PlayStation 4 sta per arrivare nei negozi americani e europei, e mentre i numerosi fan che l'hanno preordinata scalpitano, è arrivato il momento di raccogliere le idee e mettere assieme tutte le informazioni venute fuori nel corso di questi mesi. Abbiamo pensato così di realizzare per voi questo speciale, il primo di una serie di appuntamenti che si susseguiranno nei prossimi giorni fino all'uscita della console in Italia, con tanto di Domande & Risposte finale, un paio di curiosità e altre informazioni relative, per ora, principalmente al lancio in nord America, che avverrà a partire dal 15 novembre 2013. La console sarà infatti venduta negli Stati Uniti e In Canada al prezzo di 399,99 dollari, mentre i suoi accessori, come la PlayStation Camera o il controller DualShock 4, costeranno intorno a 59,99 dollari ciascuno. La confezione messa in commercio conterrà la console, un hard disk da 500GB, un joypad wireless DualShock 4, un cavo micro USB per la ricarica del pad, un auricolare wireless con microfono per la chat vocale, un cavo di alimentazione (1,5 m) e un cavo HDMI (2,0 m). Al momento del lancio sul territorio nord americano saranno disponibili inoltre la maggior parte delle nuove funzionalità che sono state annunciate per PlayStation 4. Fra queste si parla di download in background, chat vocale cross game e diretta streaming durante il gioco tramite Ustream e Twitch.
Tutte le curiosità e le informazioni su PlayStation 4 a tre settimane dal lancio americano ed europeo
La line-up iniziale americana
Nella notte tra il 14 e il 15 novembre potrebbero essere annunciati a sorpresa dei nuovi giochi. Quella che vedete di seguito è la lista ufficiale di titoli disponibili per PlayStation 4 al day one americano.
SCE WorldWide Studios
Flower
Killzone: Shadow Fall
Knack
Resogun
Sound Shapes
Titoli terze parti
Angry Birds Star Wars - Activision
Assassin's Creed IV: Black Flag - Ubisoft
Call of Duty: Ghosts - Activison
FIFA 14 - EA Sports
Battlefield 4 - Electronic Arts
Just Dance 2014 - Ubisoft
Injustice: Gods Among Us Ultimate Edition - Warner Bros. Interactive Entertainment
Lego Marvel Super Heroes - Warner Bros. Interactive Entertainment
Madden NFL 25 - EA Sports
NBA 2K14 - 2K Sports
Skylanders: SWAP Force - Activision
Titoli indie
Contrast - Compulsion Games
Pinball Arcade - FarSight Studios
Super Motherload - XGen Studios
Tiny Brains - Spearhead Games
Warframe - Digital Extremes
Più che una console
I lavori su PlayStation 4 sono iniziati nel 2008. A capo del progetto, chiamato all'epoca Orbis, è stato posto Mark Cerny, uno degli enfant prodige dell'industria dell'intrattenimento elettronico. Il game designer americano vanta infatti una grande esperienza nel settore, avendo iniziato a lavorare all'età di 17 anni in Atari, società per la quale nel 1984 pubblicò il suo primo videogioco, il famoso arcade Marble Madness.
La sua carriera si è poi sviluppata in una serie di collaborazioni con SEGA, Naughty Dog, Insomniac Games e con la stessa Sony. Per lui prendere il posto del padre di PlayStation, Ken Kutaragi, non è stata un'impresa semplice, ma ha sempre dimostrato di avere le idee molto chiare su come muoversi. Cinque sono i capisaldi attorno ai quali Mark Cerny ha ideato e fatto costruire la nuova console di Sony: semplicità di programmazione, immediatezza nell'utilizzo, funzioni social integrati per rimanere sempre in contatto col mondo, integrazione di svariati elementi fra
applicazioni, periferiche e altro, libertà di personalizzare come meglio si desidera la propria esperienza di entertainment. Il primo aspetto ha portato Sony a ideare un'architettura più vicina a quella dei PC, cosa che consentirà agli sviluppatori di poter lavorare in maniera più semplice e rapida sui loro titoli. In tal senso l'azienda ha affermato di aver ascoltato le idee proprio dei vari team che progettano videogiochi, in modo da venirgli in contro mettendo a loro disposizione una piattaforma con una capacità di calcolo, stando a quanto sostenuto da Sony stessa, dieci volte superiore a quella di PlayStation 3.
