Il Rifugio di Assassin's Creed Shadows è stato presentato da Ubisoft nell'ambito di un nuovo approfondimento dedicato al gioco, che come sappiamo sarà disponibile a breve su PC, PS5 e Xbox Series X|S: l'uscita è fissata al prossimo 20 marzo.
Un vero e proprio hub operativo per i due protagonisti, Naoe e Yasuke, completamente personalizzabile e fondamentale per la loro missione, il Rifugio è situato in una valle isolata e difficilmente accessibile, ponendosi come una novità per la saga.
Questo luogo è stato infatti disegnato come un sandbox personalizzabile, al cui interno i giocatori potranno costruire edifici, decorare ambienti e persino introdurre flora e fauna tipiche del Giappone.
La custode del nascondiglio è Miss Tomiko, un'alleata fidata che guiderà i protagonisti nella gestione della loro base. Con il progredire della storia e il recupero di risorse, il Rifugio crescerà, diventando il quartier generale più evoluto mai visto nella Confraternita degli Assassini.
Base building, che passione
Dopo i dettagli relativi al sistema di progressione di Assassin's Creed Shadows, le nuove informazioni sul Rifugio disegnano il quadro di un meccanismo di base building che ci metterà a disposizione un acro di terra personalizzabile, con diverse strutture che è possibile edificare.
Ogni edificio non ha solo un valore estetico, ma vanta anche un impatto diretto sul gameplay, migliorando le capacità dei protagonisti e dei loro compagni. In generale, il Rifugio non si limiterà a essere un luogo statico, bensì una comunità dinamica in cui introdurre nuovi personaggi reclutati durante la campagna.
Naturalmente non mancheranno animali domestici e selvatici come gatti, cani, cervi e tanuki, che potranno essere aggiunti al nascondiglio interagendo con la fauna selvatica o attraverso l'attività di pittura sumi-e.