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La soluzione completa di Tokobot

SOLUZIONE di La Redazione   —   06/07/2006
Tokobot (KaraKuri)
Tokobot (KaraKuri)
Immagini

Valve Air Ruins 1

Guardate la cutscene. Correte avanti, parlate con Ruby. Cercate di prendere familiarità con l'interfaccia di gioco. Correte avanti, quindi girate a sinistra. Ora volgetevi verso il buco al suolo, fate un "joint" (no battute) impostando una formazione a "V"; premete dunque quadrato, in modo da lanciarvi contro il magnete, così da avere la possibilità di salire i Tokobots e superare il buco. Andate avanti e ripetete la procedura. Parlate di nuovo con Ruby. Avanti fino a raggiungere il magnete più alto. Di nuovo, stessa procedura di prima. Salite la piattaforma, per poi ripetere sempre gli stessi movimenti. Parlate di nuovo con Ruby. Proseguendo avanti, saltate sulle scale. Rompete i vasi. Superate il corridoio. Imparerete a fare la mossa "stamp". Superate il ponte. Parlate di nuovo con Ruby. Continuate a guardare il tutorial seguente. Saltate sul gradino, quindi girate verso destra. Spaccate i vasi. Tirate il magnete, e salitevi. Spaccate i due box, quindi dovrete uccidere il primo boss. Avanti, quindi entrate nel buco nel muco. Quindi uscite di nuovo, entrando poi nel passaggio. Superato il nemico, raggiungete il muro avanti a voi. Ruby vi manderà un file di cui necessitavate. Tornate indietro alla gabbia, quindi premete cerchio per farla cadere. Superate il buco sulla sinistra della gabbia. Arriverete in una nuova area circondata da quattro Beepers. Vi verrà suggerita la mossa SPIN. Guardate il piccolo tutorial relativo alla nuova mossa. Uccidete i Beepers che vi circondano proprio utilizzando questa nuova mossa. Quindi a destra. Rompete i due box, quindi utilizzate "tira" sul magnete nelle vicinanze. Salite la piattaforma, quindi saltate il gradino. Andate a destra, saltate il gradino, quindi a sinistra, raggiungendo una nuova area. Arriverete ad un altro Prickles da uccidere. Vi sarà anche un boss - di nome Sash - che vi starà attendendo al varco. Utilizzate "tira" per farlo cadere al suolo, quindi potrete utilizzare una qualsiasi delle altre mosse disponibili per terminare il lavoro. Distruggete i quattro box, prendete del cibo e delle parti. Guardate l'obelisco a destra, si tratta di un punto di salvataggio. Premete cerchio mentre rimanete sul simbolo arancione per salvare il gioco. Quindi dirigetevi verso la statua dall'altro lato rispetto al punto di salvataggio. Una volta fatto, andate verso la porta avanti a voi. Apritela con il tasto "cerchio"; quindi utilizzate la mossa spin per distruggere i due vasi dietro di voi. Avanti, quindi superate la piattaforma. Saltate poi verso il magnete, e tiratelo via. Ora camminate verso il bordo, utilizzate "joint"; quindi saltate sul magnete, e tiratelo. Salite la piattaforma, da qui vedrete un'area sulla lontananza. Non cercate neppure di raggiungerla. Superate la porta a sinistra. Dentro la stanza, guardate la mattonella sul pavimento. Utilizzate spin su entrambi i meccanismi per sollevare le piattaforme che dovrete successivamente superare. Vi saranno alcuni magneti da attivare ricorrendo alle usuali procedure. Una volta passati attraverso la porta che conduce fuori dalla stanza, uccidete i Beepers. Proseguite avanti, quindi rompete i blocchi. Tirate i vostri Tokobots verso i magneti per costruire un ponte e superare il buco. Entrate nella porta avanti a voi. Qui troverete un punto di salvataggio. Ci sono anche diversi vasi attorno alla stanza. Lasciate la stanza tramite la porta avanti a voi. Avvicinatevi al blocco dalla strana forma rintracciabile nel mezzo della stanza. Ruby vi manderà un file. Rimanendo vicini al blocco, premete Cerchio per alzarlo. Muovetelo via, quindi premete il tasto. Entrate nella porta, e dovrete quindi affrontare un boss; si tratta di Morphobt.

