornate nel vostro ufficio. Dopo la scena uscite e andate al negozio, passate sia l'elmetto che la gruccia a Bosco e poi lasciate il negozio e andate verso la vostra fidata DeSoto.

Parte 5

Entrate nell'edificio passando il cancello giusto e Sam indossera' l'apparecchio automaticamente. Cliccate sulla Soda e selezionate rafforzare, gustatevi la scena.
Apparira' l'opzione di adorare, selezionate adoratemi e poi cliccate ancora una volta la Soda e scegliete attaccatemi. Guardatevi la scena finale con la fine e poi leggetevi se avete voglia i crediti. La soluzione e' finita il gioco pure, alla prossima.

Video della soluzione - Prima parte