Siamo nel pieno dell'estate e altri quattro titoli gratuiti tra Xbox One e Xbox 360 non fanno altro che piacere. In questo modo anche i poveri tapini che invece di andare al mare o in montagna si ritrovano a casa, si possono quantomeno sollazzare con una nuova infornata di giochi.
Il raddoppio mensile dei titoli anche su Xbox One è ormai una realtà consolidata, dunque anche in questo caso abbiamo a che fare con due giochi per ogni piattaforma, tanto per non scontentare nessuno, con la particolare regola che ognuno dei due titoli su Xbox One è disponibile al download gratuito per un mese intero invece che per due settimane, dunque il primo va dall'inizio alla fine del mese di agosto e l'altro dalla metà di agosto alla metà di settembre, a cavallo dunque tra le due offerte. Bando ai cavilli burocratici e vediamo che cosa ha in serbo Microsoft per i fedeli abbonati a Xbox Live Gold, in una mandata di titoli alquanto ricca su entrambe le console: su Xbox One troviamo Metal Gear Solid V: Ground Zeroes disponibile dal primo al 31 agosto e How to Survive: Storm Warning Edition dal 15 agosto al 15 settembre, mentre su Xbox 360 troviamo, come da tradizione, due titoli considerati "tripla A" nel senso tradizionale come Metro 2033 e Metro: Last Light, il primo dal primo al 15 agosto e il secondo per la metà restante del mese. Per effetto dell'alternanza così impostata, fino al 14 agosto sarà ancora scaricabile anche So Many Me, il particolare puzzle indie messo a disposizione con i Games with Gold di luglio e ancora "in carica" fino alla metà di questo mese. Insomma, prosegue con un buon ritmo l'offerta dei Games with Gold, che sta inanellando una serie di mesi piuttosto interessanti, con titoli di ottimo profilo e in grado di piacere ad un ampio spettro di giocatori.
MGSV: Ground Zeroes, How to Survive: Storm Warning e i due Metro gratis ad agosto su Xbox One
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes - Xbox One (dall'1 al 31 agosto)
Sebbene sia uscito ormai da un po' di tempo, la scelta di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes tra i titoli di agosto può essere azzeccata per chi non ha ancora giocato al titolo di Kojima Productions. Si tratta infatti del prologo del quinto capitolo della serie che è proprio in uscita il mese prossimo, dunque il tempismo è perfetto per chi ha bisogno di mettersi velocemente in pari prima del lancio di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, fornendo un sostanzioso assaggio dell'ambientazione e delle nuove meccaniche che caratterizzano la prossima evoluzione nell'epopea stealth action di Hideo Kojima.
Molto più di una semplice demo, Ground Zeroes rappresenta un bel frammento di storia su Big Boss e le sue missioni di infiltrazione a Cuba nella zona del Camp Omega dove sono stati deportati l'agente Cipher, e i combattenti Paz e Chico. La storia principale non è ovviamente molto lunga e sviluppata vista la forma ridotta del gioco, ma rappresenta un'introduzione di fondamentale importanza all'ambientazione storica che caratterizza il quinto capitolo e ai personaggi che ne costellano la storia, il tutto ovviamente incorniciato nel solito stile cinematografico caratteristico di Kojima, tra dialoghi, scene d'intermezzo e colonna sonora di primo piano, dove spicca peraltro la splendida Here's to you di Joan Baez e Ennio Morricone. Oltre alla storia, che a dire il vero si esaurisce piuttosto in fretta, Ground Zeroes rappresenta un ottimo addestramento alle nuove meccaniche del gioco e alla particolare struttura aperta che caratterizzerà poi anche il quinto capitolo, con la possibilità di seguire diversi obiettivi ed esplorare l'intera area messa a disposizione senza limitazioni, se si riesce ovviamente ad oltrepassare gli ostacoli rappresentati da nemici e sistemi di sicurezza. Il gioco presenta diverse condizioni di luce a seconda degli orari e delle condizioni meteorologiche in cui sono ambientate le missioni, un primo assaggio di quello che sarà poi il sistema meteo dinamico e il ciclo giorno/notte di The Phantom Pain. Insomma, messe da parte le polemiche sulla brevità della storia principale in rapporto al prezzo di lancio, visto che ora questo equivale a zero, non c'è veramente alcun motivo per lasciarsi scappare Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, a maggior ragione trovandoci ad un mese di distanza dal lancio di The Phantom Pain, per il quale rappresenta l'antipasto perfetto.
How to Survive: Storm Warning Edition - Xbox One (dal 15 agosto al 15 settembre)
Una dose di zombie è praticamente obbligatoria d'estate e How to Survive: Storm Warning Edition giunge all'uopo fornendo una nuova interpretazione del survival horror, in questo caso più spostato verso il survival puro che non verso l'action adventure di stampo capcomiano, seguendo un canone ormai ben stabilito in questi anni. Il gioco ci catapulta all'interno di un'isola devastata dall'apocalisse dei morti viventi, ponendoci di fronte non solo il problema del combattere gli zombie ma anche quello, più pressante ancora, di far sopravvivere il protagonista tenendo sotto controllo i suoi parametri e funzioni vitali.