Morphbot
Come prima cosa, ricordatevi che avete a disposizione dei med-kit alla vostra destra così come alla vostra sinistra. Per quanto concerne il combattimento: durante la prima fase, il boss ha la forma di un pilastro formato da tre sezioni nonchè una testa. Ogni sezione dispone di un cannone, ed essi hanno la possibilità di ruotare per colpirvi. Dopo che lo avrete colpito alcune volte, comincerà la seconda fase: il boss diverrà un robot. L'attacco consisterà in una carica nei vostri confronti. Dopo due cariche consecutive, il robot si fermerà in mezzo alla stanza per riprendersi - inutile dire che si tratta del momento perfetto per colpirlo. Parlate con Ruby, vi fornirà degli oggetti. Dovrete aprire la porta davanti a voi con il tasto cerchio. Distruggete le casse nella stanza successiva. Ora guardate le mattonelle alla fine della stanza. Ruby vi fornirà delle info a riguardo. Guardate la cutscene. Parlate con Ruby. Quindi selezionate "Deployment Hatch" per cominciare la successiva missione.

Damper Rock Ruins - 1

Girate a sinistra, quindi avanti. Uccidete i Beeper. Ora a destra, ed avanti. Salite la piattaforma. Quindi di nuovo quella avanti a voi. Camminate, quindi giù di due gradini. Uccidete i prickles, tirate il magnete, e su di nuovo. Da qui, sinistra, quindi giù, uccidete i beepers, quindi camminate fino al primo punto di salvataggio. Andate a destra, quindi aprite la porta con cerchio. Attivate l'ascensore con il tasto sul muro, quindi salite al livello superiore. Distruggete i vasi, quindi tornate al tasto sul muro, per far tornare indietro l'ascensore. Andate al livello superiore, saltando su di esso. Uscite fuori, quindi uccidete Sashi. Andate a sinistra e premete il tasto sul muro. Dovrete velocemente superare la nuova porzione di stanza. Uscite dalla porta a destra. Magnete a destra, e salite. Quindi verso sinistra, e salite. Distruggete i vasi. Ripete la procedura, quindi uscite dalla porta a sinistra. Uccidete i due Speedy. Date un'occhiata alla nuova combinazione da voi acquisita. Lasciate la stanza attraverso la porta sul muro opposto all'altare. Superate la successiva rampa facendo dei zig-zag. Girate a destra, quindi saltate e premete i tasti sul muro. Distruggete il basto, quindi uscite dalla porta avanti a voi. Uccidete i due Beeper. Dovrete combattere Stompy. Dovrete utilizzare la vostra nuova mossa: Samurai Hover, per distruggerlo. Una volta morto, girate liberamente per appropiarvi degli oggetti presenti nelle vicinanze. Andate all'altare, prendendo crane-o-matic. Utilizzate l'ascensore. Salvate a sinistra. Continuate avanti ignorando la gabbia. Arriverete ad un puzzle. Tornate alla mappa ed andate in cima. Vedrete il simbolo del CRANE O MATIC. Premete un tasto del d-pad per selezionare la combinazione CRANE O MATIC. I controlli del puzzle: quadrato per muovere a destra-sinistra, triangolo per sopra/sotto, cerchio per prendere e lasciare. Dovrete prendere tre blocchi presenti nella parte sinistra del puzzle per poi rilasciarle nelle buche del puzzle. Il puzzle purtroppo non è qui rappresentabile, dunque la soluzione viene lasciata alla vostra iniziativa. Non sarà comunque assolutamente difficoltoso! Guardate la cutscene. Utilizzate l'ascensore. Entrate nella stanza con le colonne e superatela. Spaccate i vasi. Potrete vedere dei muri con un buco nel loro mezzo. Camminate verso il mezzo della stanza, e rimanete lì. Aspettate che i muri si posizonino in modo da permettervi di passare, e proseguite. Attenzione al nuovo nemico - Eye Slates. Utilizzate l'ascensore a sinistra. Superate il corridoio, facendo attenzione al nemico di cui sopra. Prendete la pozione per incrementare il vostro livello massimo di punti vita. Dovrete muovere le gabbie nella stanza successiva. Dovrete fare in modo che i nemici dei corridoi precedenti non vi possano vedere. Non è difficile, ma la disposizione cambia ad ogni partita. Tenete comunque in mente che una volta che il blocco sarà stato posizionato nella posizione esatta, esso diverrà di colore trasparente. Tornate alla stanza precedente tramite ascensore. Superate ora il corridoio che è stato creato dalle casse. Uscite per la porta. Salvate. Uscite. Usate "stamp" sl tasto sul pavimento davanti a voi. Entrate nella porta. Usate "lancia" sul tasto a destra. Salite, tirate il magnete, salite di nuovo, ignorate il vaso, ed andate a sinistra. Salite la piattaforma, destra. Entrate nella porta dopo esser saliti. Dovrete combattere Chocoroc.

Chcoroc
. Il boss si trova al centro della stanza. Saltate a sinistra, e colpite il tasto sul muro sinistro. Avvicinatevi al nemico. Evitate la roccia. Quindi eseguite "tira" contro il boss stesso. Ripete il processo. Lo ucciderete in scioltezza. Usate l'ascensore per salire. Prendete i Tokobot. Uscite dall'altro lato della stanza. Aprite la porta, quindi camminate verso il meccanismo al centro della stanza. Dopo che sarà stata ripristinata la corrente, potete prendere i 5 rimanenti pezzi del vaso. Quindi, uscite.

