Bad Day L.A. è il secondo titolo creato da American McGee, nonchè prima produzione di The Mauretania Import Export Company, compagnia da lui fondata.
Nel gioco vestiamo i panni di Anthony Willams, un senzatetto di Los Angeles che vede la sua vita stravolta a causa di un insieme di calamità naturali e disastri assoriti, capitati tutti nello stesso giorno. Con l'aiuto di altri quattro sopravvissuti, Antony dovrà riuscire a fuggire dalla città.
Col tono della satira politica, Bad Day L.A. ci mostra tutte le paure dell'America post 11 Settembre realizzarsi in un'unica giornata: attacchi biologici, terroristici, tsunami, concedendosi anche eccessi come la pioggia di meteoriti. Il nostro obiettivo e farci strada in una Los Angeles ormai distrutta, contando sull'aiuto di uno dei quattro alleati improvvisati che sarà possibile cambiare durante il gioco premendo l'apposito tasto. Le armi che potremo usare spaziano dai classici shotgun o lanciarazzi, fino ad arrivare a un tagliaunghie... molto speciale. In città è il caos, tuttavia c'è ancora tempo per badare a noi. Un apposito indicatore stabilirà infatti il livello di simpatia della popolazione nei nostri confronti. Azioni come curare i feriti o le persone infettate dalle scorie tossiche faranno salire la stima della gente, mentre ignorare le persone bisognose o sparare senza ritegno avrà l'effetto contrario, causando veri e propri linciaggi.
L'apparato artistico è curato da Kozue e Dan Kitchens (Kozyndan), illustratori di Los Angeles famosi per linee d'abbigliamento e posters firmati Nike, o per copertine come quella di The Urbz: Sims in the City.