Questo dovrebbe permettere la realizzazione di videogiochi complessi con modelli di illuminazione, fisica ed effetti particellari molto realistici, animazioni più varie e naturali dei personaggi con frame rate più elevati (fino a 60 fotogrammi al secondo), e molto altro. Per ottenere questi risultati il sistema punta decisamente su un processore x86 da 8 core prodotto da AMD, e su una GPU AMD Radeon dalla capacità di 1,84 TFLOPS, oltre che su una grande quantità di Ram, 8 Gigabyte di tipo GDDR 5. Tutti i motori grafici di prossima generazione attualmente annunciati, come l'Unreal Engine 4 di Epic, il Luminous Engine di Square Enix e il Panta Rhei di Capcom, troveranno una casa accogliente nella nuova console di Sony. Quest'ultima sarà poi in grado di dialogare alla perfezione con tutti i dispositivi mobili attuali, dai tablet agli smartphone, da usare anche come schermi secondari, sia per gioco che per guardare le prestazioni videoludiche in streaming dei propri amici e valorizzare ulteriormente ogni aspetto social, oltre che per acquistare contenuti anche mentre non si è in casa (verranno lo stesso scaricati sulla console nella propria abitazione).
Senza dimenticare PlayStation Vita, che potrebbe ritrovare nuova vita grazie al fatto che permetterà il gioco in remoto via wi-fi per qualsiasi titolo disponibile su PlayStation 4, eccezion fatta per quelli che richiedono periferiche speciali, tipo PlayStation Camera o il supporto alla visualizzazione 3D stereoscopia. A completare il tutto non mancheranno disco fisso integrato da 500GB 5400 RPM SATA II, che potrà essere eventualmente sostituito da un hard disk conforme a questi standard, non più spesso di 9,5 mm e di dimensioni superiori ai 160GB. La console non supporterà dischi esterni. A disposizione degli utenti su PlayStation 4 ci sarà un lettore di supporti digitali più veloce: per godere della visualizzazione di un DVD o di un blu-ray sarà necessario attivare un permesso speciale connettendosi alla rete, ma solo una volta. Ci saranno poi un alimentatore interno, due prese USB aggiornate alla versione 3.0, porta Ethernet, Bluetooth 2.1, uscita HDMI, un connettore ausiliario riservato a PlayStation Camera e naturalmente Wi-Fi 802.11 b/g/n per la connettività internet wireless. Quest'ultima prevede vari standard a seconda della portata del segnale di copertura. La norma 802.11b, per esempio, è quella più diffusa attualmente e propone una capacità di banda teorica di 11 Mbps (circa 6 reali), con una portata che può andare fino a 300 metri in uno spazio aperto e libero. La lista di frequenza utilizzata è la banda dei 2,4 GHz, con 3 canali radio disponibili.
PlayStation 4, Domande e Risposte
Per riassumere al meglio le più importanti informazioni su PlayStation 4, anche quelle trattate qualche riga sopra, così da facilitarne la consultazione ai nostri lettori, abbiamo pensato di chiudere questo articolo con una sorta di Domande & Risposte a tema, preso dalle FAQ ufficiali americane pubblicate da Sony.
Quali sono le caratteristiche tecniche più importanti di PlayStation 4?
Processore x86-64 Jaguar da 8 core prodotto da AMD, GPU AMD Radeon dalla capacità di 1,84 TFLOPS, 8 GB di ram GDDR5, porte USB 3.0 e Bluetooth 2.1.