Damper Rock Ruins - 2

Salvate, rompete i vasi e prendete gli oggetti al loro interno. Entrate nel cancello alla vostra destra. Andate verso l'angolo in alto a sinistra, per uccidere Stompy. Seguite il corridoio. Entrate nel buco vicino ai pilastro. Saltate il successivo buco, quindi dentro il terzo. Attenzione ad altri pilastri in arrivo. Alla fine del percorso, saltate verso la piattaforma in modo da avere una visuale migliore, così da capire che in realtà non siete capitati in un vicolo cieco. Scendete giù, quindi salite le scale. Uccidete Spikey. Rompete il vaso con il pane, lanciate un magnete. Salite su, uccidete i Prickles, quindi entrate nella porta della torre. Uccidete i due Beeper. Distruggete i quattro box quindi avanti ed uccidete Speedy. Tirate il magnete e salite. Salvate. Girate a destra. Di nuovo salite con l'ausilio del magnete. Ora destra, quindi premete il tasto della piattaforma, per poi camminare verso il punto di giunzione con la successiva. Salite su, quindi verso la prossima sezione, e dentro la porta. Dovrete affrontare un carro armato piuttosto potente. Camminate tra le sue gambe, e da lì sotto ( - bel panorama eh? - ) tirate i toko per danneggiarlo. Attenzione ai momenti nei quali la testa inizierà a ruotare, seguiranno raggi laser direzionati verso il vostro personaggio. Prendete la pozione, entrate per la porta. Distruggete i box e prendete le parti. Usate "spin" sull'ingranaggio a sinistra per aprire la porta. Entratevi. Dovrete ora risolvere un piccolo puzzle: colpite gli ingranaggi in modo che i corrispondenti tasti della valvola siano attivati. L'ingranaggio dovrà ruotare nel seguente ordine: destra, sinistra per due, destra, sinistra per due. Una volta fatto ciò, iniziate a girare. Dopo un po', salite verso la stanza superiore, uccidete i Prickles, quindi prendete il Super Chip Piece. Premete cerchio per tornare alla stanza sottostante. Uscite, quindi girate l'ingranaggio destro ed entrate per la porta. Troverete una ventola sul muro circondato da bottoni colorati. Dovrete replicare la sequenza rosso, blue verde, verde, giallo, rosso. Arrivati alla stanza superiore, uccidete i nemici. Otterrete un nuovo super chip. Premete ora cerchio per tornare alla stanza sottostante. Uscite attraverso la porta, quindi prendete il file. Andate verso la mattonella per attivare la nuova combo. Utilizzatela per rompere il vetro che protegge il tasto che dovete premere. Ora avanti, andate verso l'altare e prendete l'oggetto. Attraverso la porta a destra. Salvate, e camminate avanti. Saltate premendo ripetutamente quadrato. Atterrerete nella successiva piattaforma. Quindi camminate verso il successivo bordo, e ripetete il tuto per arrivare al livello più basso. Destra, tirate i tokobot al magnete. Salite la piattaforma. Quindi sinistra, prendete le parti. Seguite il sentiero, arrivando ad un'area con delle piattaforme. Dovrete utilizzare la nuova combo, Launch-a-Bomb, per colpire i nemici. Avanti, tirate il magnete, salite la piattaforma, sinistra. Ripetete la procedura. Di nuovo. Raggiungete ora il bordo. Verso la piattaforma semovente, quindi verso il bordo destro. Salite sul bordo, quindi saltate giù. Uccidete i due Prickles che vi attendono. Uscite dalla porta, andando al Save point. Aprite la porta e superate la stanza, entrando nella successiva. Il boss del livello è Dogle.

Dogle
Come prima cosa, utilizzate "spin". Quindi tirate un toko verso la sua testa. Ripete il processo fino alla sua morte. Prendete il MONO-CHOO-CHOO dall'altare. Tornate al laboratorio, salvate il progresso, ed andate verso le Valve Air Ruins.

Valve Air Ruins 1 (ritorno - 1)

Attivate l'ascensore, quindi girate a destra una volta arrivati al livello superiore. Uccidete tutti i vostri nemici, rompete i box che vi bloccano, quindi tirate i Tokobot verso il successivo punto di salvataggio. Distruggete i vasi prendendo le parti contenute al loro interno, e salvate. Aprite la porta, quindi disattivate il tasto sul terreno. Entrate nella porta, superate la stanza con l'altare. Uscite fuori.