Questo significa che non ci dobbiamo preoccupare "soltanto" di piazzare qualche colpo in testa ai morti viventi quando si avvicinano troppo, ma siamo anche costretti ad esplorare approfonditamente lo scenario per raccogliere cibo e risorse varie necessarie per la sopravvivenza, cercando al contempo superstiti e portando avanti tutta una serie di attività in una struttura a quest che ricorda quella tipica degli action RPG. A prima vista How to Survive mostra facilmente la sua essenza di progetto a budget contenuto: il comparto grafico non è certamente opulento e sembra mancare un po' di personalità ma se si entra nelle sue meccaniche ci si accorge di quanto il gioco ha da offrire, ovvero un'ottima sintesi tra gli elementi del survival puro e la caratterizzazione da action horror, con la particolare inquadratura dall'alto a fornire una certa identità al titolo EKO Software. Da notare inoltre che la Storm Warning Edition presente nei Games with Gold rappresenta la versione estesa, riveduta e corretta del gioco originale, con grafica a 1080p, fluidità migliorata e presenza di tutti i DLC usciti in seguito, oltre a varie nuove modalità aggiuntive. Insomma, per il prezzo richiesto (ovvero nulla), How to Survive: Storm Warning Edition è in grado di offrire svariate ore di gioco impegnativo e coinvolgente, a patto di andare oltre una prima impressione che potrebbe non essere subito positiva.
Metro 2033 - Xbox 360 (dall'1 al 15 agosto)
Nel marasma di sparatutto in soggettiva sul mercato sarebbe un peccato farsi sfuggire la serie Metro, magari pensando semplicemente che si tratti di uno dei tanti sparatutto ad ambientazione futuristica. In verità il gioco del team ucraino 4A Games presenta diverse caratteristiche peculiari per cui merita di essere provato, a partire dall'interessante sceneggiatura basata sui romanzi dello scrittore russo Dmitry Glukhovsky che tratteggiano una visione piuttosto particolare del futuro post-apocalittico.
Nel 2033 la popolazione russa è costretta a vivere sottoterra in seguito alla guerra nucleare, con le linee della vecchia metropolitana diventate una sorta di nuovo ecosistema per i sopravvissuti, che si concentrano nelle varie stazioni con accampamenti arrangiati in qualche modo, ma ricostituendo una sorta di struttura sociale. Non sono solo le radiazioni a limitare gli uomini nei cunicoli sotterranei ma anche la presenza di varie creature mutanti, in particolare la nuova specie dei "Tetri", che ha praticamente preso definitivamente possesso della superficie. Nei panni del giovane Artyom ci troviamo dunque ad esplorare questa nuova società post-apocalittica, e seguendo una missione di vitale importanza per gli uomini veniamo anche a conoscenza dei più reconditi segreti che si celano dietro la sua nuova struttura, fino a sensazionali scoperte sul rapporto con i Tetri e a scelte morali che possono influire sul futuro di entrambe le specie. Il tema del post-apocalisse nucleare non è certamente nuovo, così come la presenza di mutanti derivanti dalle radiazioni e i rapporti di questi con gli umani sopravvissuti, ma la costruzione della storia e soprattutto la particolare scenografia che fa da sfondo agli eventi, tutta incentrata sull'ambientazione russa, trattandosi della metropolitana sotto le macerie di Mosca, rendono Metro 2033 un'esperienza veramente particolare, sicuramente da provare.
Metro: Last Light - Xbox 360 (dal 16 al 31 agosto)
Se vi siete lanciati nell'avventura post-nucleare di Metro 2033, il secondo titolo gratuito del mese per Xbox 360 capita a fagiolo, visto che si tratta del seguito diretto, ovvero Metro: Last Light. In un colpo solo, dunque, vi potrete fare l'intera serie di 4A Games gratuitamente e, mettendo in conto anche la possibilità che i giochi possano essere pubblicati negli elenchi della retrocompatibilità, consigliamo intanto di scaricarli entrambi, sebbene non sia sicuro che possano essere effettivamente abilitati per la nuova funzionalità in questione considerando la presenza già della raccolta Metro Redux su Xbox One.
L'anno è il 2034, dunque qualche mese dopo la conclusione degli eventi del primo capitolo, e mette in scena una situazione se possibile ancora peggiore di quella vista nel capostipite. I problemi dell'umanità in questo caso non provengono solo dal mondo esterno alla metropolitana ma anche dall'interno, con le varie città-stato costruite all'interno delle stazioni in rivolta e in lotta tra loro, in una sorta di guerra civile che rischia di cancellare definitivamente ogni traccia dell'umanità sulla Terra. In tutto questo caos torniamo ad interpretare il ruolo di Artyom, diventato ormai un ranger, con la storia che prosegue a prescindere dalla scelta presa dal giocatore alla fine di Metro 2033 sul binario più "oscuro". Sebbene in Last Light l'effetto sorpresa dato dalla particolare ambientazione sia necessariamente svanito, il gioco si distingue per una certa varietà di situazioni diverse date dalla preponderanza dell'esplorazione in superficie e da nuove meccaniche del gameplay. Tuttavia è soprattutto la maggiore complessità e profondità della storia, ricca di personaggi profondi, colpi di scena e momenti memorabili a rendere questo seguito un gioco da esplorare a fondo, in particolare se si è apprezzato il primo capitolo.