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Bioshock è praticamente un “lungo corridoio” per Ken Levine, ma Judas sarà molto differente

Ken Levine ha parlato di come Judas si differenzierà da Bioshock, proponendo un mondo di gioco e personaggi che reagiranno in maniera convincente alle azioni del giocatore.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   03/01/2025
La protagonista di Judas
Judas
Judas
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Judas sembra riprendere alcuni degli elementi che caratterizzano la serie Bioshock, basti pensare alla protagonista in grado di scatenare poteri simili ai plasmidi e i Vigor di Infinite. Tuttavia a detta di Ken Levine (autore di entrambi), il nuovo titolo di Ghost Story Games sarà molto differente sotto un aspetto, ovvero quella della progressione e dell'impatto delle decisioni del giocatore.

Stando a Levine, se Bioshock è fondamentalmente "un corridoio molto lungo" con punti prefissati che attivano la progressione della storia, Judas offrirà un'esperienza diversa, con le azioni del giocatore che avranno un effettivo impatto sulla narrazione e su come si comporteranno gli altri personaggi nei nostri confronti.

In Judas ogni azione avrà un peso

"BioShock e BioShock Infinite, se li si guarda dal punto di vista dello sviluppo - e questo potrebbe risultare un po' alienante per alcuni lettori - sono fondamentalmente un corridoio", ha detto Levine. "Un corridoio molto, molto lungo con una serie di punti di innesco che fanno accadere elementi della storia. Judas è fatto in modo molto, molto diverso, e questo lo rende molto più reattivo alle azioni dei giocatori, ma anche molto, molto più difficile da realizzare".

Un combattimento in Judas
Un combattimento in Judas

Nella stessa intervista Levine ha spiegato meglio in cosa Judas sarà più complicato rispetto a Bioshock, citando ad esempio le molteplici reazioni differenti dei PNG che possono scatenare le azioni dei giocatori.

"L'approccio che stiamo adottando con Judas è fortemente basato sul riconoscimento delle azioni dei giocatori e sulla risposta alle loro azioni. Anche solo l'osservazione da parte dei personaggi di una lunga serie di azioni dei giocatori e il loro commento. "Ehi, hai visto questo e hai fatto quello e poi hai fatto questo ed è stato interessante perché ha causato quello" - stiamo facendo questo tipo di cose proprio ora. Si tratta di osservare i giocatori e creare delle reazioni a vari tipi di cose. È un lavoro enorme perché bisogna pensare a tutte le cose che un giocatore può fare e poi scrivere le risposte dei vari personaggi a quelle azioni in modo organico."

Judas al momento è in sviluppo per PC, PS5 e Xbox Series X|S, con maggiori dettagli sulla data di uscita che dovrebbero arrivare nel corso dei prossimi mesi. Nella stessa intervista Levine ha spiegato anche i motivi che lo hanno portato a lasciare la serie Bioshock per cimentarsi in un progetto inedito come Judas.