Valve Air Ruins 2

Rimanete sul mattone davanti al tunnel, e Ruby vi manderà il MONO CHOO CHOO. Inizierà quindi un mini gioco. Dovrete raggiungere la fine della ferrovia per terminarlo. Girate a destra, sinistra, saltate l'ostacolo, sparate al nemico, girate a sinistra, saltate il buco. Prendete il pezzo, sparate al nemico, quindi saltate il buco, girate a sinistra, prendete la parte , andate a destra, sinistra, nemico, destra, buco, nemico, salto, quattro nemici, destra, cinque buchi, nemico, fine. Uccidete i Prickles, quindi il monobot. Le due porte ai lati saranno attivate. Ignorate la porta a destra, quindi uscite dalla porta a sinistra. Salvate, quindi destra. Dirigetevi verso il lato della piattaforma. Dovrete come al solito fare tarzan tra alcune barre. Scendete giù ed uccidete lo Stompy. Scendete le scale prendendo la pozione. Salite le scale, guardate verso il bordo, saltate sulle barre, quindi salite la piattaforma ed uscite per la porta. Muovetevi per la stanza per spegnere le candele. Utilizzate i Tokobot per completare il processo. Rimanete nella piattaforma scivolante. Dovrete evitare le spine, non sarà difficile con un po' di tempismo. Prendete il pane dai vasi. Salvate, quindi sinistra. Saltate di barra in barra, quindi tirate un magnete ed uscite dalla porta. Girate a sinistra, prendete i pezzi dai vasi. Andate verso il bordo a destra. Saltate sulla piattaforma con il magnete. Stessa cosa per la successiva. Salite su e raggiungete il bordo avanti a voi. L'Airone sarà evitato facilmente. Sempre la stessa procedura per tutte le piattaforme seguenti. Uccidete i Sashi, dunque proseguite. Salvate, tornate alla piastrella del CRANE-O-MATIC, quindi attivate la combo. Dovrete prendere una gabbia dalla piattaforma sopra di voi, e farla cadere sul tasto sotto di voi. Una piattaforma salirà su, e saranno attivate tre ghigliottine. Saltate e tirate il magnete. Salite attraverso il corridoio, quindi attenzione alle ghigliottine. Prendete il cibo dai box. Uscite dalla porta. Salite verso il corridoio pieno di Eye Slates e Aironi. Ponetevi verso sinistra, quindi muovetevi sorpassando i primi due Eye Slates e i primi due Aironi. Ora destra, sinistra, per poi superare i rimanenti Eye Slates. Tirate avanti il magnete. Girate a destra, ed uscite. Rimanete nel mezzo della piattaforma e tirate un magnete al tasto a sinistra. Dovrete poi fare il solito tarzan tra le barre magnetiche che verranno attivate dal tasto stesso. Uscite attraverso la porta. Salvate, quindi camminate verso la porta avanti a voi. Apritela, superate la stanza, quindi verrà il momento del boss: Sonic.

Sonic
Ignorate i nemici che lo attorniano. Sonic è la figura a forma di pilastro identificabile al centro della stanza. Dopo qualche tempo, tirerà una mina dalla sua testa. Non c'è alcun modo per predire il momento in cui ciò accadrà. Dovrete quindi girare per colpire la mina. Attenzione al timer, il quale indicherà quanto tempo è necessario prima che la mina esploda. Dovrete colpire un pilastro con una mina; fatto ciò appariranno quattro tasti gialli attorno ad esso, dovrete avvicinarvi ad uno di essi e distruggere. Il boss possiede anche un'ondata sonica, ed una luce accecante. Ripetete il processo prima identificato nella pressione dei tasti colorati per sconfiggerlo. Prendete l'oggetto dall'altare, quindi proseguite verso il laboratorio e Grinder Valley.