Che lettore monterà la console?
PlayStation 4 ha un lettore Blu-ray (6x) e DVD (8x). Per godere della visualizzazione di un DVD o di un Blu-ray sarà necessario attivare un permesso speciale connettendosi alla rete, ma solo una volta.
PlayStation 4 sarà region free?
I giochi di PlayStation 4 saranno tutti region-free: questo significa che non ci saranno blocchi regionali, e un titolo acquistato in Giappone o Stati Uniti girerà tranquillamente su una console Europea. Casi speciali sono a discrezione degli sviluppatori.
Quali risoluzioni verranno supportate?
La console supporterà risoluzioni video 480p, 720p, 1080i e 1080p tramite l'unica uscita HDMI.
PlayStation 4 richiederà una connessione permanente a internet per giocare?
Assolutamente no.
La console richiederà una connessione la prima volta?
Si, la console richiederà l'accesso a Internet la prima volta che verrà accesa, per permettere la necessaria installazione dell'aggiornamento 1.50 del sistema operativo. In alternativa gli utenti possono utilizzare una chiavetta USB per l'operazione, dopo aver scaricato su il software su PC o Mac.
Per fruire dell'online bisognerà pagare?
Si e no. Per usufruire di alcuni servizi o giocare in multiplayer è necessario sottoscrivere un abbonamento a PlayStation Plus. Sono esclusi da questa regola i giochi free to play, la visione di film e servizi di streaming. Sempre senza abbonamento ogni utente potrà registrare e condividere video su PSN, Facebook e altri social network, godere della nuova party chat, utilizzare il browser web integrato e la PlayStation App per Android e iOS.
Cos'è PlayStation Plus?
PlayStation Plus è un servizio di abbonamento. Si può acquistare dal PlayStation Store per accedere a una vasta gamma di funzionalità esclusive. Su PlayStation 4 sarà possibile utilizzare un solo abbonamento per permettere a tutti i suoi utenti di godere dei benefici del Plus, e coprirà anche PlayStation 3 e PlayStation Vita.
Quanti utenti possono giocare online con una stessa console?
Tutti gli utenti di una singola console possono accedere ai servizi online. Fino a 4 giocatori, infatti, possono loggarsi simultaneamente su una PlayStation 4, e possono accedere ai servizi multiplayer se la piattaforma è settata come "Principale" da un abbonato PlayStation Plus, che è l'utilizzatore primario della console.
Sono abbonato al servizio già con la mia PlayStation 3 o PlayStation Vita. Posso utilizzarlo anche sulla nuova console?
Si. Chi è già abbonato al servizio può utilizzarlo tranquillamente anche su PlayStation 4.
Quanto costa l'abbonamento a PlayStation Plus?
L'abbonamento a PlayStation Plus costa € 49,99 per un anno, € 14,99 per tre mesi e € 6,99 per trenta giorni. Per comprarlo bisogna aver compiuto 18 anni.
DualShock 4 e condivisione
Cos'è il DualShock 4 e in cosa differisce dai predecessori?
Il DualShock 4 è il nuovo pad progettato specificatamente per PlayStation 4. Differisce da chi lo ha preceduto per diversi fattori, compresa la mancanza dei tasti Start e Select sostituiti dai pulsanti Option e Share. Gli analogici sono inoltre molto più precisi, così come l'accelerometro e il giroscopio sono migliori di quelli di Vita, senza dimenticare che ci sarà anche la vibrazione. C'è poi la funzione touch pad, con area multitouch anche cliccabile.
Quanto tempo occorre per ricaricare la batteria del DualShock 4?
Per caricare del tutto un controller ci vogliono due ore. Per farlo basta utilizzare il cavo USB in dotazione con la console e connettere il pad all'apposita porta sulla parte frontale.
A cosa serve il tasto Share presente sul DualShock 4?
