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I PlayStation Studios hanno iniziato a usare l'IA per lo sviluppo già in Marvel's Spider-Man 2

Dal report generale di Sony emerge anche l'avvio nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale per ottimizzare lo sviluppo di videogiochi, iniziato già con Marvel's Spider-Man 2.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/10/2024
Un'immagine di Marvel's Spider-Man 2
Marvel's Spider-Man 2
Marvel's Spider-Man 2
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All'interno del recente report finanziario di Sony si trova anche un'indicazione interessante sul versante tecnico, che svela come i PlayStation Studios abbiano già iniziato da tempo a usare l'IA per lo sviluppo, a partire da Marvel's Spider-Man 2.

Si tratta ancora di elementi marginali, ma è interessante notare come l'intelligenza artificiale sia utilizzata anche da team noti come Insomniac Games, che l'ha implementata soprattutto per la gestione dei sottotitoli e della sincronizzazione del labiale per le animazioni.

In base a quanto riferito da Sony, l'IA è stata utilizzata con un software di riconoscimento vocale che automaticamente sincronizza i sottotitoli con i dialoghi che vengono pronunciati in tempo reale, accelerando in maniera sostanziale i tempi di creazione di questi.

Il machine learning sarà sempre più usato da Sony nello sviluppo

Considerando che Marvel's Spider-Man è stato lanciato con il supporto per oltre 27 lingue, 12 delle quali completamente parlate, è facile capire l'importanza di un'implementazione dell'IA proprio nell'ambito della traduzione, dei sottotitoli e della gestione dei testi.

Si tratta comunque di un inizio, considerando che Sony vuole continuare a espandere l'uso dell'IA nello sviluppo dei giochi, in futuro.

In particolare, in base al report dell'azienda, emerge la volontà di applicare il machine learning in un piano più ampio per "espandere le proprietà intellettuali e abbassare i costi", oltre probabilmente anche a ridurre i tempi di sviluppo.

Il report si concentra inoltre su tecnologie che hanno il potenziale di migliorare l'efficienza nel processo di sviluppo, sia sul fronte della programmazione che dell'elaborazione di grafica in 3D, a partire dal motion capture.