Grinder Valley

Rimanete sul mattone davanti al tunnel, e Ruby vi manderà il MONO CHOO CHOO. Inizierà quindi un mini gioco. Dovrete raggiungere la fine della ferrovia per terminarlo. Girate a destra, sinistra, saltate l'ostacolo, sparate al nemico, girate a sinistra, saltate il buco. Prendete il pezzo, sparate al nemico, quindi saltate il buco, girate a sinistra, prendete la parte , andate a destra, sinistra, nemico, destra, buco, nemico, salto, quattro nemici, destra, cinque buchi, nemico, fine. Uccidete i Prickles, quindi il monobot. Le due porte ai lati saranno attivate. Ignorate la porta a destra, quindi uscite dalla porta a sinistra. Salvate, quindi destra. Dirigetevi verso il lato della piattaforma. Dovrete come al solito fare tarzan tra alcune barre. Scendete giù ed uccidete lo Stompy. Scendete le scale prendendo la pozione. Salite le scale, guardate verso il bordo, saltate sulle barre, quindi salite la piattaforma ed uscite per la porta. Muovetevi per la stanza per spegnere le candele. Utilizzate i Tokobot per completare il processo. Rimanete nella piattaforma scivolante. Dovrete evitare le spine, non sarà difficile con un po' di tempismo. Prendete il pane dai vasi. Salvate, quindi sinistra. Saltate di barra in barra, quindi tirate un magnete ed uscite dalla porta. Girate a sinistra, prendete i pezzi dai vasi. Andate verso il bordo a destra. Saltate sulla piattaforma con il magnete. Stessa cosa per la successiva. Salite su e raggiungete il bordo avanti a voi. L'Airone sarà evitato facilmente. Sempre la stessa procedura per tutte le piattaforme seguenti. Uccidete i Sashi, dunque proseguite. Salvate, tornate alla piastrella del CRANE-O-MATIC, quindi attivate la combo. Dovrete prendere una gabbia dalla piattaforma sopra di voi, e farla cadere sul tasto sotto di voi. Una piattaforma salirà su, e saranno attivate tre ghigliottine. Saltate e tirate il magnete. Salite attraverso il corridoio, quindi attenzione alle ghigliottine. Prendete il cibo dai box. Uscite dalla porta. Salite verso il corridoio pieno di Eye Slates e Aironi. Ponetevi verso sinistra, quindi muovetevi sorpassando i primi due Eye Slates e i primi due Aironi. Ora destra, sinistra, per poi superare i rimanenti Eye Slates. Tirate avanti il magnete. Girate a destra, ed uscite. Rimanete nel mezzo della piattaforma e tirate un magnete al tasto a sinistra. Dovrete poi fare il solito tarzan tra le barre magnetiche che verranno attivate dal tasto stesso. Uscite attraverso la porta. Salvate, quindi camminate verso la porta avanti a voi. Apritela, superate la stanza, quindi verrà il momento del boss: Sonic.

Sonic
Ignorate i nemici che lo attorniano. Sonic è la figura a forma di pilastro identificabile al centro della stanza. Dopo qualche tempo, tirerà una mina dalla sua testa. Non c'è alcun modo per predire il momento in cui ciò accadrà. Dovrete quindi girare per colpire la mina. Attenzione al timer, il quale indicherà quanto tempo è necessario prima che la mina esploda. Dovrete colpire un pilastro con una mina; fatto ciò appariranno quattro tasti gialli attorno ad esso, dovrete avvicinarvi ad uno di essi e distruggere. Il boss possiede anche un'ondata sonica, ed una luce accecante. Ripetete il processo prima identificato nella pressione dei tasti colorati per sconfiggerlo. Prendete l'oggetto dall'altare, quindi proseguite verso il laboratorio e Grinder Valley.

