Ci vuole del tempo per mettere a fuoco S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, ma prima di tutto è necessario capire che questo non è un gioco dove è il protagonista a migliorare sbloccando per esempio nuove abilità. In S.T.A.L.K.E.R. al contrario sei tu a diventare più esperto, cinico e spietato. Vi assicuriamo che una volta che ci avrete preso la mano, quel che vi sembrava impossibile nelle prime ore di gioco si trasformerà in una passeggiata... ok, forse stiamo esagerando un pochino, ma è vero, con l'esperienza riuscirete ad anticipare molte delle insidie che il gioco vi metterà davanti, ad aumentare il vostro conto in banca e a trasformare pericolosi chilometri in remunerative scampagnate.
Salva e a salve
F5 E PREGA
Sapete quanto è importante il quick save in S.T.A.L.K.E.R. 2? Così importante che gli sviluppatori lo hanno messo anche nella versione console (su PC naturalmente F5, su Xbox mettendo in pausa e premendo Y). Se vi state chiedendo quando dovrete premere F5 vuol dire che avete già sbagliato e siete già in ritardo: dovevate premerlo due minuti fa. F5, F5 come non ci fosse un domani e appena sentite formicolare il perineo. Poi, quando sarete finalmente tranquilli, un bel save normale. E ricordatevi di non utilizzarne solo uno come alcuni, incredibilmente, fanno: prendetevi dieci, quindici slot e sovrascriveteli ciclicamente. F5 e andiamo al prossimo consiglio.
BALISTICA DI SANPIETRO
Le armi di S.T.A.L.K.E.R. si comportano in modo piuttosto realistico e così fanno i proiettili sparati che hanno una velocità e una corretta parabola (il cosiddetto bullet drop). Se il vostro obiettivo si sta spostando e non è nelle immediate vicinanze, ricordatevi di calcolare il tempo in cui il proiettile arriverà al traguardo anticipandone i movimenti. Se non siete nel panico, puntate alla testa sempre e comunque. Ricordatevi inoltre che per ogni arma è possibile utilizzare proiettili con caratteristiche diverse.
Artefatti e bottino
IL PANE GONFIA
Munizioni e fette di pane non interessano a nessuno quindi se ne avete lo zaino pieno è una cosa positiva, ma non fate l'errore di scambiarli per lingotti d'oro. Come scoprirete, le risorse base non sono affatto rare, inoltre tenere in ordine armi e armature richiede molti più soldi di quanti te ne possa garantire il contrabbando di salsicce. È inutile portarsi dietro trenta bottiglie d'acqua, o dieci scatolette di cibo. Gli stalker puntano ad altro: agli artefatti. F5.
SCOVA L'ARTEFATTO
Abbiamo notato che molti di voi hanno problemi a trovare gli artefatti e di conseguenza ne sottovalutano l'importanza. Questi oggetti non solo possono essere equipaggiati per ovviare ai limiti umani del vostro personaggio, sono anche tra i più preziosi da vendere. Quando vi trovate nei pressi di un gran numero di anomalie, non quelle tre che s'incontrano per caso, ma proprio una manifestazione consistente del fenomeno, attivate sempre il sensore (tasto 7 sulla tastiera) per scoprire se c'è anche un artefatto. Se il sensore reagisce, dovrete utilizzare i suoi impulsi sonori per cercare di arrivare nel luogo esatto. A volte un artefatto è già ben visibile e basta arrivare ad afferrarlo evitando le anomalie, altre invece comparirà solo quando saremo a pochi centimetri. F5.
Anomalie e chitarre
ANOMALO, VERO?
Le anomalie presenti nella zona sono di diversa tipologia e grandezza, possono inoltre reagire alle sollecitazioni in modi diversi. Se vi trovate davanti a un'anomalia che non avete mai visto, se non in immediato pericolo, provate a sperimentare con essa sparandole contro, tirando granate. Potreste scoprire delle reazioni che poi vi saranno utili nell'immediato futuro. Generalmente, le anomalie possono essere disattivate per alcuni istanti tirandogli contro il bullone di serie, ma non tutte si comportano allo stesso modo. Sperimentate, ma attenti a non restarci secchi.
SUONA CHE TI PASSA
Nel primo avamposto, nella stessa stanza in cui potrete riposare, troverete su un letto una chitarre che potrete fare vostra. Questa scomparirà e voi vi chiederete, ma che fine ha fatto sta benedetta chitarra che ho provato a prendere? La chitarra è con voi, in una tasca magica chiamata desiderio, ma potrete utilizzarla solo in determinati luoghi: attorno ai fuochi da campo per esempio, ma potrete imbattervi anche in alcune ambientazioni scelte accuratamente dagli sviluppatori. La chitarra va suonata liberamente un po' come in The Last of Us Parte II: si sceglie la scala, la nota e poi con i due tasti del mouse si direziona la strimpellata.
Nascondigli e dialoghi
UN PDA?
Hai visto? Non hai premuto F5 e ora devi rifare l'ultima mezz'ora. E non dire che non te l'avevamo detto! Comunque, il gioco non è chiaro su una cosa: quando trovate un PDA e lo leggete, nello stesso istante con molte probabilità avrete sbloccato la posizione di un nascondiglio. Ecco spiegato da dove appaiono le icone con i tre triangolini sulla mappa. Solitamente questi non nascondono chissà cosa ma alcuni potrebbero rivelarsi particolarmente interessanti quindi non sottovalutate (ma affogate in...) questo tipo di opportunità.
LUI E L'ALTRO
Questo è un gioco particolare, e permette di influenzare lo stato della zona e l'andamento della trama attraverso sia le risposte multiple dei dialoghi, che le nostre azioni. Se qualcuno in cambio di informazioni vi chiede di scegliere chi uccidere tra due diversi bersagli, ricordatevi che potrete sparare anche alla sua di testa e senza chiedergli il permesso. Il gioco prenderà in considerazione scelte che appaiono a prima vista totalmente ininfluenti e che invece avranno le loro piccole e grandi conseguenze.
Spara e nasconditi
SPARARE A VISTA?
L'ansia potrebbe spingervi a puntare il vostro fucile a qualsiasi cosa si muova, strategia impossibile da non appoggiare, ma attenti a premere subito il grilletto. Se avrete davanti dei nemici il reticolato diventerà verde (ma potrete comunque colpirli e ucciderli) ma anche se questo non dovesse apparire quello sconosciuto davanti potrebbe comunque essere amichevole, e utile. Se non attacca bottone lui, provate voi, mal che vada vi racconterà una storia. A volte con gli altri stalker è anche possibile commerciare: non hanno molti soldi ma se avete lo zaino piene è un buon modo per trasformare in soldi quel che avremmo dovuto buttare.
STEALTH?
Non sei Sam Fisher, ricordatelo, ma puoi comunque uccidere senza farti sentire. Devi però stare attento a dove metti i piedi, e soprattutto ricordati di spegnere quella maledetta lucina sulla tua testa. Non vedi nulla? Aspetta qualche secondo, gli occhi potrebbero abituarsi all'oscurità. Continui a non vedere nulla? Alza la gamma. Ancora niente? Alza la luminosità della TV. Davvero niente di niente? Allora sei morto e probabilmente non hai premuto F5.