5

Un Galaxy Watch 5 trasformato in console: ecco come un utente ha fatto girare GTA e God of War

Un utente Reddit ha trovato un modo ingegnoso per far girare titoli AAA su un Samsung Galaxy Watch 5, ottenendo prestazioni sorprendenti. Anche se giocare su uno schermo così piccolo è poco pratico, questa dimostrazione mostra quanto siano potenti ormai i dispositivi indossabili.

NOTIZIA di Simone Lelli   —   04/02/2025
Il Galaxy Watch 5 di Samsung

Negli ultimi anni, i progressi nei processori mobili hanno permesso agli smartphone di eseguire giochi sempre più complessi. Ma cosa succede se proviamo a portare questa esperienza su un dispositivo ancora più piccolo? Un utente di Reddit ha deciso di scoprirlo, riuscendo a far funzionare titoli come GTA: Vice City, Need for Speed: Most Wanted e persino God of War su un Samsung Galaxy Watch 5.

Una sfida tecnica da non poco

L'operazione non è stata semplice. L'utente, noto come ZenonDesingk, ha dovuto aggirare le limitazioni del sistema operativo dello smartwatch per installare un emulatore PSP. Non potendo scaricare e installare file APK direttamente tramite browser, ha utilizzato ADB (Android Debug Bridge) per trasferire i dati in modalità avanzata.

God of War su un Samsung Galaxy Watch 5
God of War su un Samsung Galaxy Watch 5

Dopo aver connesso il Galaxy Watch 5 e lo smartphone alla stessa rete Wi-Fi, ha caricato il software necessario, testando diverse impostazioni per ottimizzare le prestazioni dei giochi. Il risultato? Un orologio capace di far girare titoli complessi con un frame rate sorprendentemente stabile.

Qualche limite

Nonostante la potenza di calcolo limitata, il Galaxy Watch 5 è riuscito a mantenere una fluidità di 60 FPS su GTA e Need for Speed, mentre God of War ha raggiunto i 30 FPS nelle situazioni più impegnative. Tuttavia, giocare direttamente sul piccolo display del Watch si è rivelato poco pratico. Per questo motivo, l'utente ha collegato un controller Bluetooth, rendendo l'esperienza più gestibile.

GTA su Galaxy Watch 5
GTA su Galaxy Watch 5

Sebbene sia affascinante vedere un dispositivo così compatto eseguire giochi pensati per console e PC, l'uso quotidiano resta improbabile. La dimensione dello schermo e la necessità di un controller esterno limitano l'efficacia dell'esperienza. Tuttavia, l'esperimento dimostra quanto la tecnologia stia avanzando rapidamente, lasciando intravedere possibilità interessanti per il futuro del gaming su dispositivi indossabili. C'è da mettere infine in conto anche il fatto che si tratta di giochi di qualche anno fa, pensati per console ormai obsolete e quindi con dei requisiti decisamente bassi se messi a confronto con i prodotti moderni.