Kingdom of Crank Belt 1

Guardate la cutscene, uccidete gli Helibombers. Distruggete i box accanto all'entrata. Entrate nell'ascensore. Prendete la pozione e tornate indietro, all'entrata. Dirigetevi verso la gabbia indistruttibile a destra. Troverete un altro ascensore che conduce ad un'entrata segreta. Salvate. Avanti, uccidete i due nemici, destra, dovrete trovare un metodo per riparare il ponte. Tornate al bivio, sinistra. Rompete i box, prendete gli oggetti, entrate nella porta, superate il ponte. Usate i magneti nella successiva stanza. Dovrete raggiungere la piattaforma, andando di barra in barra. Dovrete saltare dalla prima barra appena raggiunge le colonne più vicine. Arrivati alla piattaforma finale, lasciatevi cadere giù. Fate uno "stamp" per premere il tasto a terra, così da far abbassare il livello dell'acqua. Tornate ora all'entrata. Uscite dalla stanza, quindi scendete per il ponte ora rotto. Vedrete un cubo: si tratta di un ascensore. Tornate al bivio tramite esso. Nella direzione opposta, il ponte conduce ad una porta, entratevi. Noterete alcune piattaforme, dovrete raggiungerle tramite soliti salti. Nel caso in cui falliate uno dei salti, vi troverete sul corridoio nel buco sottostante. Uscite e ri-entrate nella stanza per resettare le colonne così da poter ricominciare. Segue un altro tratto di tipiche piattaforme, simile ai tanti altri incontrati in precedenza. Arrivati in cima, premete il tasto al suolo. Scendete i corridoi, e superate la stanza uscendo attraverso uno dei due ascensori che si trovano ai lati. Lasciatevi cadere giù per raggiungere la parte bassa della stanza. Entrate nella porta, quindi dovrete combattere un nemico. Anche questo, è colpibile solamente nei momenti nei quali si ferma, tra un colpo e il successivo. Una volta morto, prendete il cubo, salvate, e prendete il Mechan-O-Wheel. Tornate al corridoio, quindi prendete il sentiero di destra ed entrate nella porta. Superate il ponte, ed arrivate dall'altro lato per poi uscire dalla porta. Usate la nuova combo, Mechan-o-Wheel, per far scendere il ponte. Superatelo, entrando nel castello. Rompete i box, quindi uccidete i vari nemici nei dintorni. Saltate sulla piattaforma in alto, quindi usate la nuova combo per uccidere i tre helibomber. Ora andate verso l'altare con lo Slate. Cercate di fare attenzione ai momenti nei quali i nemici sono voltati verso di voi, dato che faranno comparire dei chiodi dal suolo. Saltate costantemente. Una volta raggiunto l'altro lato, rompete i box sulla sinistra, quindi entrate a destra. Salvate, prendete il cibo. Le guardie vi scopriranno. Dovrete sconfiggere alcuni robot. Salite quindi in cima alle scale che si trovano sull'ala sinistra del castello. Scendete le scale, raggiungete la piattaforma. Dalla cima, tirate dei Tokobot verso il magnete. Quindi giratevi verso il candeliere, saltate ed tirate il toko verso il magnete. Entrate nel passaggio. Troverete due ingranaggi giganti, nonchè una piattaforma semovente. Scendete verso l'ingranaggio in basso, attendete quindi che la piattaforma scenda giù. Tirate il magnete, e salite su. Attendete che la piattaforma raggiunga il livello più alto, saltate, quindi tirate il toko verso il magnete. Dall'ingranaggio più alto, saltate e di nuovo magnete per arrivare alla piattaforma con la porta. Uscite dalla stanza. Vedrete ora due torri, con una barra davanti al primo ponte, ed un magnete su un lato. Dirigetevi a lato del primo ponte, ed attendete per raggiungere il mezzo della sua traiettoria, così da poter saltare verso la barra. Stessa cosa per il secondo ponte. Uccidete i nemici, entrate nella torre. Salvate. Usate "stamp" contro la stele per rompere il vetro. Stessa cosa nella successiva stanza. Incontrerete ora Bart. Parlate con lui. Attenzione al robot. Attaccatelo immediatamente dopo aver schivato uno dei suoi attacchi. Otterrete, dopo averlo sconfitto, il "Memo di Bart". La porta della stanza si aprirà. Conduce ad un'altra stanza, dove prenderete i due Tokobot rimanenti. Salvate, ed uscite.

Kingdom of Crank Belt 2

Spaccate i box con un pezzo di carne, quindi avvicinatevi alla porta sul lato opposto. Attenzione al countdown che inizierà immediatamente. Appena esso inizia, uscite dalla stanza. Superate lo stretto passaggio, quindi prestate attenzione all'Airone, saltando per evitarlo. Stessa cosa per un muro davanti a voi, immediatamente dopo. Chiamate i Tokobots, quindi attendete che l'Airone torni indietro, e saltate verso destra. Saltate poi verso destra e verso il corridoio inferiore. Camminate verso la porta, ed entratevi. Camminate verso il lato della piattaforma. Fate un lancio verso un lato del magnete. Salite su, quindi muovetevi verso sinistra. C'è un altro airone da evitare. Rimanete su un bordo, quindi salite su, e chiamate i Tokobot. Ora usate STAMP sulla piattaforma dove siete posizionati. Andrà verso il basso. Unitevi, quindi avanti. Usate il magnete per salire su, e ripetete. Uscite per la porta. Nella successiva stanza, guardate il pavimento e memorizzate il disegno. Ora andate verso la piattaforma, e buttatevi al suolo. Appariranno quattro pezzi di un puzzle nella stanza. Ora sarete al centro della stanza, con pilastri attorno a voi. Ponendo i pezzi del puzzle, in senso orario, partendo dal pezzo in alto a sinistra, come associati alle lettere A-B-C-D, si suggerisce di piazzare i blocchi nel seguente ordine: D,C,quindi premete il tasto, A, tasto, B. Completato il puzzle, uscite fuori. Aspettate che il ponte si fermi nella sezione mediana per poi saltarvi sopra. Uccidete il nemico dopo essere saliti su con i magnete. Quindi buttate al suolo la rosetta. Nella nuova stanza, vi sono sei parti attorno a voi, e dovrete farle tutte vostre. Andate verso il MONO CHOO CHOO. Iniziate il mini-gioco. Vi saranno tre nemici, sui lati. Uccideteli, superate il gap, quindi altri due nemici, cercate di evitare il pilastro, quindi a destra uccidete il nemico passate il pilastro. Continuate con queste procedure fino alla fine del mini gioco. Il percorso è lo stesso di prima. Uscite, quindi salvate. Distruggete i quattro box attorno alla stanza. Avanti. Arrivati all'esterno del castello, superate i ponti fino ad arrivare al punto di meetin vicino alla fabbrica. Salite, quindi giù verso il tetto sulla destra. Lanciate verso il magnete avanti a voi, e salite su. Uccidete l'elicottero, quindi destra, quindi telecamera. Uccidete l'Helibomber, per poi saltare sul successivo tetto. Ora sinistra, uccidendo i Cloker, quindi glider verso il basso. Lanciatevi verso la barra avanti a voi. Salvate, quindi superate il corridoio, fino a raggiungere un buco sul muro. Dentro, conversate. Dovrete poi combattere con Tornader.