Il pulsante Share del DualShock 4 serve a condividere sui principali social network un filmato o delle immagini relative a qualsiasi sessione di gioco in corso, anche in tempo reale. L'upload dei contenuti avverrà in background su Facebook, Twitter, Ustream o Twitch. E' probabile che in futuro all'elenco venga aggiunto anche YouTube. Nel caso di filmati trasmessi in real time si può inserire l'URL del livestream che avverrà su Ustream e Twitch, su Facebook e Twitter.
Come lavora il sistema per registrare il gameplay?
PlayStation registra le sessioni di gameplay automaticamente in background fino ad un massimo di 15 minuti. Solo quando il giocatore premerà il pulsante di condivisione posizionato sul controller, il video registrato verrà esportato e occuperà spazio sul disco rigido.
E' possibile registrare, distribuire o trasmettere qualsiasi sessione di gameplay ?
No. Gli utenti potrebbero essere in parte limitati nel registrare alcune aree all'interno del gioco. Gli sviluppatori potrebbero imporre delle restrizioni per evitare spoiler sulla trama o altro.
E' possibile modificare un filmato prima di condividerlo?
Sì, gli utenti possono tagliare il video specificandone un punto di partenza e uno di fine.
Si potranno utilizzare il DualShock 3 e le altre periferiche di PlayStation 3?
No. Le uniche periferiche di PlayStation 3 utilizzabili con Playstation 4 saranno PlayStation Move, attraverso la tecnologia bluetooth, la cuffia con microfono integrato, via USB, e la tastiera con entrambe le tecnologie citate.
PlayStation Camera
Quanto costerà PlayStation Camera?
PlayStation Camera verrà venduta separatamente al prezzo consigliato di €59.99 (59.99 dollari).
Quante telecamere ci sono in questa periferica?
PlayStation Camera ha due telecamere dalla risoluzione di 1280*800 a 12 Bit e 60Hz, che potranno aumentare fino a 240Hz abbassando la risoluzione. Ha una lente grandangolare che consente di poterla utilizzare in spazi molto più piccoli. Le doppie telecamere consentono il rilevamento in 3D dei pad e dei giocatori, e consentono sia l'head tracking, che il riconoscimento delle mani e il face tracking.
Playstation Camera supporterà la realtà aumentata?
Si.
PlayStation Camera include un microfono?
Si, la periferica ne ha integrato uno per la chat vocale (e video) e per i comandi a voce.
Quindi PlayStation 4 sfrutterà i comandi vocali?
Si. Si potrà interagire con la console usando la propria voce attraverso PlayStation Camera o il mono headset venduto col sistema. Dopo aver abilitato la modalità di controllo vocale dalle opzioni si potranno impartire dei comandi a PlayStation 4, come per esempio far partire un gioco o fare uno screenshot. Al momento del lancio saranno sei le lingue supportate dal sistema: Inglese, Spagnolo, Italiano, Francese, Tedesco e Giapponese.
Quanto è grande Playstation Camera?
PlayStation Camera misura approssimativamente 186mm in larghezza, 27mm in altezza e 27mm in lunghezza. Il suo peso è di circa 183 grammi.
Remote Play
PlayStation 4 supporterà il Remote play?
Si, la console supporta questa forma di interazione.
Come funziona il Remote Play?
Il Remote Play permette ai videogiocatori di trasferire l'azione di gioco da una PlayStation 4 a una PlayStation Vita via Wi-Fi. Molti titoli dovrebbero supportare questa tecnologia, eccezion fatta per quelli concepiti per essere fruibili con altre periferiche, come per esempio PlayStation Camera.
Il Remote Play funziona ovunque? Quali sono le migliori condizioni per il servizio?