Tornader
Durante la prima parte, vi seguirà e dovrete essenzialmente cercare di evitare le sue bombe. Dopo tre colpi, vi inizierà una nuova fase. Il robot inizierà ad attaccare dalle piattaforme presenti al lati della stanza. Dovrete dirigervi velocemente verso la piattaforma opposta a dove si trova il Tornader. Lanciate i Tokobot per poter salire con il magnete, quindi superate le barre. Arrivati all'altra piattaforma, avvicinatevi al boss da dietro e colpitelo. Dopo due colpi, tornerà come durante la prima fase. Anche qui, 3 colpi, e morto. Otterrete la COLONEL'S KEY. Tornate al laboratorio ed andate a Grinder Valley.

Grinder Valley (ritorno)

Superate il corridoio entrando nel cancello. Aprite la porta davanti a voi con la chiave del colonnello. Spaccate i box alla vostra sinistra prendendo il kit medico. Prendete gli oggetti dal banco del colonnello. Tornati al laboratorio, selezionate "Valve Air Runins".

Valve Air Ruins 1 (ritorno - 2)

Superate il corridoio entrando nel cancello. Aprite la porta davanti a voi con la chiave del colonnello. Spaccate i box alla vostra sinistra prendendo il kit medico. Prendete gli oggetti dal banco del colonnello. Tornati al laboratorio, selezionate "Valve Air Runins".

Valve Air Ruins 2 (ritorno)

Uccidete i due nemici nella stanza, tiratevi su sul pilastro, portatelo sul buco nel muro. Chiamate i vostri Tokobot ed utilizzate la mossa TOSS. Una volta fuori, utilizzate le barre per proseguire. Prendete il PASS CODE sull'altare. Uscite fuori dalla porta a sinistra. Utilizzate il save point tornando al laboratorio, quindi scegliete Damper Dock Ruins.

Damper Rock Ruins - 1 (ritorno)

Uccidete Spikey, quindi entrate nella porta. Avanti, ignorando il tasto a terra. Superate il buco, quindi dentro la stanza uccidete i due Spikeys. Tornate a terra, quindi cercate di arrivare alle parti più alte. Gli ingranaggi saranno quindi da voi attivati tramite. Uccidete Morphbot. Aprite la porta, prendete il PASS CODE. Tornate al laboratorio, andate a Damper Rock Ruins 2.

Damper Rock Ruins - 2 (ritorno)

Arriverete ad una stanza con un tasto grande su un muro, adibito al lancio di una bomba. Uscite dalla porta a sinistra. Attivate il mini gioco. Superatelo, quindi superate il ponte che verrà fuori una volta finito il mini gioco. Attivate anche il successivo; dovrete completare un puzzle. Vi sono 8 pezzi mancanti. I blocchi si presentano su una piattaforma semovente sopra di voi. Cercate di non fallire nel prendere i blocchi dato che l'energia totale è limitata. Ecco la lista dell'ordine di apparizione dei pezzi:

Pezzo 1: c
Pezzo 2: b
Pezzo 3: d
Pezzo 4: f
Pezzo 5: e
Pezzo 6: g
Pezzo 7: a
Pezzo 8: h
Pezzo 9: non presente nel puzzle.
Pezzo 10: come sopra..
Prendete il PASS CODE, quindi premete il mattone nella stanza con scritto LANCH A BOMB. Uscite dalla porta a sinistra arrivando ad un Save Point. Tornate ora al laboratorio. Scegliete Grinder Valley.

Grinder Valley (ritorno - 2)

Superate il passaggio entrando per la porta. Andate alla stanza con le piattaforme semoventi, quindi andate a sinistra, per arrivare al MECHAN-O-WHEEL e superare il mini gioco. Potete da qui vedere il PASS CODE su un altare davanti a voi. Dovrete utilizzare le solite procedure per concludere vittoriosi l'intrico di piattaforma ed ottenere, appunto, il codice di cui necessitate. Si può a questo punto accedere direttamente all'ultimo livello del gioco "Valve Air Ruins".

Kingdom of Crank Belt 2 (ritorno)

Arrivate alla stanza con i puzzle. Saltate sulla piattaforma sulla sinistra. Utilizzate i Tokobot sul buco nel muro. Uccidete l'Airon nella nuova stanza. Vedete le due barre? Dovete utilizzare il salto ed il lancio per superale. In cima alla piattaforma, proseguite verso il buco che vedete in basso. Attenzione a non collidere con i lati del livello. Utilizzate glider. Troverete un altare con OctoPulse Slate. Otterrete l'oggetto che stavate cercando, quindi potete uscire ed andare a finire il gioco del Mon choo choo per poi uscire fuori attraverso la porta raggiungendo un punt di salvataggio. Tornate al laboratorio. Andate a Valve Air Ruins.

Valve Air Ruins 1 (ritorno - 3)

Avanti, salvate. Guardate il mattone al suolo, utilizzando tutti i Tokobots. Proseguite verso il successivo livello.

Master Gear Cave

Salvate, quindi proseguite per la porta davanti a voi. Saltate verso la barra davanti a voi, quindi lanciate un magnete, e salite su. Continuate a salire, mentre l'Eye Slate non sta guardando verso di voi. Ora giratevi per attivare l'ingranaggio sulla sinistra, il quale farà salire una piattaforma avanti a voi. Utilizzate "glider" per raggiungere la piattaforma appena formatasi. L'Eye Slate non vi può colpire mentre stazionate su questa piattaforma. Dovrete comunque andare svelti per proseguire verso la successiva. Ripetete il solito processo che richiede l'utilizzo di magneti per raggiungere il successivo obiettivo. Giunti ad una stanza completamente vuota, entrate per la porta sulla destra. Dovrete battere un boss robot utilizzando la solita strategia. Una volta morto, superate la successiva stanza vuota. Altro boss - Sonic - da battere seguendo la medesima metodologia utilizzata in precedenza. Salvate, quindi salite utilizzando l'ascensore. Utilizzate ora il tasto "STAMP" in modo da proseguire attraverso un sentiero invisibile. Dato che varia ad ogni utilizzo del gioco, non è possibile fornire informazioni precise. Aprite dunque la porta, ed avanti. Dovrete combattere con Tankaloo. La strategia è, ovviamente, la stessa del robot precedente. Una volta morto, prendete tutti i medkit da lui rilasciati, quindi uscite utilizzando l'ascensore. Dovrete premere i tre tasti che vedete davanti a voi nel giusto ordine in modo da far salire alcuni pilastri che vi lasceranno arrivare dall'altro lato della stanza. L'ordine corretto è: destra, sinistra, centro, sinistra, destra. Ora potete proseguire avanti. Camminate lungo il bordo sinistro della piattaforma, quindi "glider" verso il primo pilastro a sinistra. Nella susseguente sezione dovrete procedere secondo l'usuale metodologia di utilizzo dei magneti. Arrivati ad una stanza, dovrete combattere di nuovo con Tornader. Salvate e prendete i kit medici. Superate la stanza ed andatevene attraverso l'ascensore. Ignorate il pozzo di lava al centro della stanza. Saltate di piattaforma in piattaforma, raggiungendo la porta davanti. Noterete anche che i lati della stanza conducono ad un pozzo di lava - evitate di cadere. Battleby è un boss duro, principalmente perchè non vi è una buona strategia per batterlo, dato che si muove molto velocemente. Dopo molti colpi nei confronti di battleby, esso esploderà. Ora la stanza si spaccherà in pezzi, e Zero uscirà allo scoperto. Dovrete come prima cosa avvicinarvi agli scudi attorno alla stanza, cosicchè Zero utilizzi il suo occhio laser per distruggerli. Inizierà dunque la seconda fase. Dovrete cercare di colpire le quattro sfere che fluttuano attorno a Zero ed il suo trono. E' meglio effettuare questo compito partendo dai lati di Zero. Dopo che la palla verrà distrutta, Zero vi lancerà un attacco che risulterà inevitabile. Cercate di saltare velocemente verso il trono. Attenzione perchè ad un certo punto Zero spaccherà la terra con il suo piede, ed il soffitto inizierà a cadere. Battuto Zero, il gioco sarà finito.

Il Sommario della Soluzione

Valve Air Ruins 1
Damper Rock Ruins - 1
Damper Rock Ruins - 2
Valve Air Ruins 1 (ritorno - 1)
Valve Air Ruins 2
Grinder Valley
Kingdom of Crank Belt 1
Kingdom of Crank Belt 2
Grinder Valley (ritorno)
Valve Air Ruins 1 (ritorno - 2)
Valve Air Ruins 2 (ritorno)
Damper Rock Ruins - 1 (ritorno)
Damper Rock Ruins - 2 (ritorno)
Grinder Valley (ritorno - 2)
Kingdom of Crank Belt 2 (ritorno)
Valve Air Ruins 1 (ritorno - 3)/a>
Master Gear Cave