Il Remote Play offe migliori prestazioni quando PlayStation Vita è all'interno della stessa rete Wi-Fi in cui è connessa PlayStation 4. Visto che per essere sfruttato al 100% è richiesta una connessione stabile, esso potrebbe non funzionare in un'area eccessivamente ampia. Sony consiglia inoltre di connettere PlayStation 4 a un network locale con un cavo Ethernet, di utilizzare un rotuer adatto al gaming e di posizionare PlayStation Vita in prossimità dell'access point Wi-Fi per ridurre al minimo le eventuali interferenze.
Per utilizzare il Remote Play, PlayStation 4 deve essere accesa?
Sì.
E' previsto il Cross Play tra le due console? Se si, come funzionerà?
Il Cross Play è possibile per i titoli che lo prevedono. Dunque gli utenti PlayStation 4 e PlayStation Vita possono giocare insieme con lo stesso gioco via multiplayer online.
L’usato e le altre funzioni
Si potranno utilizzare i giochi usati? Ci saranno dei blocchi in tal senso?
La risposta è si, si potranno giocare titoli acquistati di seconda mano. PlayStation 4 non prevede nessun blocco dell'usato e niente DRM online. Ma attenzione: la regola vale solo per tutti i giochi first-party, cioè quelli sviluppati direttamente da Sony Worldwide Studios. Per quanto riguarda gli sviluppatori di terze parti saranno loro a scegliere se adottare o meno questa soluzione nei loro prodotti.
Se noleggio un videogioco e poi decido di acquistarlo in digitale, posso utilizzare quanto ho già installato pagando solo la licenza?
No. Se deciderete di comprare un titolo precedentemente affittato, dovrete cancellarne i dati di installazione del disco e rifare l'operazione dopo averlo comprato.
Si potranno usare i salvataggi dei vecchi titoli PlayStation 3?
La risposta in linea generale è no. Allo stesso modo non si potranno trasferire i titoli acquistati su PlayStation Store da PlayStation 3 a PlayStation 4, salvo casi specifici come annunciato recentemente per Flower e altri.
A proposito di PlayStation 3, i suoi titoli si potranno giocare su PS4?
La retrocompatibilità con i giochi PlayStation 3 avverrà solo via internet e tramite il servizio di cloud streaming offerto da Gaikai. Molto dipenderà dalla banda disponibile.
Cos'è la modalità suspend/resume?
La modalità Sospendere permetterà di non dover salvare una partita e poi spegnere la console. Con questa opzione infatti, la piattaforma viene messa standby a basso consumo energetico, in modo da mantenere il titolo a cui si stava giocando in uno stato di ibernazione. Una volta deciso di riprendere la partita, ripartirà esattamente dal punto in cui il videogiocatore si era fermato prima di sospendere la sessione. Sony ha rivelato che tale modalità non sarà però disponibile al day one e potrebbe essere implementata solo nel 2014.
Cos'è il PlayAsYouDownload?
PlayAsYouDownload è una caratteristica della console che velocizza l'accesso ai giochi scaricati dal PlayStation Store. In questo modo i titoli supportati saranno giocabili dopo averne scaricato solo una porzione, mentre il resto rimarrà in download in background. Per sapere quando si potrà iniziare a giocare la parte di prodotto scaricato bisognerà tenere d'occhio un indicatore posto sulla barra di progressione del download.
Quali servizi di intrattenimento saranno offerti al lancio di PlayStation 4?
Sony renderà disponibli i servizi di Music Unlimited e Video Unlimited di Sony Network Entertainment. Il primo è un servizio di abbonamento musicale basato sulla tecnologia Cloud con un vastissimo catalogo di brani. Può essere fruito anche tramite PlayStation Vita, telefoni e tablet Android, e dispositivi iOS. Video Unlimited è invece un servizio accessibile dal PlayStation Store su PlayStation 4, che offre una vasta scelta di film in streaming e serie TV. Anch'esso è disponibile su altri dispositivi quali PlayStation 3, PlayStation Vita, BRAVIA TV e smartphone Xperia, tutto con un unico account Sony Entertainment Network.